L’autrice è la nuova scommessa letteraria di Les Flâneurs Edizioni e già vincente perché proposta per la LXXVII edizione del Premio Strega da Franco Cardini.
A fine gennaio è uscito “Sacro Amor Profano”, la nuova raccolta di racconti di Lodovica San Giuedoro, nuova scommessa letteraria della casa editrice Les Flâneurs Edizioni, già vincente perché proposta per la LXXVII edizione del Premio Strega da Franco Cardini.

Tra le belle parole spese da Cardini vi riportiamo queste: “Propongo questa autrice all’edizione del PREMIO STREGA per la sua sorvegliata immaginazione, il suo serio artigianato e la sua fedeltà ai voleri modesti ma anche eterni della non necessariamente grande, tuttavia vera e buona letteratura“.
La dimensione dell’Amore, esplorato in ogni sua tappa evolutiva, dal conforto di un sentimento che sboccia al disincanto amaro di chi ha visto sfiorire troppe rose, è l’oggetto di indagine di questa raccolta di racconti. La penna dell’autrice dipinge con delicato acume e raffinata ironia personaggi ora sbarazzini ora maestosi, collocandoli all’interno di atmosfere distanti tra loro, dalla melanconia partenopea al fascino delle metropoli europee, trascinando il lettore, fra vertigini creative e picchi di razionalità, in un viaggio nei meandri delle emotività indisciplinate, in cui si smarrisce il confine fra l’Arte e la Vita. Brevi storie intense, che disvelano la poetica sentimentale di Lodovica San Guedoro in tutta la sua limpidezza.
Autrice di romanzi, racconti, drammi e commedie, Lodovica San Guedoro nasce a Napoli da genitori siciliani. A Roma partecipa ai moti studenteschi ed è tra le femministe ultra di via Pompeo Magno. Sull’orlo dei vent’anni vola a Parigi: la decisione di divenire scrittrice è presa. Compie studi filosofici con indirizzo estetico a La Sapienza. Nel 2006, insieme allo scrittore tedesco Johann Lerchenwald, fonda a Monaco di Baviera una casa editrice bilingue: Felix Krull Editore. Si fa notare per le sue molte partecipazioni allo Strega: con L’allegro manicomio nel 2016; Pastor che a notte ombrosa nel bosco si perdé… nel 2017; Le memorie di una gatta nel 2019; Amor che torni… nel 2020; Il mostro di Firenze e altri racconti nel 2022.
SACRO AMOR PROFANO
di Lodovica San GuedoroLes Flâneurs Edizioni
Genere: Narrativa / Racconti
Pagine: 158
Prezzo: € 14,00
CodiceEan: 9791254511169
Data di uscita: 27/1/2023
Link di vendita: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/sacro-amor-profano/
“Propongo questa autrice all’edizione 2023 del PREMIO STREGA per la sua fervida immaginazione, il suo serio artigianato e la sua fedeltà ai valori eterni della vera e grande letteratura. ” Così lo preferisco, è più aderente al vero, Lodovica San Guedoro
"Mi piace""Mi piace"
Una raccolta di racconti intensi che svelano lo stile poetico e raffinato della scrittrice in un libro che descrive una carrellata di personaggi, alle prese con sentimenti collocati all’interno di atmosfere intense di vita e amore, con le loro fragilità nascoste che vanno ben oltre la banalità delle apparenze. Un libro che va letto con piacere per la scrittura coinvolgente si percepisce l’odore e la risonanza di ogni parola scelta dall’autrice e la musicalità nel trasmettere lo stato d’animo dei personaggi
"Mi piace""Mi piace"