Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANTEA - "WICKED TIME"
STILL IN TIME - “NONNO FERRI BLUES”
WEID - “BLU”
IL TOUR – GIORGIA - “BLU LIVE”
IL VIDEO - ROSE VILLAIN - feat. SALMO - “LAMETTE”

ANTEA
“WICKED TIME”
È uscito il 13 gennaio il secondo singolo di Antea Wicked Time”, manifesto del genere Soul Rock caratterizzante della cantautrice. In Wicked Time” Antea  porta in vita un vero e proprio dialogo fra i valori e l’imponenza della civiltà antica e il decadimento e la rabbia della società moderna, che sembra allontanarsi sempre di più dai principi fondamentali dell’esistenza, in cui il tempo e lo spazio osservano attenti ogni momento storico guidandoci verso la rinascita. Questo dialogo è rappresentato anche nel videoclip ufficiale costituito da scene evocative in contrapposizione con scene distopiche, fra il misticismo di uno dei luoghi simbolo della grecità d’Occidente, Capo Colonna in Calabria, in cui si trovano le rovine dell’antico tempio dedicato ad Hera Lacinia, l’armonia della natura, nelle meraviglie dell’Altopiano Silano e luoghi abbandonati dalla società moderna.  Spiritualità e armonia musicale restano i punti forti dell’arte di Antea . Antea è una cantautrice e pianista Calabrese. Inizia piccola lo studio del pianoforte e dall’età di 9 anni la vediamo in numerose esperienze di rilievo, dalla Turandot di Puccini al Teatro Alfonso Rendano (CS), al concerto come cantautrici del XII secolo per la Jammin’ presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. In seguito si muove nel mondo del Musical in un’ opera scritta e diretta da Vittorio Matteucci, stringe collaborazioni e si esibisce live nei più importanti locali di Roma, apre concerti di artisti internazionali (Jean Michael Byron ex TOTO) e partecipa a programmi televisivi tra cui “la Porta dei sogni” su RAI1 condotto da Mara Venier con i STA&B di Maria Grazia Fontana.
Partecipa al teaser trailer del film della Marvel “Thor, Love and Thunder” con la presenza di Natalie Portman, dove prende parte alla coreografia e all’orchestra in qualità di tastierista presso il sito archeologico di Ostia Antica (RM). Nel Febbraio 2021 presso il Saint Louis College of Music di Roma, consegue la laurea in Canto e Composizione con una votazione di 110 e lode con una tesi sperimentale ed innovativa. Infatti, dall’idea di suono, dall’età di 13 anni, si interessa allo studio della fisica quantistica e della biologia, che diventa una parte essenziale anche del suo percorso creativo tra arte e scienza: per questo motivo scrive un brano in piano solo registrato a 432 Hz al fine di condurre delle ricerche in collaborazione con un laboratorio su determinate piante, per monitorarne gli effetti. A proposito di questo, sempre attraverso lo studio del suono e i suoi effetti sulla biologia umana e non, è in stesura il suo primo libro sulla sua ricerca circa la Natura e la sua matrice. Il 7 Maggio 2021 sulle principali piattaforme digitali mondiali esce “You’re the Light (of the World)“, il suo primo singolo, una power ballad che si pone da ponte fra il suo animo soul e l’energia rock che la contraddistingue.

STILL IN TIME
“NONNO FERRI BLUES”
Dal 20 gennaio 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Nonno Ferri Blues” (Vallina Music), il nuovo singolo degli Still in Time già sulle piattaforme digitali dal 24 dicembre 2022. Il brano “Nonno Ferri Blues” si ispira a tre ninne nanne di sessant’anni fa che hanno trovato accoglienza in questo blues dal profumo di nostalgia e felicità. Per chissà quale strano scherzo del destino, la melodia del blues composto dagli Still in Time era praticamente identica a quella di una ninna nanna che Nonno Ferri era solito cantare ai nipoti: è venuto quindi naturale cantarla su queste note, per poi adattare le rimanenti ninne nanne alla metrica ed alla tonalità in MI del pezzo. “Le belle persone non ci lasciano mai, e tu (insieme alla nonna) lo eri senza ombra di dubbio, quindi… Grazie, nonno!!!”, commenta Alex il cantante del gruppo. Il videoclip di “Nonno Ferri Blues” è un omaggio per immagini alla vita del nonno Ferri, con particolare riguardo alla sua passione per la musica, passione della quale il cantante della band ha raccolto il testimone. Gli Still in Time sono cinque ex ragazzi cresciuti negli anni ‘70 a pane e LP. Nel 2022 hanno pubblicato il loro primo album dal titolo omonimo STILL IN TIME, composto esclusivamente da pezzi inediti in inglese, le cui sonorità sono ispirate ad artisti del rock inglese di 50 anni fa. Successivamente pubblicano il primo singolo in italiano “PATTY”, brano che affronta il tema della disabilità, e grazie ad esso è nata una collaborazione con associazioni di volontariato del settore, al fine di raccogliere fondi per contribuire a dare sostegno alle persone in difficoltà Dopo “Billionaire” arriva “Nonno Ferri Blues” il nuovo singolo degli Still in Time disponibile sulle piattaforme digitali dal 24 dicembre 2022 e in rotazione radiofonica dal 20 gennaio 2023.

WEID
“BLU”
Blu” è il nuovo EP di Weid con l’etichetta discografica italiana TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing. Una raccolta dei migliori brani di Weid contenente anche un nuovo singolo inedito “Blu”.Il brano racconta un amore esoterico; quelle sensazioni da brivido che si provano quando si guarda intensamente negli occhi la persona che si ama. La complicità tra due persone, che, anche senza l’uso delle parole riescono ad intendersi e comunicare tra di loro. Un viaggio sonoro nell’emozioni più profonde. “Blu” è disponibile in tutti i migliori digital store e piattaforme streaming. Simone Maritano, in arte Weid è un giovane cantautore classe ‘99 della provincia di Torino. Da sempre appassionato alla musica, in adolescenza si concentra principalmente sul genere rap, per poi arrivare al pop in età più matura, iniziando a studiare canto e pianoforte. La sua scelta autoriale, finemente astratta, permette al pubblico di entrare nel suo mondo e percepire le sue stesse sensazioni. Nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta discografica italiana TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing con cui pubblica i suoi singoli Abisso e Tu, e l’ EP di quattro tracce Influire, seguiti dai singoli VA BENE COSI’, Riposo di Angeli, La Verità e il suo nuovo emozionante Blu.

IL TOUR
GIORGIA
“BLU LIVE”
doppio tour
GIORGIA – BLU LIVE – TEATRI LIRICI
2 maggio 2023 – NAPOLI – TEATRO SAN CARLO
3 maggio 2023 – BARI – TEATRO PETRUZZELLI
5 maggio 2023- MESSINA – TEATRO VITTORIO EMANUELE
11 maggio 2023 – CREMONA – TEATRO PONCHIELLI
14 maggio 2023 – COMO – TEATRO SOCIALE
22 maggio 2023 – VERONA – TEATRO FILARMONICO
24 maggio 2023 – PARMA – TEATRO REGIO
30 maggio 2023 – FIRENZE – TEATRO DELLA PERGOLA
31 maggio 2023 – REGGIO EMILIA – TEATRO VALLI
3 giugno 2023 – TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
8 giugno 2023 – BERGAMO – TEATRO DONIZETTI
12 giugno 2023 – ROMA – TEATRO DELL’OPERA
GIORGIA – BLU LIVE – PALASPORT
7 novembre 2023 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM
11 novembre 2023 – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
18 novembre 2023 – MANTOVA – PALAUNICAL (EX GRANA PADANO ARENA)
23 novembre 2023 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
24 novembre 2023 – BOLOGNA – UNIPOL ARENA 
28 novembre 2023 – PADOVA – KIOENE ARENA 
1 dicembre 2023 – BARI – PALAFLORIO 
2 dicembre 2023 – EBOLI (SA) – PALASELE 
5 dicembre 2023 – REGGIO CALABRIA – PALACALAFIORE 
9 dicembre 2023 – BRESCIA – BRIXIA FORUM 
13 dicembre 2023 – TORINO – PALA ALPITOUR 
16 dicembre 2023 – RIMINI – STADIUM 
Le prevendite per tutte le date del “BLU LIVE” sono aperte su ticketone e in tutti i punti vendita abituali (per info: www.friendsandpartners.it).
Il tour è prodotto e organizzato da Friends and Partners.
Dopo l’annuncio del suo ritorno discografico con “Blu”, un album vero, in bilico tra emozione e ragione, Giorgia torna sui palchi di tutta Italia con un nuovo tour, “BLU LIVE”, che vivrà di due momenti differenti, tra la bellezza dei più prestigiosi teatri lirici e l’apertura dei grandi spazi dei palasport. Fuori dai circuiti più battuti e gli schemi preconfezionati del pop, “BLU LIVE – TEATRI LIRICI” porterà l’artista nei teatri d’opera tra maggio e giugno. Un lungo viaggio tra i luoghi rinomati della storia della musica, che prenderà il via il prossimo 2 maggio dal Teatro San Carlo di Napoli per attraversare poi tutta la penisola. “BLU LIVE – PALASPORT” vivrà in autunno delle atmosfere vibranti dei grandi palchi e tra novembre e dicembre sarà nei palasport con partenza dal Mediolanum Forum di Milano il prossimo 7 novembre. Due occasioni differenti per ascoltare live i brani del suo nuovo album in due vesti inedite.

IL VIDEO
ROSE VILLAIN 
feat. SALMO 
“LAMETTE”
Prima di immergerci completamente in “Radio Gotham” (Columbia Records/Sony Music Italy), il primo album di Rose Villain in arrivo venerdì 20 gennaio, l’artista ci riserva un’altra sorpresa: è fuori  il video di “Lamette” feat. Salmo, singolo che ha anticipato il disco. Prodotto da Sixpm e  Zef, è un brano che l’artista ha fortemente voluto all’interno del suo album, in quanto vede il ritorno della collaborazione con un amico e pilastro del rap italiano che ha creduto in lei sin dal giorno 0, Salmo. Le immagini del videoclip, diretto da Amedeo Zancanella, entrano direttamente nelle stanze mentali dei due artisti, con la macchina da presa che segue il vorticoso movimento dei pensieri. “Lamette – commenta Rose Villain – è arrivata qualche giorno prima di consegnare il disco. Avevo questo ritornello che mi perseguitava ed era un concept che DOVEVA essere racchiuso in Radio Gotham. Mi sono affacciata alla scena musicale italiana con Mauri, anni fa, con Don Medellin e ci tenevo troppo che questo disco in qualche modo si concludesse (e si aprisse) con lui. Qui Salmo ha veramente messo in mostra parte della sua anima che spesso tiene nascosta e gliene sono infinitamente grata. È una traccia molto intima, parla di ansia e depressione, due cose molto comuni che per qualche ragione sono motivo di vergogna per tante persone. Con Lamette vorrei che ci sentissimo tutti meno soli nella nostra sofferenza e che chiedessimo aiuto senza timore di essere giudicati”. Un annuncio, quello del disco d’esordio di Rose Villain – già disponibile in pre-order fisico, pre-save e pre-add al link https://columbia.lnk.to/RadioGotham – che ci investe con tutta l’imprevedibilità della musica quando accendi una Radio. Come quando ti innamori ‘a prima vista’ di una canzone che non conoscevi mentre la ascolti in macchina, d’improvviso. E se poi quella macchina stesse vagando nella notte per le strade di Gotham City, che sapore mistico avrebbe quella scoperta? “Radio Gotham è un viaggio nei vicoli più oscuri di me stessa, nella mia fragilità e nella mia inquietudine. Ma è anche la mia armatura scintillante, pesante di ambizione e di vita. È un’ode a New York, fedele compagna di notti insonni, la città dove sfarzo e degrado regnano sovrani, che ti mastica e ti sputa se non tiri fuori le unghie, che mi ha reso l’artista e la persona che sono oggi. È anche un’ode alla notte, il momento dove tutte le emozioni si amplificano e ti schiacciano: la tristezza, la solitudine, il desiderio, l’amore” Rose Villain. La cover di “Radio Gotham” nasce da una foto scattata a New York, nel momento successivo la fine di una tempesta, da Kate Biel, e graficata, in pieno stile Rose Villain, da Sathyan Rizzo.