Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
AIELLO - “DOMANI TORNO”
IVAN - “COME BEETHOVEN”
FULL METH - "ULTIMO TANGO"
IL TOUR – DIODATO - LIVE NEI PRINCIPALI CLUB
IL VIDEO – ALTERPOP -“COCCODÈ”

AIELLO
“DOMANI TORNO”
AIELLO ha la capacità di raccontare la malinconia in un modo unico, strappando un sorriso, ma facendo anche riflettere, grazie all’intensità del suo timbro vocale e alla delicatezza con cui descrive certi attimi. Lo fa anche questa volta con il nuovo singolo “Domani torno” (Columbia Records/Sony Music Italy), prodotto da BRAIL e fuori ovunque venerdì 2 dicembre. Attivi il pre-save e il pre-add al seguente link: https://bit.ly/3V1L9FH. Già dalla prima nota l’ascoltatore riesce a farsi trasportare dalle parole del cantautore, immedesimandosi totalmente con i sentimenti, i dubbi, l’indecisione e i ricordi che in qualche modo occupano o hanno occupato uno spazio nel suo cuore. “Se il cuore fosse un oceano, sul fondale troveremmo tutte le nostre storie vissute – racconta AIELLO – L’amore più puro, quello che ci ha rivoluzionato la vita, la storia che non abbiamo capito, quella che non ha capito noi, diversi razzi dalle brevi rotte. A chissà quanti km di profondità, invece, c’è una storia che ancora fa le bolle, il suo ricordo sembra ancora respirare. DOMANI TORNO è dedicata a tutte quelle storie finite troppo presto, tutte quelle storie che ‘tornassi indietro’”. A far da ponte tra i primi due album e questo nuovo capitolo del percorso artistico di AIELLO c’è stato il singolo “PARADISO” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito questa primavera, prodotto da BRAIL insieme a Michele Canova, che ha anticipato l’inizio del tour nei principali club italiani, quell’incontro pieno di energia e emozione che AIELLO e i suoi fan hanno aspettato per molto tempo. La tournée di successo ha registrato il tutto esaurito per le prime date di Firenze, a Milano e Roma, al live di Torino e ai due appuntamenti alla Casa della Musica di Napoli. Cosentino di nascita, romano di adozione, AIELLO fa della “contaminazione di generi” e del suo timbro vocale la sua cifra stilistica, distintiva. Cresciuto a “pane e soul”, ha da sempre spaziato dall’indie al pop cantautorale, passando per l’RnB.

IVAN
“COME BEETHOVEN”
Da oggi, martedì 29 novembre 2022, è in distribuzione Artist First il singolo di debutto di Ivan dal titolo “Come Beethoven“. Un nuovo capitolo che si inserisce nella scena underground milanese, un nuovo progetto, quello del cantautore atipico Ivan Sossan, che ci regala un brano per chi ama le feste malinconiche e le serate in cui “ci dobbiamo spaccare”. Il brano racconta dunque in maniera autoironica la generazione di fine anni ’80 e inizio ’90, ormai disincantata e disillusa e sempre meno al passo coi tempi. Ivan Sossan, noto semplicemente come Ivan, è un musicista e cantatuore italiano. Si avvicina al mondo della musica da bambino attraverso lo studio del pianoforte e in età adulta intraprende lo studio del canto. Dalla collaborazione con Giuseppe Ferdinando Zito, cantante dei Jaspers, nasce una un progetto artistico solista che porta all’uscita del primo singolo dal titolo “Come Beethoven”.

FULL METH
“ULTIMO TANGO”
Il 25 Novembre è uscito sulle piattaforme di digital streaming il nuovo brano di Full Meth, “Ultimo Tango”, brano dall’atmosfera unica ed originale, che unisce uno stile urban rap ad uno più worldwide grazie alle chitarre tipiche del SON cubano, di Raúl “El Chino” Verdecia, che rendono impossibile stare fermi e non ballare. Il nuovo singolo è stato prodotto da SNARK presso gli studi ASTRONAVE di UFO RECORDS a Milano ed interamente registrato, mixato e masterizzato da TETRIS BLACKBOX a L’Avana, presso gli studi della UFO RECORDS CUBA. “Ultimo Tango” segue “Aspetta Un Attimo”, canzone che unisce francese ed italiano in un beat frenetico ed incalzante ed è stata registrata negli studi di Londra. Grazie alla sua originalità ha ottenuto ascolti interessanti sulle piattaforme digitali. Full Meth è un artista della UFO RECORDSe prodotto della ALIENO INTERNATIONAL ACADEMY. ALIENO LABEL è una giovane etichetta indipendente creata da artisti e manager di successo con l’obiettivo di scoprire, preparare, lanciare e promuovere giovani talenti nella musica in tutto il mondo con un nuovo sistema discografico che garantisce una cantera di eccellenza artistica. Nasce nel giugno 2021 con UFO RECORDS SRL che ne è proprietaria, come anche degli studi di produzione discografica ASTRONAVE.

IL TOUR
DIODATO
LIVE NEI PRINCIPALI CLUB
15 aprile – club Hall – Padova
20 aprile – Alcatraz – Milano
22 aprile – Teatro della Concordia – Torino
27 aprile – Estragon – Bologna
29 aprile – Atlantico – Roma
11 maggio – Clamores – Madrid
18 maggio – Maschinenhaus – Berlino
20 maggio – Café de la Danse – Parigi
26 maggio – club Bitterzoet – Amsterdam
27 maggio – Palàc Akropolis – Praga
Dopo essere rientrato dal tour oltre confine che lo ha portato in Europa e negli Stati Uniti, Diodato torna live con dieci date, prodotte e organizzate da OTR LIVE, che porteranno il cantautore nei più prestigiosi club delle principali città europee, nella primavera 2023: Italia, Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano, torna live per ricongiungersi al pubblico e compiere insieme uno straordinario viaggio musicale tra i suoi più grandi successi e brani di repertorio. Le prevendite delle date italiane sono aperte e disponibili sui circuiti autorizzati e al seguente link: https://www.otrlive.it/tour-dates/diodato-tour-2023/. Dal 30 novembre, allo stesso link saranno disponibili le prevendite delle date europee. Il brano inedito “SE MI VUOI” (Carosello Records) di Diodato è parte della colonna sonora di “DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO!”, film in cui l’artista appare realizzando per la prima volta uno speciale cameo da cui è tratto il videoclip ufficiale, in cui si immerge profondamente nelle atmosfere e nella storicizzazione cinematografica del fumetto italiano più famoso dagli anni 60. Con “SE MI VUOI”, Diodato torna a scrivere e interpretare un inedito legato a un progetto cinematografico, dopo il successo di “Che vita meravigliosa”.

IL VIDEO
ALTERPOP
“COCCODÈ”
È in radio e in digitale “Coccodè” il nuovo inedito degli Alterpop (distr. Artist First), il cui video racconta e descrive la fase di registrazione in studio del brano. “Coccodè” è il 4° tassello del puzzle che comporrà il primo album del progetto Alterpop, un percorso che affronta, tappa per tappa, certe dimensioni e condizioni del vivere e dell’essere “umani”. L’amore, la felicità, la solitudine, la certezza e l’incertezza, sono alcuni tra gli stati d’animo che si alternano in questo testo. “Coccodè” vuole provocare una riflessione su quelli che sono i limiti “caratteriali” e di conseguenza “verbali e non…” della maggior parte di noi, con i nostri conflitti interiori ed esteriori, ma sempre in cerca di uno stato vitale migliore. “Da quando abbiamo installato le telecamere nello studio di registrazione, ogni volta che si realizza un brano, ci piace rivedere cosa è accaduto perché, mentre si registra, si è rilassati, si è veri. Abbiamo rivisto quelle riprese dopo aver chiuso il brano e ci siamo resi conto che le immagini così autentiche – affermano gli Alterpop – descrivevano davvero bene il lavoro che avevamo fatto in studio. Ed ecco il videoclip senza fronzoli ne finzioni, ma un montaggio vero e proprio che testimonia il processo anche tecnico oltre che creativo della registrazione del brano”. Alterpop è una band formata da Valerio Zelli (voce), Mario Manzani (chitarre), Tommaso Turini (basso) e Francesco Isola (batteria), coadiuvati in studio da Andrea Corsellini e Massimo Fantoni. Alterpop è musica energica, con un linguaggio personale ma condivisibile, brani inediti con uno stile unico e allo stesso tempo ricchi di contaminazioni, come se il tutto fosse una sorta di “alterazione pop”.


