Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
BOB BALERA - “PIANETI”
SKW - “MINDSET”
PAKY - “SHARM EL SHEIKH”
IL TOUR – ELISA - “AN INTIMATE NIGHT”
IL VIDEO - PAOLO VALLESI feat GIGI D’ALESSIO - “NON ANDARE VIA”

BOB BALERA
“PIANETI”

I Bob Balera dal 28 ottobre escono con il nuovo album dal titolo “Pianeti“(Dischi Soviet Studio). Voglia di ballare, il funk rock anni ‘70/’80, testi che si ispirano alla scuola Mogol – Battisti e l’amore al centro di tutto. “Pianeti” è un disco più coerente e omogeneo rispetto al precedente esordio del duo veneto. Se “È Difficile Trovarsi”, infatti, scontava ancora la ricerca di una dimensione che questa volta appare più netta e definita, ponendosi comunque in equilibrio. Un  equilibrio tra cantautorato italiano anni ‘70/‘80 e una pronunciata vena rock. “Pianeti” contiene storie diverse fra loro accomunate da uno sguardo disincantato, a tratti malinconico, sull’amore e i rapporti umani. Altro denominatore comune è rintracciabile nelle melodie, che mantengono l’obiettivo di far ballare, magari con gli occhi lucidi, a piedi nudi sulla spiaggia in autunno. Bob Balera è nato come progetto elettro-pop da un’idea del cantante Romeo Campagnolo e del polistrumentista Matteo Marenduzzo

SKW
“MINDSET”

Mindset” è il nuovo singolo della metal band milanese SKW, presentato in collaborazione con Sorry Mom. Il tema principale del potente brano ruota attorno al concetto di cambiamento: la rivoluzione digitale impone all’uomo nuove sfide di fronte ad un ecosistema che lotta costantemente con sé stesso per accaparrarsi momenti di attenzione. Solo grazie ad un radicale cambio di Mindset sarà possibile abbattere le vecchie regole per abbracciare il cambiamento. È l’unico modo per vivere da protagonista la trasformazione circostante. Registrazioni e mixaggio del brano sono avvenuti agli Zenith Studios di Lucca, per mano di Frank Andiver, mentre il mastering è stato affidato a Mane Cabrales nel suo Virtual Studio a Denver, USA. Il videoclip ufficiale che accompagna il brano è stato realizzato da Steve Saints. Gli SKW si formano a Milano nel lontano 1989, con il monicker Skywalker. La formazione attuale, stabile dal 1996, comprende: Marco Laratro (Voce), Simone Anaclerio (Chitarre), Mirko Voltan (Basso) e Giancarlo Piras (Batteria).

PAKY
“SHARM EL SHEIKH”
Dopo aver conquistato il platino con il 1° album “SALVATORE”, Paky vola a “SHARM EL SHEIKH” (Island Records / Universal Music Italia) con il suo nuovo singolo, prodotto da Timon, con all’interno il sample del famoso brano “Jogi” di Panjabi MC. Disponibile in streaming e in digital download al seguente link: https://island.lnk.to/sharmPaky riesce sempre a far scontrare l’ascoltatore con la realtà della strada attraverso le barre che scrive e questa traccia è l’ennesima prova della credibilità dell’artista che negli ultimi anni ha fatto conoscere il suo nome, guadagnandosi il rispetto della scena rap. Nell’ultimo anno, infatti, il rapper di Rozzano ha raccontato se stesso e la sua storia, le sofferenze ma anche la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, per trasformare tutto quel dolore in musica e trasmettere a chi è meno fortunato la passione e la voglia di rivalsa che lo caratterizzano. Dalla sua Rozzano ai palchi più importanti d’Italia durante l’estate, adesso Paky è pronto per un tour tutto suo. Da novembre, con il “SALVATORE TOUR”, porterà per la prima volta dal vivo la sua musica nei principali club italiani. Sarà l’occasione per sentire i brani che hanno fatto del rapper uno dei nomi più in vista e stimati dell’ultimo anno. È sold-out il live del 14 novembre alla Casa della Musica di Napoli, ma si aggiunge una seconda data nella città partenopea prevista per il giorno seguente, martedì 15 novembre. Di seguito il calendario delle date, organizzate e prodotte da BPM concerti:
05.11.2022 – Teatro della Concordia – Venaria Reale (TO)
07.11.2022 – Alcatraz – Milano
10.11.2022 – Atlantico – Roma
11.11.2022 – Tuscany Hall – Firenze
14.11.2022 – Casa della Musica – Napoli – sold out
15.11.2022 – Casa della Musica – Napoli
Tutte le informazioni sulle date sono disponibili su:  www.bpmconcerti.comwww.ticketone.it e www.ticketmaster.it.
Di seguito il link per poter acquistare i biglietti per i live: https://pakytour.lnk.to/salvatore 
Paky, rapper classe ’99 originario di Secondigliano (Napoli) è cresciuto a Rozzano (Milano). Il suo nome d’arte è il diminutivo del termine lituano “pakartas” (letteralmente “impiccato”), che rispecchia la condizione di conflitto interiore con cui combatte quotidianamente l’artista.

IL TOUR
ELISA
“AN INTIMATE NIGHT”
il calendario aggiornato:
1 dicembre TRIESTE – Teatro Rossetti SOLD OUT
2 dicembre TRIESTE – Teatro Rossetti NUOVA DATA SOLD OUT 
5 dicembre BOLOGNA – Europauditorium SOLD OUT
6 dicembre BOLOGNA – Europauditorium NUOVA DATA SOLD OUT 
8 dicembre MILANO – Teatro degli Arcimboldi SOLD OUT
9 dicembre MILANO – Teatro degli Arcimboldi NUOVA DATA SOLD OUT 
16 dicembre TORINO – Auditorium G. Agnelli Del Lingotto SOLD OUT
17 dicembre TORINO – Auditorium G. Agnelli Del Lingotto NUOVA DATA
21 dicembre FIRENZE – Teatro Verdi SOLD OUT 
22 dicembre FIRENZE – Teatro Verdi NUOVA DATA
28 dicembre ROMA – Auditorium Parco Della Musica SOLD OUT
29 dicembre ROMA – Auditorium Parco Della Musica NUOVA DATA
3 gennaio CATANIA – Teatro Metropolitan SOLD OUT 
Elisa registra il sold out anche a Roma, Catania, Torino e Firenze e annuncia uno special guest d’eccezione nel suo prossimo tour nei teatri “An Intimate Night“, in partenza il 1° dicembre 2022: Dardust accompagnerà l’artista durante tutta la tournée con la produzione dei nuovi arrangiamenti live, pensati per la magica atmosfera natalizia con una formazione speciale composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Durante la tournée il producer e musicista sarà anche al pianoforte, mentre Andrea Rigonat alle chitarre e Caterina Coco (primo violino), Alessio Cavalazzi (violino), Matteo Lipari (viola), Valentina Sgarbossa (violoncello), Lucio Enrico Fasino (contrabbasso) agli archi. Le prevendite per la nuova tournée – prodotta e organizzata da Friends and Partners e Double Trouble Club – sono aperte su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali. I biglietti per la data di Roma sono disponibili anche su ticketmaster.it. Tutte le info su friendsandpartners.it.

IL VIDEO
PAOLO VALLESI feat GIGI D’ALESSIO
“NON ANDARE VIA”

Non andare via
, brano storico di Paolo Vallesicon cuipartecipò al Festival di Sanremo nel 1996, è ora un duetto con Gigi D’Alessio, in un arrangiamento completamente nuovo. “Non andare via” fa parte del recente progetto discografico “IoNoi” (etichetta Clodio Music / distribuzione Believe), pubblicato in occasione dei 30 anni di carriera dell’artista fiorentino, e che contiene 10 inediti e i successi di Paolo riarrangiati einterpretati insieme ad alcuni dei più grandi artisti italiani: oltre a Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni. Il video, prodotto da Clodio Music per la regia di Michele Vitiello e la consulenza di Niccolò Carosi, è stato girato nello studio di Gigi D’Alessio a Roma, mentre i due artisti lavoravano. Vuole essere una “clip documento” di un’amicizia e di un’intesa artistica. Le riprese sono di Damiano Punzi, la fotografia di Enrico Petrelli.