Attrice, cantante, scrittrice, ballerina, dichiara: “Mi devo sentire bene con un vestito che indosso. Il vestito mi deve coccolare, farmi sentire avvolta da bellezza e magia, deve essere una musica per la mia anima”.

abito Edran – foto Max Sebastiani

Proponiamo ai nostri lettori l’intervista con Angelica Loredana Anton, la poliedrica artista che si distingue in diversi arti, ottenendo sempre notevoli consensi.
Con Angelica oggi ci soffermiamo sulla sua attività di modella e il suo rapporto con la moda.

Attrice, cantante, scrittrice, ballerina e anche la passione per la moda, Angelica parlaci di quest’altro aspetto delle tua passioni artistiche?
«Si è vero, anche la passione per la moda, sono sempre stata attratta del particolare nel vestire. L’abito non fa il monaco, si dice. Ma l’abito credo comunque rispecchi la personalità, lo stato d’animo di una persona».

abito Chopin – foto Danilo Costantini

Quando hai cominciato a indossare e sfilare per brand della moda?
«Diciamo che ho iniziato più a indossare che sfilare, perché, seppur magra, ma la mia altezza non mi consente di fare la mannequin.  Comunque con pochi brand perché non è che abbia molto tempo tra il cinema, il canto e la letteratura. Ho iniziato con i costumi da bagno nel 2016 per “Spiaggia e Luna”, e successivamente un shooting con abiti di Chopin, di cui alcuni abiti li ho poi indossato per realizzare il calendario del celebre “Max”, poi più volte con abiti firmati “Edran” di Arianna Di Lembo, e Sofymekler di Sonia Musumeci. Ultimamente comunque mi stanno arrivando richieste da altri brand».

abito Edran – foto Flavio Fransesiniabito Edran – foto Flavio Fransesini

Di questi brand che mi hai citato, c’è qualcuno in particolare che ti ha colpito di più?
«Beh devo dire la verità mi coinvolgono sempre anche psicologicamente, mi fanno sentire bene, gli abiti che realizza “Edran”. Arianna è un artista del tessuto, della creazione del vestire straordinaria. Ogni suo vestito è un opera d’arte».

Più precisamente?
«Per esempio il progetto “La ragazza con il turbante” , nato con il grande fotografo Flavio Fransesini, un artista straordinario della fotografia. Infatti in un intervista ricordo Arianna ha detto: “Oddio è la reincarnazione della ragazza con il turbante, o come si dice comunemente la ragazza dall’orecchino di perla”. E questo mi ha emozionato tantissimo, e poi altri spettacolari abiti che mi ha fatto indossare nel servizio fotografico davvero stupendi. Quadri d’autore da cui è stato poi realizzato il mio calendario 2022. E sempre “Edran” mi ha fatto indossare un abito ultimamente che ha chiamato “La Venere del Mare”, che si adagia sul mio corpo e mi fa sentire veramente sexy (sorride)».

abito Edran – foto Flavio Fransesini

Quindi nei tuoi orizzonti la moda è presente?
«Certo che si, ma non accetto qualsiasi cosa, anche se mi pagano. Mi devo sentire bene con un vestito che indosso. Il vestito mi deve coccolare, farmi sentire avvolta da bellezza e magia, deve essere una musica per la mia anima».

Ci terrai informata spero?
«Ma certamente, a breve parleremo del nuovo calendario 2023 e vi dirò quale sarà il brand».

E noi rimaniamo in attesa… grazie Angelica!