Romanzo che riflette uno spaccato della nostra società e mette a confronto due generazioni apparentemente incompatibili. Edito da Bookabook.

Pagghiòla” è il romanzo di narrativa di Simona Pennisi, pubblicato sul finire del 2022 dall’editore Bookabook. Il romanzo, tra luoghi comuni e gag esilaranti riflette uno spaccato della nostra società e mette a confronto due generazioni apparentemente incompatibili: la nuova generazione e quella dei nostri nonni e delle nostre nonne, la tradizione con l’inedito.

Abitare in un vecchio palazzo può rivelarsi affascinante ma allo stesso tempo problematico, soprattutto se questo vecchio palazzo si trova in Sicilia ed è popolato da personaggi particolarissimi, ognuno con le proprie peculiarità, ma tutti accomunati da due elementi: non avere niente da fare e nutrire un magnetico interesse per le vite altrui, come se fossero seduti sul divano davanti alla televisione. È l’arte del cuttìgghiu, l’arte del pettegolezzo.
Caterina divide con il suo Pinscher l’appartamento ereditato dalla nonna. È una giovane universitaria, gli uomini sembra non le interessino proprio e si può dire che conduca una vita regolare, ordinaria. Tuttavia, la partenza del suo dirimpettaio e il conseguente arrivo di una famiglia non-tradizionale nello stabile scombussola non solo la vita degli anziani vicini ma anche e soprattutto quella della stessa Caterina. Perché Caterina, fino ad allora, non avrebbe mai creduto di poter divenire parte integrale di un piano di spionaggio costruito a tavolino, a scapito della nuova arrivata, dei suoi ospiti e dei suoi figli rumorosi.
Tra appostamenti sui balconi, agguati sui pianerottoli e riunioni condominiali tenute durante la notte a insaputa dei protagonisti delle discussioni, comincia così la rivolta del condominio, impaurito dalla possibilità del cambiamento, dal dover mettere in discussione tutto ciò che fino ad allora hanno creduto i protagonisti del romanzo. Riuscirà Caterina a non lasciarsi convincere dall’arte delcuttìgghiu? Che la risoluzione del dilemma resti al lettore, ma ciò che è certo è che quello di Simona Pennisi è un romanzo che nel suo essere leggero – ma mai banale o scontato – porta in scena temi fortemente centrali nella nostra contemporaneità.

Pagghiòla
Simona Pennisi

Editore: Bookabook
Settembre 2022
Link al libro: https://www.amazon.it/Pagghiòla-Simona-Pennisi/dp/8833237524/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=17N4NBGY7O3RZ&keywords=pagghiola+simona&qid=1674472273&sprefix=pagghiola+simona%2Caps%2C112&sr=8-1