Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura. Inoltre la foto musicale della settimana che è anche la copertina della rubrica.
le segnalazioni di oggi
LA FOTO – STRAID
IGI - “COWBOY”
BIG EFFE - “TU TE NE VAI”
SECCO - “GARGOYLE” - feat. NERONE
IL TOUR - LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - “MY MAMMA - TOUR CLUB 2022”
IL VIDEO - MARCO MASSA - “NONOSTANTE TU NONOSTANTE IO”

LA FOTO
STRAID
La “foto musicale” scelta per questa domenica è quella che ha accompagnato il comunicato stampa del nuovo singolo di Straid, “Riflesso” (articolo questa mattina), inviatoci dall’ufficio stampa dell’artista, la Red&Blue Music Relations. La foto ci ha colpiti per l’originalità dello scatto e per l’attinenza con il titolo del nuovo brano. “STRAID” è la nuova genesi della vita artistica di Marcello Stride. Marcello nasce principalmente come chitarrista ma negli anni la voglia di mettersi alla prova lo spinge ad intraprendere la strada della produzione che gli darà la possibilità di lavorare con piccole realtà della scena musicale fiorentina e di interfacciassi con nuovi sound. Da qui nasce la voglia di esporsi ancora di più e nel 2022 nasce il progetto “STRAID”. Una nuova veste musicale, nuovi stimoli, nuovi obiettivi. Tramite “Fantasmi”, il nuovo EP uscito il 3 giugno 2022, l’artista propone un assaggio della sua nuova visione musicale con quattro pezzi molto diversi fra loro ma uniti da una trama ed obiettivo comune, far conoscere la sua nuova visione artistica. Poco dopo, a luglio 2022 rilascia il singolo “Stupida Paranoia”, selezionato da Radio Deejay per il Contest “Deejay On Stage” tenutosi a Riccione nel mese di Agosto. “Riflesso” è il nuovo singolo di STRAID in radio e in digitale dal 4 novembre 2022.

IGI
“COWBOY”
“Cowboy”è il nuovo singolo di IGI, in uscita oggi per Futura Dischi. Il brano è solo l’ultimo di una serie di pubblicazioni che hanno acceso le luci sul progetto del giovanissimo artista, andando ad anticipare il nuovo EP di prossima pubblicazione. “Cowboy” è un brano senza tempo e fuori dal mondo. Un tappeto di emozioni poggiate su chitarre che le fanno scivolare dritte nel cuore dell’ascoltatore. Dentro c’è tutta la malinconia e l’ingenuità di chi si innamora prima dei vent’anni. IGI è dolcezza, grinta e disagio, in un mix lontano dagli angoli più affollati della generazione musicale contemporanea. Eseguito e scritto da Luigi Migliarotti, prodotto da Stefano Bruno. Luigi Migliarotti, in arte IGI, nasce a Napoli il 19 marzo 2003. Inizia a fare musica a 16 anni per pura esigenza di esprimersi, cosa che nella vita reale non è mai riuscito a fare. Immaginate un ragazzo al liceo, introverso, sempre con le cuffiette e con l’aria di chi con la testa è da un’altra parte. È quell’amico che quando lo incontri gli dici “ma che fine hai fatto”, perché non si fa mai vedere in giro. La musica di IGI è esattamente il riflesso della sua persona senza filtri. Un sound oltreoceano, un mix tra indie rock e bedroom pop. Da qualche anno ha iniziato a produrre, lo ritiene un mezzo fondamentale per riuscirsi ad esprimere a 360 gradi. Foto: Fiorella Gallo – Cover: Afraid Studio

BIG EFFE
“TU TE NE VAI”
È uscito in digitale per Guna, distribuito da Sony Music, “Tu te ne vai” (https://sme.lnk.to/TU_TE_NE_VAI), il nuovo singolo di Big Effe, rapper classe 1996 che nell’ultimo anno si è fatto notare da molti, anche per il suo singolo “O’Faccio buono” con i featuring di Clementino e Nerone. Questo brano nasce dalla collaborazione tra Big Effe e i produttori musicali Endly, Rnla e Daniele Franzese. Un progetto di squadra che ha prodotto un brano intimo in cui molti ascoltatori si possono riconoscere. Il rap incisivo di Big Effe, infatti, scorre su una produzione musicale dall’estetica lo-fi e dalle atmosfere notturne per parlare di amore, di scelte di vita e del tempo che scorre sempre velocemente… aspetti che riguardano la vita di tutti e che il rapper ha trattato in questo pezzo tirando fuori le sue emozioni, aprendosi e svelando le sue sofferenze, mettendo così in risalto il suo lato più introspettivo. Big Effe, nome d’arte di Fabio Sgambato, è un rapper di Napoli che fa parte della Tritolo Squad, crew capitanata da Clementino. Oltre ad aver accompagnato proprio Clementino durante il suo ultimo tour estivo, ha appena fatto una serie di live che lo hanno portato anche in Spagna, a Tenerife e Barcellona. Nei suoi brani canta in dialetto muovendosi sulla scia di una tradizione che, nella sua città, continua a dare alla luce artisti di talento.

SECCO
“GARGOYLE”
feat. NERONE
Secco è tornato su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo “Gargoyle” featuring Nerone, distribuito da Chandelier Music. Dopo “Sec’s Tape Vol.2”, pubblicato durante la scorsa primavera e a pochi mesi di distanza dalle collaborazioni con Delgado e DJ Lil Cut nel singolo Bad Blood e con Velhè e Zero75 nel brano No Snitch, l’artista milanese presenta la sua nuova release. “Gargoyle” si presenta come una punchline track in pieno stile real rap. Secco e Nerone cavalcano il beat con le loro strofe al vetriolo intrise di sarcasmo e di una buona dose di sana autocelebrazione. Il brano rispecchia nitidamente il background comune dei due liricisti e prende il valore di un vero e proprio manifesto della loro attitudine al microfono. Su una produzione che mette in chiave moderna gli stilemi dell’hip hop classico ad opera di Bella Espo e impreziosita dagli scratch di DJ Lil Cut, i due artisti milanesi paragonano la loro posizione granitica nella scena urban con quella della figura mitologica dei gargoyle. I due membri della Microfili Crew tornano, così, insieme sul beat con questo virtuoso esercizio di stile che conferma la loro capacità di alzare sempre più in alto l’asticella qualitativa della loro musica e la loro volontà di presentare sempre nuove proposte capaci di stupire e stimolare il loro pubblico. Mix e master del brano sono a cura di Fato W, mentre l’artwork è firmato da Andrea Lamberti. Secco, all’anagrafe Marco Pilia (classe 1990), è un artista milanese. Si avvicina alla cultura hip hop nell’adolescenza e, durante le scuole superiori, inizia a partecipare a diversi contest e ad esibirsi in live nel circuito della sua zona.

IL TOUR
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
“MY MAMMA – TOUR CLUB 2022”
9 novembre 2022 Venaria Reale (To)
Teatro della Concordia (recupero del 22 marzo 2022)
10 novembre 2022 Padova
Hall (recupero del 23 marzo 2022)
11 novembre 2022 Bologna
Estragon (recupero del 29 marzo 2022) SOLD OUT!
16 novembre 2022 Roma
Atlantico Live! (recupero del 17 marzo 2022)
21 novembre 2022 Milano
Fabrique (recupero del 05 aprile 2022)
22 novembre 2022 Firenze
TuscanyHall (recupero del 30 marzo 2022)
23 novembre 2022 Napoli
Casa Della Musica (recupero del 18 marzo 2022)
I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per i nuovi spettacoli.
Info biglietti su magellanoconcerti.it
La Rappresentante di Lista è partita con “MY MAMMA – TOUR CLUB 2022”. Dopo il fortunato tour estivo, la band nata dall’incontro della cantante Veronica Lucchesi e del polistrumentista Dario Mangiaracina ha allestito un nuovo show che riporta LRDL finalmente sui palchi dei principali club italiani. Per LRDL l’allestimento di un tour rappresenta ogni volta la possibilità di sperimentare nuove forme e di mettere in scena nuove suggestioni e per questa ultima tranche di My Mamma, la band palermitana ha messo su uno show che è una FESTA DELLA FINE DEL MONDO. Il tema della fine che da sempre ossessiona i due artisti – dalla lontanissima d.a.q.c.m. al successo di Ciao Ciao, senza dimenticare il romanzo Maimammae la sua protagonista Lavinia che aspetta un figlio alla soglia dell’apocalisse – questa volta è declinato nella forma più pop di una festa propiziatoria. L’invito è quindi quello per il pubblico di unirsi a una festa che vuole essere celebrazione di una comunità che al centro ha non solo le canzoni di LRDL, ma un modo di vedere il presente, il passato e (incrociamo le dita) anche il futuro. Della festa a tema non manca nulla: il repertorio della band totalmente riarrangiato, gli ospiti a sorpresa e ovviamente il dress code: eleganti da morire. Sul palco con Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica e acustica e voci), saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).

IL VIDEO
MARCO MASSA
“NONOSTANTE TU NONOSTANTE IO”
È disponibile il videoclip della versione live di “Nonostante Tu Nonostante Io”, il nuovo brano del cantautore milanese Marco Massa. Il videoclip live di “Nonostante Tu Nonostante Io”, è stato girato all’interno del locale Mister Fantasy di Buccinasco, con la regia di Andrea Cavallari e con il consulente d’immagine Roberto Da Pozzo. Nel video sono presenti il cantautore e suo figlio che suonano rispettivamente la tromba e il clarinetto. Attorno a loro tutta la band composta da Manuel Boni alle chitarre, Matteo Minchillo alle tastiere e Martino Malacrida alla batteria. Il brano, arrangiato dal direttore d’orchestra Marco Grasso e distribuito da Believe, racchiude sonorità ricercate provenienti dal mondo musicale del Nord Europa, ispirandosi ad artisti come Jan Bang e il trombettista americano Jon Hassel. «Accettarsi in una relazione è sempre difficile e la convivenza porta spesso a galla le differenze della coppia – dichiara Marco Massa – Questo brano racconta l’eccezione alla regola, ossia di come superando le difficoltà, evitando di lasciarsi al primo problema, si arriva a vivere insieme in sintonia». Il cantautore Marco Massa nasce a Milano il 5 marzo 1963.


