Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura. Copertina dell’articolo la foto musicale della settimana.

le segnalazioni di oggi
LA FOTO – BARDOMAGNO
ANTONIO PIGNATIELLO - “GIULIA”
 
UMBERTO PORCARO - con Lurrie Bell e Anson Funderburgh - “TAKE ME HOME”
IL TOUR - EMMA NOLDE - “DORMI TOUR
IL VIDEO – GOTEO - “STELLE CADENTI”

LA FOTO
BARDOMAGNO

Questa settimana abbiamo scelto come foto musicale quella inviataci da Bagana che ritrae i BardoMagno: l’abbiamo trovata simpatica e originale, pertanto, a nostro avviso, merita la copertina della rubrica di oggi.
Reduci dal grande successo che sta ottenendo il nuovo singolo “Magister Barbero”, i  BardoMagno,  menestrelli di Feudalesimo e Libertà, annunciano un concerto unico a Milano  sabato 19 novembre presso Legend Club. Sono da ora disponibili biglietti in prevendita sui circuiti ufficiali TicketOne e Mailticket. “Magister Barbero” è la canzone attesa da tutti i sodali, fan e ammiratori del prode professore che da qualche anno è diventato un vero beniamino per gli appassionati di storia antica e medievale sul web e sulla tv. Questo singolo vuole essere un omaggio a colui che negli ultimi anni è riuscito a trasmutare una disciplina spesso bistrattata e riservata a pochi censori, in una materia divulgata in maniera “popolare” e accessibile ai più, stimolando oltre alla curiosità, una fame di sapere che in altri contesti sarebbe stata impossibile. BardoMagno è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà, la più grande community sul Medioevo, capitanato da Abdul il Bardo (Valerio Storch a.k.a Mohammed Abdul, già chitarrista dei Nanowar Of Steel) in compagnia di Fra’ Casso da Montalcino (Edoardo Sala, ex Folkstone) alla batteria, Beroardo Arpeggiapalle (Joseph Ierace) alle tastiere e Svenwalter lo Normanno (Massimo Volontè, Furor Gallico) a flauti, cornamuse e bouzouki.
Sabato 19 novembre – Legend Club – Milano
Biglietti € 12 + ddp su TicketOne e Mailticket – € 15 in cassa la sera del concerto
Evento Facebook www.facebook.com/events/823848359046048

ANTONIO PIGNATIELLO
“GIULIA” 
Giulia” (O’disc – Tappo’è il nuovo singolo del cantautore campano Antonio Pignatiello in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores da oggi, venerdì 7 ottobre. Giulia” è la storia di una donna che decide di lasciare la città, che percepisce come ostile quel luogo in cui i rapporti di amicizia si sgretolano facilmente, la vita si fa sempre più liquida e il rischio di sentirsi soli è a portata di piede. Un posto da cui si è sentita attratta da giovanissima, ma che adesso sente sempre più distante da quella che è la sua idea di Vita. In questa sorta di dialogo a due voci se da una parte c’è il rifiuto di un mondo sempre più complesso e disordinato, dall’altra c’è la volontà da parte della protagonista di intraprendere un’altra strada e di rimettersi nuovamente in gioco. Dove andrà a vivere? In un piccolo borgo, in una casa in mezzo al bosco, in una piccola cittadina bagnata dal mare? Il finale resta volutamente aperto con un coro di voci ad accompagnare l’inizio del suo nuovo viaggio. Antonio Pignatiello è un cantautore italiano. Dopo aver vinto con la canzone “Folle” il Premio per il miglior brano inedito al Solarolo Festival 2010, ha esordito in campo discografico con l’album “Ricomincio da qui”, cui ha fatto seguito “A sud di nessun nord” e successivamente “Se ci credi”. Nell’agosto 2015 Antonio Pignatiello, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, è stato ospite dello Sponz Fest, festival diretto da Vinicio Capossela. Nel dicembre dello stesso anno, ha suonato con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino. Nel settembre 2020 si esibisce al Teatro Ariston durante SanremoRock. Laureato al D.A.M.S. di Roma Tre, ha curato la regia di videoclip ed è stato aiuto regista nel cortometraggio ”Molo 22′′ con Philippe Le Roy e Donato Placido. Nel 2017 partecipa come attore al film indipendente “Era del Rame” del regista Esteban Vivaldi, nella cui colonna sonora compaiono alcune canzoni di “A Sud Di Nessun Nord”. Nel 2018 cura la colonna sonora del cortometraggio sperimentale “Esubero” del regista Valerio Nicolosi. Il 1° luglio 2022 esce il singolo “Cloé”, seguito da “Giulia”, brano disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 7 ottobre.

UMBERTO PORCARO
con Lurrie Bell e Anson Funderburgh
“TAKE ME HOME” 
Umberto Porcaro
, chitarrista e cantante siciliano, a distanza di dieci anni dal precedente episodio discografico pubblica Take Me Home, in uscita domenica 9 ottobre, disponibile su tutte le piattaforme digitali (clicca qui), in formato CD e vinile. Nell’album sono ospiti due vere leggende del blues contemporaneo, interpreti degli stili più rappresentativi e iconici di questa musica: Lurrie Bell di Chicago e il texano Anson Funderburgh. La colonna sonora del teaser che ha anticipato l’uscita dell’album è ‘You Wasbrano dedicato al padre, scomparso improvvisamente tre anni fa. Un padre sempre presente nella vita e nella carriera musicale di Umberto, dall’essere primo sostenitore fino a diventare tour manager della band. Umberto Porcaro dichiara: «Ho deciso di titolare l’album Take Me Home poiché per me significa davvero un ritorno a casa, il blues per me è e sarà sempre casa. Dentro questo album ho voluto fotografare le mie gioie, i miei dolori, le mie ferite. Chi sono oggi è merito di tutte le esperienze fatte e delle cicatrici che porto. Per questa esperienza, oltre alla mia band (Federico Patarnello alla batteria e Giulio Campagnolo al basso), ho voluto al mio fianco il bassista Stanley Sargeant, l’armonicista Marco Pandolfi e sono onorato di avere ospiti due musicisti che amo immensamente: Lurrie Bell e Anson Funderburgh». Umberto Porcaro, classe 1979, appassionato di blues fin da giovanissimo, è riuscito a realizzare il suo sogno di suonare con i più grandi artisti blues internazionali, raccogliendo all’unanimità consensi e attestati di stima. Negli anni ha suonato nei migliori contesti di club e festival in Italia ed estero, collaborando con importanti artisti.

foto Marco Previdi

IL TOUR
EMMA NOLDE
“DORMI TOUR”
4 novembre 2022 – LIVORNO – The Cage
11 novembre 2022 – TORINO – Hiroshima Mon Amour
17 novembre 2022 – ROMA  – Monk
18 novembre 2022 – BOLOGNA – Locomotiv
24 novembre 2022 – MILANO – TBA
25 novembre 2022 – BRESCIA – Latteria Molloy
3 dicembre 2022 – FIRENZE – Viper
23 dicembre 2022 – RAVENNA – Bronson
prevendite: https://www.locusta.net/eventi/emma-nolde-dormi-tour-2022/
A meno di una settimana dall’uscita del nuovo album “DORMI”, disponibile dal 30 settembre su tutte le piattaforme digitali (https://capitol.lnk.to/dormi) per Woodworm/Capitol Records Italy,  EMMA NOLDE annuncia le prime date dell’omonimo tour che la porterà nei club di tutta Italia. Dopo l’attesa per questo secondo lavoro discografico, che come promesso sta riscuotendo i consensi di pubblico e critica, per la cantautrice toscana finalmente l’annuncio del ritorno live. Quello di DORMI TOUR sarà un live potente ed emotivo, come Emma ha già abituato il suo pubblico. Accompagnata dai suoi musicisti Marco Martinelli, Andrea Beninati e Francesco Panconesi, sul palco EMMA NOLDE porterà un nuovo spettacolo, con brani inediti e nuovi arrangiamenti. Live set di quattro elementi con chitarra, basso, piano, violoncello, sax, batteria, synth e percussioni per uno spettacolo che vuole colpire, ed al contempo svelare, ripercorrendo i brani di  TOCCATERRA” e finalmente portando sul palco quelli del nuovo lavoro DORMI”.

IL VIDEO
GOTEO
“STELLE CADENTI”

Dopo l’anteprima su Sky TG24 è disponibile anche su YouTube il videoclip ufficiale di “Stelle Cadenti”, traccia presente all’interno dell’album ELLEÚ di Goteo, prodotto interamente da EFFEÍ (Alberto Garbarino e Federico Castriota Scanderbeg) e distribuito da Supernova Dischi e Believe Italia. Con questo disco, il rapper fiorentino ci accompagna nel suo mondo interiore rendendoci partecipi del lungo e intenso percorso di elaborazione che segue la fine di una relazione importante. “Durante la scrittura degli ultimi testi mi sono reso conto di aver esternato un capitolo importante della mia vita ed è in quel momento che ho pensato di racchiuderli in un album. La fine della mia relazione sentimentale mi aveva lasciato con le spalle al muro, sentivo di aver bisogno di lei più che in ogni altro momento. Questo album rappresenta il mio percorso; dai momenti di tristezza alla nostalgia, dalla rabbia alla svolta. Non sono mai riuscito ad accettare l’assenza in generale ma con il tempo e la musica ho capito che non si deve sopportare tutto e nel mio scrivere tiro fuori quello che ho dentro; per me, per chi mi sta vicino e per chi vuole trovare qualcosa di se nei miei brani. Progettare questo album ha significato una crescita personale, mi ha messo di fronte alla realtà e soprattutto di fronte a me stesso. Ho lasciato che il flusso di coscienza prendesse vita e alla fine mi sono liberato da ciò che mi faceva stare male” afferma l’artista. Matteo Ferrari, in arte Goteo, nella vita di tutti i giorni svolge un ruolo imprenditoriale alternando la passione per la musica. Rapper fiorentino classe 1997 muove i suoi primi passi spinto dalla passione per i Club Dogo e la nuova scena genovese nella quale si rispecchia molto per via delle sue origini da parte paterna. Scrivere testi lo fa sentire come se fosse dallo psicologo, ansie, paure, rabbia, gioie, amore e passione sono un vortice di emozioni che fanno da padrone alla sua scrittura.