Questa ricetta proponiamo una ricetta diffusa da Fish from Greece bella, buona, sana e leggera che accomuna le qualità del pesce fresco alle mandorle, ai broccoli e alla melagrana.

Oggi vi proponiamo un secondo di pesce coi fiocchi, che stupirà la vista e il palato, ricetta elegante e gustosa proposta da HAPO – HellenicAquaculture Producers Organization, ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece.
Un piatto dal forte impatto visivo, una ricetta non solo bella da vedere e buona da gustare, ma anche sana e leggera in quanto caratterizzata da proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali Omega3, di cui il pesce fresco (l’orata in questo caso) è naturalmente ricco, assicurando così un’alimentazione dal basso contenuto calorico e carica di benefici per il cervello e per tutto il corpo. A questi importanti elementi si aggiungono le caratteristiche benefiche del frutto di melograno, ricco di vitamina A e C, sali minerali e proprietà antiossidanti, il concentrato di altrettante vitamine, fibre e acqua del broccolo e l’abbondanza di grassi sani, antiossidanti e vitamina E, tipica della mandorla.
FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI MANDORLE CON BROCCOLI E MELAGRANA
Ingredienti per 4 persone
2 orate Fish from Greece
50 g di mandorle a lamelle
1 broccolo
100 g di chicchi di melagrana
1 limone
1 rametto di timo
1 mix di erbe aromatiche
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Procedimento
Per iniziare, pulire e squamare il pesce, per poi ottenere dei filetti.
Prendere una teglia, rivestirla con la carta da forno e disporvi sopra i filetti di orata. Per il condimento dei filetti, iniziare a ungerli con un filo di olio EVO e ricoprirlipoi con le lamelle di mandorla (se si preferisce,disporle a squame per ricreare una coda di pesce). Aggiustare di sale e pepe e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Mondare in seguito il broccolo e tagliarne le cimette. Far cuocere in casseruola con un filo di olio EVO e uno spicchio di aglio per 20 minuti, aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere a fine cottura.
Per l’impiattamento, servire il filetto di orata in crosta di mandorle con le cimette dei broccoli, guarnendo il resto del piatto con i chicchi di melagrana e le erbe aromatiche.