Eccoci con lo  speciale dedicato alle mostre. Oggi due proroghe: quella a Udine dedicata alla street art e a Roma per l’esposizione fotografica di Francesco Zizola. A Milano l’apertura della personale di André Butzer.

 “BANKSY & FRIENDS”
fino al 25 settembre 2022
Chiesa di San Francesco
Udine

Banksy, Girl with balloon, 2022. Litografia, 50×70 cm. Pop House Gallery
Superata la soglia dei 12mila visitatori per Banksy & Friends nella storica Chiesa di San Francesco di Udine, a grande richiesta la mostra proroga fino al 25 settembre. Un evento unico che racconta la storia della street art italiana ed internazionale attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e influenti artisti italiani del momento come Mr. Brainwash, TvBoy, Jago, Andrea Ravo Mattoni e Pau. Street art ma non solo. Con oltre 40 opere, Banksy & friends, insieme a lavori che sono entrati nell’immaginario collettivo come punte di diamante dell’arte contemporanea di strada, va oltre, presentando al pubblico quelli che sono i nuovi orizzonti della cultura figurativa: saranno esposte, tra le tante opere di Banksy presenti, anche le celebri Girl with Balloon e Bomb Love, oltre a Everyday life e la recente Stay safe di Mr. Brainwash; le reinterpretazioni di Andrea Ravo Mattoni de La nascita di Venere di Botticelli e Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio; Stand for Hope e Love in the time of corona virus di TvBoy; Santa Suerte #2 e Santa Libertà negata (Penso spesso a George Floyd) di Pau e Taste of Liberty di Jago. Un dialogo – suddiviso in 6 sezioni, tra opere fondamentali dell'artista inglese, provenienti dalla prestigiosa collezione di proprietà della Pop House Gallery, e famosissimi artisti italiani selezionati dal curatore Pietro Quattriglia Venneri – che porta il visitatore a cogliere le corrispondenze esistenti tra i diversi orientamenti nell'elaborazione delle tendenze legate alla street art europea che in questo momento diventa un punto di riferimento internazionale. La mostra, col patrocinio del Comune di Udine, è organizzata da Apapaia e Piuma e vede come main sponsor Ferest Rail, come sponsor BCC Banca di Udine, Moroso, Reale Mutua – Agenzia di Udine e Sky Energy e come partner Pop House Gallery, Profilo Libero Comunicazione & Design, Dusci Gangi, Emily Evans Contemporary Supplies, Idea Spettacolo, Luce Group, Restauri & Costruzioni e Specogna.

“Mare Omnis” di Francesco Zizola
a cura di Alberto Mattia Martini
fino al 29 ottobre 2022
Galleria del Cembalo – Palazzo Borghese
Largo della Fontanella di Borghese, 19 – Roma

A grande richiesta e visto il successo di pubblico e critica, la Galleria del Cembalo di Roma proroga la mostra Mare Omnis di Francesco Zizola. Dal 15 settembre al 29 ottobre 2022 i visitatori potranno ammirare, nell’affascinante cornice del seicentesco Palazzo Borghese a Roma, le opere di Zizola, uno dei fotoreporter italiani più premiati al mondo, vincitore di 10 World Press Photo: una raccolta di 22 fotografie in bianco e nero di grande formato che rievocano le costellazioni nel buio del cosmo, ma che in realtà sono tonnare, ossia reti da pesca immortalate da un drone nel mare del Sulcis, nella Sardegna sud occidentale, presso la Tonnara di Portoscuso. Le tonnare viste dall'alto creano geometrie sorprendenti e ciascuno di noi legge in quelle immagini qualcosa di diverso. In occasione della proroga il 28 ottobre 2022 sarà presentato uno special event alla Galleria del Cembalo in presenza del fotografo Francesco Zizola. Il finissage si inserisce all’interno del calendario di eventi della VII edizione di Rome Art Week alla quale la Galleria aderisce fin dagli esordi. La mostra Mare Omnis documenta in maniera antropologica la vita vissuta in mare attraverso forme di pesca ancora manuali, locali, sostenibili, secondo tradizioni centenarie, indagando il rapporto dell’uomo con la natura e della sua influenza sul mare declinato attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso. Le immagini presentate ci restituiscono - attraverso un quadro visivo potentissimo - il sentimento di una relazione simbiotica che ricuce quella separazione tra uomo e natura adottata dalla società contemporanee: acqua che diventa paesaggio astratto, pesci colti nelle fitte reti immerse nel mare. Ad accompagnare la mostra il libro “Aguanta” (Edizioni Ediuni) con il saggio critico di Alberto Contu e il raro racconto “La Pesca dei Tonni” di Emilio Salgari ambientato in Sardegna, per la prima volta tradotto in sardo e in inglese. Le fotografie raccolte nel libro sono un’inedita trasposizione del progetto, più complesso ed esteso, che il fotografo Francesco Zizola ha realizzato e portato avanti sino a oggi, sulle tonnare sarde: un percorso visivo che dialoga con le retoriche positiviste del secolo scorso e restituisce uno sguardo complesso sulla realtà e sulla cultura insulare
MOSTRA MARE OMNIS DI FRANCESCO ZIZOLA
Prorogata dal 15 settembre al 29 ottobre 2022
DOVE: Galleria del Cembalo, Palazzo Borghese - Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma
ORARI: Da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 – sabato dalle 11.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO

ANDRÉ BUTZER
Xylon – Acquerelli, pitture, libri e poesie 2008/2021
23 settembre – 20 dicembre 2022
GióMARCONI
Via Tadino, 15 – Milano

André Butzer. Untitled, 2021 – detail. Acrylic on canvas. 200 x 442.2 x 3 cm. Photo Fabio Mantegna
Gió Marconi annuncia Xylon – Acquarelli, pitture, libri e poesie 2008 / 2021, la sesta personale di André Butzer con la galleria. La mostra mette in evidenza un nucleo molto importante della pratica dell'artista: una serie di opere su carta che Butzer ha continuato a produrre in concomitanza con i suoi dipinti. In galleria sarà visibile un gruppo di undici disegni in bianco e nero su larga scala realizzati a partire dal 2008, che verrà esposto per la prima volta e che sarà messo in dialogo con le più recenti opere figurative e astratte su carta. In occasione della mostra verrà pubblicata  André Butzer – Alcune poesie, una selezione di poesie di André Butzer scritte tra il 1999 e il 2021. Il 21 settembre presso il negozio TASCHEN in Via Meravigli 17, 20123 Milano, si terrà inoltre il firma copie della monografia appena pubblicata dell'artista André Butzer, a cura di TASCHEN.
www.giomarconi.com