Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
OZZY OSBOURNE - “PATIENT NUMBER 9”
LACRAY - “MAI MAI MAI”
MONDAY PROOF  - “DO IT AGAIN”

RAF - “LA MIA CASA - TOUR 2023”
IL VIDEO - CAMILLA MAGLI - “IL FUMO UCCIDE”

OZZY OSBOURNE
“PATIENT NUMBER 9”

È uscito “Patient Number 9” (Epic Records/Sony Music), il nuovo album del candidato alla Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di un Grammy Ozzy Osbourne. Il disco arriva a due anni di distanza da “Ordinary Man”, album acclamato dalla critica che ha scalato le classifiche a livello mondiale e ha debuttato alla #6 della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti. “Patient Number 9” è disponibile in digitale, CD, vinili e in una versione esclusiva accompagnata da un  book di fumetti in edizione limitata realizzato per l’occasione da Todd McFarlane. Dal 16 settembre sarà in rotazione radiofonica “One Of Those Days” feat. Eric Clapton, il nuovo singolo estratto dall’album. Prodotto da Andrew Watt, questo nuovo album è il 13esimo lavoro in studio di Osbourne ed è “heavy”, colpisce duramente, è storico, è tutto quello che vorresti da un album di Ozzy Osbourne e forse anche di più. Lavorando per la seconda volta con Watt, Ozzy ha accolto con favore un dinamico cast di supporto di A-list. I chitarristi dei record Jeff Beck, Eric Clapton, Mike McCready dei Pearl Jam, e il braccio destro di Ozzy e mostro delle 6 corde Zakk Wylde che suona sulla maggior parte delle canzoni.  Nella maggior parte dell’album, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers ha suonato la batteria, mentre il compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters ha fatto la sua apparizione. Il vecchio amico ed ex membro della band di Ozzy Robert Trujillo dei Metallica suona il basso nella maggior parte dei brani dell’album, con Duff McKagan dei Guns N’ Roses e Chris Chaney dei Jane’s Addiction che suonano il basso in alcune canzoni. Per la prima volta in assoluto, il co-fondatore, chitarrista e riff dei Black Sabbath Tony Iommi appare in un album solista di  Ozzy.

LACRAY
“MAI MAI MAI”
Tornano i Lacray con il nuovo singolo “Mai Mai Mai” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), prodotto da Gimi Sullivan, Michele Canova Iorfida e 8ZEROUGO, fuori ovunque da venerdì 16 settembre e già disponibile il pre-save al seguente link: https://bit.ly/3d8mb6S. La nuova traccia racconta, tra immagini e istantanee, la difficoltà di riuscire a far quadrare tutto quando si è giovani. Seguire i propri sogni mette ognuno di noi davanti a delle scelte, che non sempre vengono comprese. Riuscire a trovare un equilibrio nelle relazioni è spesso complicato, soprattutto dal momento in cui tutto il tempo, le energie e l’entusiasmo vengono rivolti alla costruzione di un percorso. “Mai Mai Mai è stato il primo pezzo che abbiamo scritto per il progetto – raccontano i LacrayA livello di suono e di ispirazione è figlio di tutti i paesaggi che circondano il nostro paese di origine, delle distese di steppa abruzzese dell’Altopiano delle Cinque Miglia. La vita ripetitiva e la noia ipnotica della provincia hanno ispirato la topline del ritornello, mentre l’idea dei cori nasce dal bisogno di sentire i nostri amici a bordo di questo viaggio fin dal primo momento”. I Lacray nascono durante il lockdown, complici amicizie di lunga data e il bisogno di riempire di musica le giornate vuote nel mezzo di una pandemia globale. Il progetto parte come un esperimento, una grande jam di scrittura tra amici, e, dopo un anno arriva la firma con Epic/Sony Music. Le loro canzoni si portano dentro la noia della provincia, di un posto dove non c’è nulla, dove il McDonald’s più vicino è a più di un’ora di macchina e dove l’inerzia di una vita monotona fa più danni di una scelta sbagliata.

MONDAY PROOF
“DO IT AGAIN”
Do it again” è il nuovo singolo dei Monday Proof, l’ultimo i anticipazione dell’uscita del nuovo album, prevista in autunno. Si tratta di un brano che raccoglie situazioni nelle quali i compositori si sono sentiti inadeguati o in imbarazzo: in questi momenti le uniche vie di fuga sono sparire nel nulla o accettare la situazione con ingenuità. “Do it again” è una dichiarazione d’intenti i cui queste sensazioni sono viste come scelte e vengono pertanto rifiutate, anche nelle situazioni più pesanti, così da evitare di avere rimorsi o sensi di inferiorità. Utilizzando lo stile della classica ballad pop-punk, la band vuole comunicare che non si possono evitare le situazioni d’imbarazzo, nessuno ne è immune. Si può tuttavia scegliere di simulare l’essere perfettamente a proprio agio con esse: i  Monday Proof si schierano da questa parte, a costo di far sollevare qualche sopracciglio. I Monday Proof sono una band Punk Rock dalla Provincia di Venezia. La band nasce con lo scopo di riportare in auge il vecchio punk rock anni 2000. Con il primo album la band sceglie un sound che richiama il classico Pop Punk californiano. Dopo un primo cambio di formazione, ora la band è composta da Marco Zanon alla voce e seconda chitarra, Alberto Olivi alla chitarra solista, Federico Favero al Basso e Riccardo Busolin alla batteria. La band sta attualmente lavorando ad un album in uscita nell’autunno 2022, anticipato dall’ultimo singolo “Do it again”.

foto Luigi Rizzo

RAF
“LA MIA CASA – TOUR 2023”

12 MAGGIO 2023 – BARI

– Teatro Team
14 MAGGIO 2023 – ROMA 
Auditorium Parco della Musica
15 MAGGIO 2023 – MILANO
Teatro degli Arcimboldi
19 MAGGIO 2023 – FIRENZE
Teatro Verdi
Prodotto da Friends & Partners
Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita abituali.
Sulla scia del nuovo successo con il brano “Cherie”, che ha animato l’estate 2022, RAF annuncia LA MIA CASA TOUR 2023, live nei prestigiosi palchi dei teatri italiani, dal prossimo maggio. Un atteso ritorno dal vivo dell’artista (dopo la parentesi del Due la Nostra Storia Tour con il suo amico di sempre Umberto Tozzi) per ristabilire nuovamente l’abbraccio con il suo pubblico. “A casa tutti bene? È una domanda molto frequente e spesso soltanto formale che indica quanto il benessere e l’armonia dello spazio domestico e delle persone e animali con i quali lo condividiamo sia fondamentale per il nostro stesso benessere. Immaginando di allargare il concetto di casa all’intero pianeta terra, l’equazione rimane sempre la stessa. È un’illusione credere di poter stare bene se ci curiamo solo di noi stessi, con quel poco o tanto che possediamo, mentre mostriamo scarsa empatia verso milioni di persone costantemente in condizioni di sofferenza, nessun interesse nei confronti di una maggiore sostenibilità e nessun impegno nel tentare di contrastare il cambiamento climatico in atto. Stiamo bene solo se a casa tutto va bene. La mia casa, la nostra casa è l’universo in cui viviamo. Musicalmente parlando nel 2023 i teatri torneranno a essere ‘La mia casa’. Vi accoglierò con nuove sonorità, nuove canzoni. Musica e parole con l’energia e le emozioni di sempre” ha dichiarato RAF.
info:
 www.friendsandpartners.it
Radio Italia è la radio ufficiale del tour

foto Hugo Weber

IL VIDEO
CAMILLA MAGLI
“IL FUMO UCCIDE”
Fuori ora il video de “Il fumo uccide” (RCA Numero Uno/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Camilla Magli scritto insieme a Mahmood e prodotto da Michelangelo. Il brano, disponibile in streaming e digitale al link https://smi.lnk.to/ilfumouccide, continua il nuovo percorso artistico intrapreso dalla cantautrice. Le immagini del videoclip – diretto da Cristiano Pedrocco – riprendono le forti emozioni anche descritte nel testo del brano trasformando così l’incidente d’auto in un’installazione artistica. Dopo lo schianto, dopo la caduta, non resta che curare le ferite, riparare i danni e ricominciare. Se con gli ultimi due singoli “Kanye West” feat. Bresh e “Knock Out” feat. BigMama Camilla ci ha presentato il suo nuovo percorso attraverso un sound fresco urban pop, con “Il fumo uccide” la cantautrice apre le porte della sua sfera più intima. Il brano è infatti una ballad nata una sera d’estate in Sardegna, che ci ricorda quanto le parole degli altri spesso siano più tossiche del fumo. L’esperienza personale della cantautrice si intreccia così con la scrittura realizzata a quattro mani con Mahmood, senza dubbio tra i parolieri più profondi della musica italiana, e il tocco di Michelangelo, producer che ha dato vita ad alcune delle hit più ascoltate del momento.