Intervista con gli AriaBuena, il duo musicale composto da Gianaldo Tavella e Clayton Simili, che ci raccontano il loro ultimo album “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)”.

AriaBuena è un duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni), due fratelli nati in due continenti diversi. Il cantautorato italiano si fonde con il senso ritmico sudamericano creando un genere difficilmente etichettabile.
I testi delle canzoni sono colmi di metafore, pennellate di immagini che trasportano all’ascolto in un mondo ogni volta nuovo e diverso.
La musica di AriaBuena è per così dire artigianale. Due sono gli strumenti, entrambi di legno: una chitarra acustica e uno djembè, che insieme creano una leggerissima atmosfera.
In questa intervista ci raccontano il loro ultimo album “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)”
Ciao, benvenuti sulle pagine di Ottiche Parallele Magazine! Quando nasce il vostro amore per la musica?
Ciao! Siamo due persone naturalmente portate alla musicalità: ritmo e passaggi musicali ci accompagnano quotidianamente e spontaneamente, sicuramente grazie alle nostre esperienze dense di musica. Al liceo abbiamo iniziato a suonare insieme e a capire che la musica poteva diventare un veicolo per comunicare attraverso le sensazioni che solo la musica da.

Cosa rappresenta per voi la musica in generale e il vostro fare musica in particolare?
Per noi musica è spontanea comunicazione. È raccontarsi attraverso l’istinto. Condividere le nostre passioni e fragilità con chi ha voglia di entrare in comunicazione con noi.
Quali musicisti hanno ispirato il vostro stile e la vostra musica?
La nostra forza è anche nella nostra diversità. Ascoltiamo musica diversa che spesso ci condividiamo. Per questo cerchiamo nei nostri pezzi di esplorare più generi e stanze musicali, senza mai uscire dal nostro stile personale.Andiamo molto d’accordo su Neffa, Battisti e Milky Chance.
Da poco è uscito il vostro nuovo album. Di cosa parla e cosa vuole trasmettere?
ABCD (AriaBuenaCompactDisk) è un album che parla di leggerezza. Le 10 tracce raccontano di come si possa affrontare la vita in modo semplice, anche davanti a situazioni complesse e profonde.

C’è un filo conduttore che lega i brani dell’album?
ABCD non è un concept album, ma parla di un pezzo di vita, quindi sicuramente si possono trovare sfumature simili nei testi e nell’approccio alla musica dei diversi brani. Il filo conduttore vero è AriaBuena.
Quali saranno i vostri prossimi progetti?
Abbiamo una lavagna piena di canzoni già scritte, aspettiamo di vedere i risultati di questo primo album, poi torneremo a pubblicare canzoni su canzoni. Chiuderemo l’anno suonando nella nostra città, a Cremona. Poi nel 2023 vogliamo portare le nostre canzoni in giro con più live possibili.
Ringraziamo per la disponibilità gli AriaBuena e per la collaborazione l’agenzia Red&Blue Music Relations e Valentina Seneci.
