In radio e su tutte le piattaforme digitali dal 18 novembre. Disponibile anche per il video per la regia di Enrico De Luigi e Enrico Giannini.

È uscito il 18 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali “Agosto”, il nuovo singolo di Laura Benvenuti.
Il singolo segue la pubblicazione del brano “Tempo”, pubblicato nel maggio scorso, e anticipa l’uscita del nuovo lavoro in studio della cantautrice, prevista per il prossimo 9 dicembre su etichetta La Stanza Nascosta Records.
Disponibile anche il videoclip, per la regia di Enrico De Luigi e Enrico Giannini, che stravolgono i cliché narrativi a favore di una narrazione frammentaria diretta a restituire la dimensione astratta della memoria. Le immagini sembrano ora mimare un antico dagherrotipo, ora riprodurre forme incerte spiate da un ipotetico foro stenopeico, per poi dare vita a tessiture psichedeliche, immersive e stranianti.
La vocalità suggestiva di Laura Benvenuti si muove con eleganza tra evanescenza e presenza, nostalgia dell’invissuto e promessa di futuro, confezionando con “Agosto” un gioiellino pop sorretto da maestose aperture d’archi.

Agosto – racconta Laura Benvenuti – è il mese della mia nascita. Da qui sono partita con l’urgenza di riempire vuoti e ristabilire un equilibrio tra mancanze e presenze. Agosto racconta questo viaggio catartico dove l’assenza della persona che sentivo guida e protezione è diventata occasione di ricerca interiore e di rinascita. Agosto nasce da un senso di perdita che mi ha restituito la spinta per entrare in contatto profondo con me stessa e iniziare un percorso di ricerca e ascolto. Anche qui, come nelle altre canzoni del disco il tema è il ritorno all’interno. Lo spostamento da fuori a dentro. La catarsi, la trasformazione e la riconoscenza verso la vita che solo apparentemente toglie. Grazie a quell’assenza ho ritrovato la fiducia nell’esistenza e la consapevolezza di arrivare nel posto giusto al momento giusto con la promessa di una nuova visione di sé, degli altri e dell’amore. L’amore che resta, nonostante la lontananza di chi amiamo, perché ci appartiene da sempre”.

Diplomata in Teoria e solfeggio al Conservatorio "Gioachino Rossini” di Pesaro (PU) e laureata in Medicina e Chirurgia, Laura Benvenuti – cantautrice, interprete, pianista e flautista-ha all’attivo l’album “Un’idea” (2017, autoprodotto) e il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè). Il singolo verrà inserito – riarrangiato - nel nuovo lavoro discografico in uscita a dicembre per La Stanza Nascosta Records.
Credits brano
Parole e musica di Laura Benvenuti
Laura Benvenuti: voce
Massimo Marches: chitarra
Federico Mecozzi: violini e arrangiamento archi
Anselmo Pelliccioni: violoncello 
Cristian Bonato: synth e programming 
Arrangiamento: Cristian Bonato e Federico Mecozzi
Produzione artistica: Laura Benvenuti, Cristian Bonato e Federico Mecozzi
Registrato e mixato da Cristian Bonato presso Numeri Recording, Cavallino (RN)
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio, Tredozio (FC)
Foto Copertina: Enrico De Luigi per Pancromatica
Credits video
Video Concept: Laura Benvenuti, Enrico de Luigi e Enrico Giannini
Regia: Enrico de Luigi e Enrico Giannini
Riprese, montaggio e color: Enrico De Luigi e Enrico Giannini