Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MINISTRI - "DA QUESTO MOMENTO IN POI"
MIKE ATOM
- “FROM THE MOON”
CRIS TYLER feat. KAY C - “IN ALTO MARE”
IL TOUR – SHIVA - “MILANO DEMONS TOUR”
IL VIDEO – GINEVRA - “DIAMANTI LIVE EXPERIENCE”

MINISTRI
“DA QUESTO MOMENTO IN POI”

Si chiude con una promessa un capitolo della carriera della band che ha riscritto la storia del rock moderno italiano:  disponibile da venerdì 2 dicembre “Da questo momento in poi“, il nuovo singolo dei Ministri che anticipa le tre date-evento di dicembre (già sold out). Il trio celebra oltre 15 anni di carriera con un prorompente ritorno al sound che lo ha reso un punto di riferimento del panorama alternative rock italiano: “La sigla di chiusura di questi ultimi due anni di canzoni e concerti, e insieme una promessa per ció che sará, per tutto quello che ancora sentiamo il bisogno di dire. La rete di favole, apparenze e bugie, su cui stiamo costruendo una larga parte delle nostre esistenze, ci attraversa ormai come una ragnatela, e ci sembra di non avere nemmeno più le forze per districarla. ‘Da questo momento in poi’ è un tentativo di disintossicazione, un’impetuosa pars destruens che cerca di fare spazio a una rinascita – quella che tutti stiamo cercando in questi anni indecifrabili” affermano i Ministri. Roma (14 dicembre, Largo Venue), Nonantola (17 dicembre, Vox Club) e Milano (18 dicembre, Magazzini Generali) sono le tre date  de Gli ultimi concerti dei Ministri, tutte già Sold Out: in dicembre si festeggia con l’uscita dell’ultimo singolo Da questo momento in poi due anni fatti di concerti e canzoni, coronati dal successo dell’ultimo LP “Giuramenti”, dall’EP “Cronaca nera e musica leggera” e dai live estivi nei principali festival e venue outdoor. Dopo quindici anni sulle scene, continuano a essere un punto di riferimento per generazioni diverse, pur muovendosi con importanti cambi di prospettiva. E come a voler sottolineare un elemento di continuità nello stravolgersi di punti di vista, vita e abitudini, si sono affidati a Nicolò Cerioni e alla sua arte per i loro abiti di scena – una piccola tradizione della band, cominciata nel 2006 con delle indimenticabili giacche napoleoniche, che li ha resi delle icone del rock in Italia anche nello stile. 

MIKE ATOM
“FROM THE MOON”

From the Moon
è il nuovo singolo del produttore DJ Mike Atom che con gran gusto ha creato una traccia melodic-techno con suoni accattivanti che influenzano la folla. Accostando due strumenti, la chitarra e un flauto particolare, Mike ha ideato questa armonia incalzante che ti trascina sino alla fine del brano. L’artista commenta così la nuova release: “From the Moon promette grandi soddisfazioni”. Il videoclip di “From the moon” è un viaggio mentale di 5 minuti per staccarsi dalla realtà e lasciare che le vibrazioni del brano attraversino la mente.  Mike Atom è nato a Milano nel 1975. La passione per la musica e il desiderio di diventare un dj gli hanno permesso di iniziare, appena compiuti i 18 anni, ad esibirsi nella maggior parte delle discoteche più importanti di Milano. In tutti questi anni ha potuto lavorare con grandi artisti internazionali e altri professionisti del settore. Per Mike Atom nel 2014 avviene la svolta, quando si è trasferito a Desenzano del Garda e ha incontrato Sergio Buio il suo attuale produttore e divenuto poi un amico. Da quel momento in poi ha cominciato a lavorare per la Mazoom Lab e ha ottenuto svariati successi nell’ambito della discografia, tanto da assicurarsi più volte i primi posti nelle classifiche di Beatport. I Dj che lo supportano sono: Giuseppe Ottaviani, Maurizio Braccagni,  Nell Silva, Lazarus, Emmanuel Joya, Fred Dewouters, Marko De La Rocca, Gregor Mcintosh, Di Bento, Don Diablo, Richie Hawtin, Nick Davies,  Magic Domingo. “From the moon” è il nuovo singolo di Mike Atom disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 2 dicembre 2022. 

CRIS TYLER feat. KAY C
“IN ALTO MARE”
Il ritorno del rapper milanese Cris Tyler con un brano ritmato e ballabile che parla di difficoltà quotidiane, in collaborazione con Kay C.: “In alto mare”, in radio dal 2 dicembre 2022, per l’etichetta Advice Music. Tutto nasce da un beat ricevuto quasi per caso da YayHard. Subito le sonorità sembrano giuste per provare a creare qualcosa di diverso dal solito. L’idea di una voce femminile che dia risalto al ritornello è altrettanto immediata e il coinvolgimento di Kay C dona al brano l’atmosfera immaginata. «La melodia incalzante della base mi ha portato in mezzo ad una tempesta emotiva, o meglio, al centro di una tempesta in mezzo al mare, seppur sommerso dagli ostacoli della vita quotidiana in città» sottolinea l’artistaCris Tyler, all’anagrafe Cristian Talarico (Milano, 1989), inizia ad affacciarsi alla musica rap nel 2006 inizialmente usando il nome Cristal. Insieme ad un amico nel 2007 pubblica una demo, “Made in Cesano” e successivamente, nel 2010, un album intitolato “Puro piacere personale”. Dopo una pausa lunga undici anni, verso la fine del 2021, esce il suo primo singolo da solista, “Super”. Nel 2022 pubblica altre due canzoni inedite – “Occhi di zaffiro” e “Balla con me” – con l’etichetta HRD Studio Records e inoltre collabora ai brani “Senorita” di BeOut e “Enjoy Remix” di Maha D.

IL TOUR
SHIVA
“MILANO DEMONS TOUR”

14 marzo 2023 | Roma – Atlantico Live
15 marzo 2023 | Napoli – Casa della Musica
18 marzo 2023 | Bologna – Estragon Club
19 marzo 2023 | Padova – Hall
21 marzo 2023 | Torino – Hiroshima Mon Amour
22 marzo 2023 | Firenze – Viper Theatre
26 marzo 2023 | Milano – Fabrique
Gli appuntamenti live sono organizzati e prodotti da BPM Concerti.
Biglietti: Posto unico: euro 25,00 + prev. – VIP PACK: euro 60,00 + prev.
Disponibili su Ticketmaster e Ticketone da giovedì 1 dicembre
Il VIP PACK include: un biglietto di posto unico per il live, ingresso anticipato, una bandana autografata da Shiva e un esclusivo pass laminato.
Dopo l’arrivo del nuovo attesissimo album, “Milano Demons”, che ha da subito invaso con tutti i suoi brani la Chart Top 50 Italia di Spotify, inserendosi anche a gamba tesa nella Top Songs Global di Spotify come più alta nuova entrata con “Alleluia” (feat Sfera Ebbasta), Shiva ha annunciato il  “Milano Demons Tour”, in arrivo nel 2023 nei principali club d’Italia. Il rapper, che negli ultimi anni ha inciso il suo nome nell’olimpo del Rap italiano, sfornando una hit dopo l’altra, è pronto a un tour di 7 date, durante le quali presenterà i 18 brani già diventati di culto nelle strade. Dopo un lungo periodo nel quale ha creato grandissime aspettative, pubblicando diversi singoli e un EP, Shiva ha finalmente deciso di dare al pubblico quello che tutti i suoi fan desideravano da lungo tempo: un album. “Milano Demons”, uscito per Milano Ovest e distribuito da Sony Music Italy è un progetto a cui l’artista e il suo intero team hanno lavorato per molto tempo, con obiettivi molto ambiziosi. Shiva, milanese classe 1999, si avvicina al rap negli anni della scuola e nel 2018 attira i riflettori di tutta Italia con un percorso di singoli e freestyle su YouTube che lo rende unico nel panorama italiano per prolificità e qualità, portandolo nei mesi successivi a collaborare con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Marracash e molti altri.

foto Kimberley Ross

IL VIDEO
GINEVRA
“DIAMANTI LIVE EXPERIENCE”
È ora disponibile sul canale VEVO di GINEVRA il video ufficiale di “Diamanti Live Experience”, la live session registrata in occasione dell’evento di lancio del suo primo album “Diamanti”, pubblicato il 14 ottobre per Asian Fake/Sony Music e disponibile su tutte le piattaforme di streaming e sul sito di Asian Fake e Amazon in versione fisica. Il video, diretto da Enea Colombi e prodotto da Borotalco.tv, mostra la performance dei brani “Oceano”, “Diamanti” e “Asteroidi”, estratti dal disco e riarrangiati appositamente per questo speciale evento. GINEVRA, accompagnata dai musicisti Francesco Fugazza (al piano e sintetizzatori), Gabriele Mellia (chitarra), Marco Fugazza (batteria) e Marco Maggi (violoncello), si muove sinuosa in un’atmosfera onirica, completamente immersa da nebbia e fasci di luce che – essenziali ma d’impatto – contribuiscono ad amplificare la potenza del suo immaginario e la musicalità della sua voce e testi.  “Il passaggio dallo studio di registrazione alla sala prove, e quindi al palco, per me è il più importante e delicato di tutta la lavorazione di un disco – racconta GINEVRALa Diamanti Live Experience è stata immaginata e realizzata per raccontare al meglio la mia musica e l’atmosfera in cui essa è immersa, in modo da accompagnare il pubblico in un’altra dimensione. È stata registrata il 26 ottobre nelle ore che hanno preceduto l’evento di lancio del disco da cui la session ha preso il nome. La direzione artistica del video è stata curata dal regista Enea Colombi con cui da tempo sognavo di poter collaborare. Un ringraziamento speciale a tutto il team che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto”. “Diamanti Live Experience” è un piccolo assaggio del “Diamanti Tour”, la tournée nei club che porterà GINEVRA ad esibirsi il 20 gennaio all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 27 gennaio al Santeria Toscana 31 di Milano e il 3 febbraio all’Alcazar Live di Roma con le canzoni tratte dal nuovo album, oltre ai brani cari ai fan del precedente repertorio. Info e biglietti a questo link.