Un’immagine di quel continuo avvicinarsi e allontanarsi di due persone che quando si incontrano si fanno del male. L’amore che ci fa sentire tanto piccoli ed indifesi quanto grandi e forti è quello raccontato nel brano.

Quante volte ci siamo chiesti perché non possiamo fare a meno di pensare a quella persona che un giorno sembra portarci alla rovina e quello dopo ci rende felici come nessuno mai. Tutto ciò che abbiamo è una non-risposta, è così e basta.
Gli Antartica tornano, questa volta non da soli ma con la cantautrice Schiuma, venerdì 3 febbraio con il singolo “PIÙ PICCOLO” (distribuito da ADA Music Italy), prodotto da heysimo e mettendo in musica proprio questo sentimento.
“‘Più piccolo’ – raccontano gli Antartica – è un brano molto intimo, che ha unito due storie d’amore difficili e che hanno in comune il continuo avvicinarsi ed allontanarsi, senza mai davvero incontrarsi se non per farsi del male. Anche in questo contesto, però, il messaggio è che ne vale sempre la pena, perché l’amore dá “qualcosa da perdere”, che prima non ci sarebbe stato”.
Le due voci s’intrecciano e narrano con malinconia uno stato dell’anima. Dalla collaborazione nascono però due punti di vista: quello di chi, pur essendo più grande, si sente più piccolo, e viceversa, mostrando le due facce del rapporto. Se nel primo caso l’amore fa sentire piccoli e fragili, nel secondo la delusione può far crescere la rabbia e lo sconforto, fino a sentirsi più grandi e più forti di quanto si era prima.

II nuovo singolo arriva dopo “FLOWER POWER” e l’EP d’esordio “RISPOSTE SINCERE, DOMANDE SBAGLIATE” (distribuito da ADA Music Italy), un titolo che rappresenta appieno i vent’anni dei componenti della band: tante domande sul futuro, sui problemi, sulle incongruenze della vita in generale.
Gli Antartica sono una band di Vicenza, attivi da Settembre 2019. Hanno all’attivo 7 singoli, affermandosi con le ultime due uscite nella playlist editoriali di Spotify “Scuola Indie”. Hanno raggiunto altre playlist importanti come Indie Italia, New Music Friday e Viral Italia con l’uscita del loro singolo “Clinica”, il cui videoclip è stato messo in alta rotazione su MTV per tutto il mese di aprile 2021. Cantano di malinconia quotidiana e col loro sound cercano di unire l'alternative americano all'indie-pop nostrano.
