Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi ALAN SORRENTI - “GLI ALTRI SIAMO NOI” DANILO SAPIENZA - “TI DICO DI NO” VOLO ALTISSIMO - “ULTIMA CHIAMATA” IL TOUR – cmqmartina - "CLUB TOUR" IL VIDEO/1 – ANDREADIECI - “CHIAMO GLI AMICI” IL VIDEO/2 - ROSSO MARTE - “GODI E PERSEVERA”

ALAN SORRENTI
“GLI ALTRI SIAMO NOI”
Da venerdì 16 settembre è in radio e su tutte le piattaforme digitali “Gli altri siamo noi”, il nuovo singolo di Alan Sorrenti che anticipa l’album “Oltre la zona sicura” in uscita il 14 ottobre per Ala Bianca (in preorder al link ). “Gli altri siamo noi” (link) è un nuovo brano che mette in circolo energia e speranza: una serie di flash per mettere in evidenza quanto ci specchiamo negli altri. Un inno alla purezza per far crollare quei muri che sono all’origine di troppi conflitti. Il nuovo singolo (come tutto l’album) è prodotto da Stefano Ceri: scelta azzeccatissima quella di lavorare con il demiurgo di tanto street pop italiano, capace di muoversi a livello produttivo su livelli diversi di scrittura generando straordinari incroci a fuoco tra cantautorato e dancefloor. Come sempre nel caso di Alan Sorrenti – “Gli altri siamo noi” – nasce italiano ma con la potenzialità e lo slancio globale che da sempre contraddistinguono non solo il sound ma anche l’idea di canzone che l’autore porta avanti.

DANILO SAPIENZA
“TI DICO DI NO”
È uscito in radio e in digitale “Ti dico di no”, singolo del cantautore catanese, di base a Londra, Danilo Sapienza, secondo di cinque che comporranno l’EP “1985” in uscita a ottobre 2022. Il singolo sarà accompagnato dal videoclip diretto da Riccardo Cavani (Londonfilmaker). Il singolo racconta della solita routine, l’abitudine, i tanti messaggi ricevuti costantemente da tutto ciò che ci circonda, l’essere influenzati nelle scelte da questa grande macchina che si chiama tecnologia. “Tutto questo cambia il nostro modo di pensare, di comportarsi, di rapportarsi con gli altri ed anche di educare – dice l’artista -. Siamo sicuri che di riuscire ad adattarci a questi cambiamenti continui? O magari abbiamo soltanto bisogno di tornare alle origini, di sederci, guardarci negli occhi, parlare, stringerci?”. Così come tutto il sound dell’EP, anche “Ti dico di no” si rifà a quei suoni del passato curati nei minimi particolari dal musicista Nicola Valente, che si è occupato dell’arrangiamento, del Mixing e del mastering. Danilo Sapienza è un cantautore catanese di 36 anni. Cresce ascoltando la musica di Lucio Battisti e Baglioni ma anche dei Queen che lo portano a scrivere brani inediti sia in italiano che in inglese. Così, negli anni della sua gioventù inizia, ad esibirsi nei vari locali della sua città proponendo le sue canzoni. Negli stessi anni fa parte insieme a Marco Sapienza di un duo dal nome Darko.

VOLO ALTISSIMO
“ULTIMA CHIAMATA”
Volo Altissimo pubblica il suo nuovo singolo insieme a Be NEXT Music / Sony Music Italy: esce “Ultima Chiamata”. Questo brano racchiude un mix di nostalgia e malinconia, in cui l’artista condivide con l’ascoltatore un aspetto intimo di sé. Volo racconta di aver perso l’unica donna che abbia mai amato veramente nella sua vita fino ad ora. La canzone ruota attorno a un evento impattante e profondo: un’ultima chiamata per dire alla persona amata che questa vita senza di lei non ha senso di essere vissuta. Questo brano riprende la stessa caratteristica biografica e ispirata già incontrata in “Ipse Dixit”, con un grande coraggio artistico nel mostrare la propria sensibilità e le difficoltà che hanno accompagnato il suo percorso. Volo Altissimo, pseudonimo di Federico Messina (Varese, 2 dicembre 1997) è un produttore e cantautore italiano. Nato e cresciuto a Varese, si è avvicinato alla musica facendo freestyle Rap. Trasferitosi a Rimini ha continuato a inseguire il suo sogno componendo e scrivendo canzoni e collaborando con molti artisti. Nel 2019 si avvicina al mondo del cinema studiando dizione e tecniche di recitazione presso la scuola artistica di Gianpaolo Mai. Entra nella scena musicale nel 2020, quando pubblica sulle piattaforme il suo primo brano. La sua musica è metaforica come il nome d’arte che ha scelto: “Volo Altissimo” perché quando canta è con i piedi per terra ma con il cuore e con la testa è su alto nel cielo. Non si nasconde dietro maschere, condivide la sua storia e le sue emozioni, si mostra esattamente com’è, brutalmente onesto e profondo.

IL TOUR
cmqmartina
“CLUB TOUR”
22.10 – BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB + guest
27.10 – MILANO – SANTERIA TOSCANA 31 + guest
28.10 – ROMA – MONK + guest
L’apertura delle porte per tutte le tre date è prevista alle ore 20.00
prevendite disponibili su DICE
Quando il “COOL TOUR” diventa “CLUB TOUR“: dopo il successo delle date estive nei principali festival della penisola, la regina della nu-dance cmqmartina torna questo ottobre live, per la prima volta nei club delle grandi città italiane, per tre imperdibili date prodotte da DNA concerti.
“Vergogna” (Columbia Records/Sony Music Italy), il terzo album in studio di cmqmartina che ha ripetuto il successo di “Disco” (2020) e “Disco 2” (2021), ritroverà durante il “CLUB TOUR” il suo habitat naturale: il club è il luogo perfetto non solo per conoscere le sfumature più intime dell’artista, ma anche per scoprire se stessi lasciandosi andare a ritmo dell’inconfondibile sound fatto di intrecci di techno, cassa dritta e pop. “Scrivo canzoni per riordinare i pensieri e per capire meglio il rapporto che ho con ciò che mi circonda. Le canto per chi non trova le parole e riesce a specchiarsi nelle mie. Per sentirsi un po’ meno persi” afferma cmqmartina. cmq ha poco più di vent’anni e vive a Monza, e poco importa se non è Milano. cmq è cresciuta con Celentano ed Elisa alle medie, che alla fine non è molto tempo fa. ha scoperto i Beatles e subito dopo Franchino che l’hanno cambiata dentro. cmq ora ha tre dischi all’attivo, diverse playlist Spotify, 130mila followers e chissà quanti streams, che cmq non sono male per chi ha appena cominciato. cmq non rinnega nulla, di solito. e cmq, cmqmartina si scrive tutto minuscolo.

IL VIDEO/1
ANDREADIECI
“CHIAMO GLI AMICI”
È disponibile “Chiamo gli Amici” il nuovo videoclip del cantautore milanese ANDREADIECI. Il brano è una ballad sentimentale che prende ispirazione dalla grande scuola cantautoriale pop-rock italiana (Vasco, Grignani, Nannini, Bennato). Un grido d’amore in cui il protagonista esorcizza la sua delusione rifugiandosi nell’affetto degli amici. “Chiamo gli Amici” è volutamente registrato in presa diretta, una conseguenza per rendere crudo e (dichiara l’autore) più fortemente realistico il sentimento e la narrazione. Il videoclip è stato realizzato dal giovanissimo regista Alaa Zinoubi. Il singolo è pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records e disponibile in tutti i digital stores.

IL VIDEO/2
ROSSO MARTE
“GODI E PERSEVERA”
Dopo l’anteprima su Sentire Ascoltare, è disponibile anche su Youtube il video per “Godi e persevera“, il singolo di debutto dei Rosso Marte. Un nuovo progetto che si affaccia sulla scena indipendente in attesa di un disco in uscita ad ottobre: un grido di rabbia e sana disperazione, che ha fame e voglia di riscatto. Il brano è scritto in romanesco, una scelta linguistica intesa come sincera espressione della cultura e delle emozioni più profonde della band. Il coro di sottofondo dona al pezzo un’atmosfera western. Testo e Musica di Claudio Marte e Luca Stoppino – Voce, Chitarre, Cori: Claudio Marte – Batteria, Percussioni: Luca Stoppino – Registrato presso il Crinale Lab a Ravenna, Ripese e Missaggio di Ivano Giovedì – Supporto tecnico: Don Antonio Gramentieri, Piero Perelli – Passaggio su nastro presso L’Amor Mio Non Muore da Roberto Villa – Master presso Yes Master Studios di Nashville, Tennesse da Jim DeMain. I Rosso Marte nascono dall’unione di Claudio Paulizzi e Luca Stoppino, chitarrista/cantante il primo, dietro alla batteria il secondo. Il duo romano, formatosi nel 2019, crea una band Alternative Rock. Si innamorano subito del sound minimale – diretto e travolgente – che lascia il segno, accantonando così l’iniziale ricerca di altri musicisti. La loro sperimentazione si muove tra Blues, Stoner, Folk, Psychedelic Rock e la Canzone Romana, uno strano incontro tra Gabriella Ferri e i Queens of the Stone Age. Nel 2021 i Rosso Marte cominciano a suonare dal vivo. A breve verrà pubblicato il singolo “Godi e Persevera”, che anticipa l’uscita di “Ciao Freud” il loro primo EP.



