Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
REBECCA ANTONACI – “LUNA”
NESE IKARO - “DOMANI CAFFÈ?”
LOMI - “CHIANTI”
IL TOUR - LAURA PAUSINI - “WORLD TOUR 2023/2024”
IL VIDEO - CRISTINA SCUCCIA - “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE”
foto Asta Marina Cabras

REBECCA ANTONACI
LUNA”
Nel vivo della sua attività di attrice per il film in uscita “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo,  che la vede come protagonista, la strepitosa Rebecca Antonaci, fiore all’occhiello di Lunatika,  annuncia la pubblicazione del suo nuovo singolo “Luna”. Da venerdì 24 marzo 2023 il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Luna” è una richiesta d’aiuto senza risposta. Parla di rassegnazione, solitudine, di quando ci si sente sprofondare nel dolore. Come tiene a sottolineare l’artista : «È un dialogo tra me e la luna, che mi volta le spalle e rimane muta». Dopo un breve periodo di pausa dalla musica – infatti l’artista è stata impegnata nella realizzazione del film – la giovane e promettente Rebecca Antonaci torna al suo pubblico con “Luna”, brano che anticipa l’uscita il prossimo maggio del suo primo album “Morfina”. Il disco è stato realizzato in collaborazione con Francesco Gentile e distribuito da Artist First. Nonostante la sua giovane età, Rebecca a soli diciotto anni ha già raggiunto importanti risultati mediatici internazionali. È l’attrice protagonista del nuovo film di Saverio Costanzo (prossimamente al cinema), al fianco di attori come Lily James, Joe Kerry e Willem Dafoe, produzione Fremantle/ Wildside. Rebecca Antonaci, classe 2004, attrice, danzatrice, performer, musicista, cantautrice, attiva in teatro, cinema e televisione. Sin da piccola mostra uno spiccato talento per le arti performative. Orientata dai genitori allo studio delle discipline dello spettacolo, dall’età di 6 anni frequenta corsi di canto, danza, musical e pianoforte. Nonostante la sua giovane età, ha già raggiunto dei risultati mediatici internazionali. Con gli anni il suo talento si anima, e presto si accende in lei l’obiettivo incessante di perseguire l’eccellenza artistica. Studia recitazione, acting training e performing art con la regista attrice Terry Paternoster; sviluppa così una vivace passione per i processi creativi che precedono la composizione artistica, acquisendo abilità tecniche attoriali di respiro internazionale. Attualmente frequenta l’ultimo anno del liceo musicale di Viterbo dove aggiunge il sax come strumento complementare. Nel 2020 esordisce come cantautrice e i suoi brani entrano sin da subito nelle playlist ufficiali di Spotify e trasmessi in molte radio in tutto il territorio nazionale. Nel 2022 realizza il suo primo album “Morfina” (in uscita a maggio 2023), otto brani inediti da lei scritti e composti. Di recente, è stata co-protagonista della prima stagione della serie “Luce dei tuoi occhi” di Fabrizio Costa su Mediaset, nel ruolo di Sofia, inoltre in “Don Matteo 13” nel ruolo di Stella Barbagallo e in “Lea, un nuovo giorno” nel ruolo di Aurora Penna. Rebecca è tra i volti noti dello spot Barilla (2021) firmato da Saverio Costanzo.

foto Mirko Valerio

NESE IKARO
“DOMANI CAFFÈ?”
Domani Caffè?” 
è il nuovo singolo di Nese Ikaroin uscita venerdì 24 marzo per Humble in distribuzione ADA Music Italy. Nese Ikaro è il progetto di Andrea, giovane artista romano, che con questo nuovo singolo prosegue il suo percorso musicale fatto di pop, macchiato di urban e funk, attraverso il quale racconta la quotidianità della sua generazione, tra amori post adolescenziali e insoddisfazioni moderne. Domani Caffè?” è un brano energico dalle ritmiche funk, un inno all’amicizia, alla “bella nostalgia” dei tempi passati con chi ancora ti sta accanto, ai legami indissolubili con chi negli anni è diventato più di un fratello. Domani Caffè? Questo è il messaggio che ricevo più spesso dai miei amici quando sono stressati, annoiati o talmente confusi da non sapere più dove andare… spesso basta una chiacchierata con un amico per risolvere i tuoi problems”. Nese Ikaro con i suoi brani ha conquistato le principali playlist editoriali degli store digitali, tra Generazione Z e Graffiti Pop la sua musica parla direttamente ai suoi coetanei, raccontando le emozioni e le contraddizioni di una generazione.  Andrea Mongale, in arte Nese Ikaro, nasce a Roma il 12 giugno del 1994. Inizia ad approcciarsi alla musica in età adolescenziale grazie ai numerosi contest hip hop organizzati nella capitale. Pubblica in seguito una serie di singoli caratterizzati da sonorità rap, trap e pop.

LOMI
“CHIANTI”
Chianti
è il nuovo singolo di Lomi con l’etichetta discografica italiana TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing. In questo brano si percepisce chiaramente il distacco nello stato d’animo dell’artista, che – in una perenne lotta interiore – versa le proprie sofferenze in due bicchieri di Chianti, in cui affoga il proprio pianto. Il piano è la vera colonna portante del brano, in quanto diretta conseguenza delle dolorose scelte emotive e personali raccontate nel testo. “Chianti”  racconta il rapporto diretto tra le avversità affrontate nella vita e la solidità emotiva ottenuta proprio da queste esperienze, riuscendo verosimilmente a trovare un conforto ed equilibro anche dalla sofferenza. Disponibile in tutti i migliori digital store e piattaforme streaming. Lorenzo Minella, in arte Lomi, è un giovane cantautore e produttore classe ’95 di Verona. Cresciuto artisticamente nel contesto urban e forte di una scrittura ricca di contenuti ed emotività, Lomi riporta  nelle sue produzioni melodie brillanti, in cui si miscelano alla perfezione vibes che variano dalla trap, all’indie al pop.

IL TOUR
LAURA PAUSINI
“WORLD TOUR 2023/2024”
ANTEPRIMAWORLDTOUR
30 GIUGNO 2023 – VENEZIA – PIAZZA SAN MARCO
1 LUGLIO 2023 – VENEZIA – PIAZZA SAN MARCO
2 LUGLIO 2023 – VENEZIA – PIAZZA SAN MARCO
21 LUGLIO 2023 – SIVIGLIA – PLAZA DE ESPAÑA
22 LUGLIO 2023 – SIVIGLIA – PLAZA DE ESPAÑA
ITALIAN INDOOR LEG
8 DICEMBRE 2023 – RIMINI – STADIUM
12 DICEMBRE 2023 – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
19 DICEMBRE 2023 – MANTOVA – PALA UNICAL
22 DICEMBRE 2023 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
26 DICEMBRE 2023 – EBOLI (SA) – PALA SELE
29 DICEMBRE 2023 – BARI – PALA FLORIO
6 GENNAIO 2024 – PADOVA – FIERA
9 GENNAIO 2024 – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
12 GENNAIO 2024 – TORINO – PALA ALPITOUR
15 GENNAIO 2024 – BOLZANO – SPARKASSE ARENA
17 GENNAIO 2024 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM
EUROPEAN INDOOR LEG
27 GENNAIO 2024 – MADRID (SPAIN) – WIZINK CENTER
29 GENNAIO 2024 – BARCELONA (SPAIN) – PALAU ST JORDI
3 FEBBRAIO 2024 – LISBOA (PORTUGAL) – ALTICE ARENA
10 FEBBRAIO 2024 – BRUXELLES (BELGIUM) – FOREST NATIONAL
12 FEBBRAIO 2024 – PARIS (FRANCE) – ACCOR ARENA
15 FEBBRAIO 2024 – ZURICH (SWITZERLAND) – HALLENSTADION
16 FEBBRAIO 2024 – STUTTGART (GERMANY) – SCHLEYER HALLE
LATAM LEG
28 FEBBRAIO 2024 – BUENOS AIRES (ARGENTINA) – MOVISTAR ARENA
2 MARZO 2024 – SAO PAULO (BRAZIL) – ESPAÇO UNIMED
6 MARZO 2024 – LIMA (PERU) – ESPLANADA UNALM
8 MARZO 2024 – QUITO (ECUADOR) – COLISEO RUMIÑAHUI
10 MARZO 2024 – BOGOTA (COLOMBIA)  – MOVISTAR ARENA
16 MARZO 2024 – MEXICO DF (MEXICO) – ARENA CDMX
18 MARZO 2024 – MONTERREY (MEXICO) – ARENA MONTERREY
USA LEG
21 MARZO 2024 – HOUSTON (TEXAS) – SMART FINANCIAL CENTRE
23 MARZO 2024 – LOS ANGELES (CALIFORNIA) – YOUTUBE THEATER
28 MARZO 2024 – ORLANDO (FLORIDA) – DR. PHILLIPS CENTER 
30 MARZO 2024 – MIAMI (FLORIDA) -MIAMI DADE ARENA
04 APRILE 2024 – CHICAGO (ILLINOIS) – ROSEMONT THEATER
06 APRILE 2024 – NEW YORK (NEW YORK) – THE THEATER AT MADISON SQUARE GARDEN
LAURAPAUSINI WORLD TOUR 2023/2024 è organizzato e prodotto da Friends & Partners. I biglietti di LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024 sono disponibili:
ITALIA/EUROPA
Fanclub presale fino alle ore 18 del 24/03/2023 – General sale dalle ore 9 del 25/03/2023
USA/LATAM
Fanclub presale dalle ore 10 locali del 28/03/2023 – General sale dalle ore 10 locali del 31/03/2023
Info biglietti: www.friendsandpartners.it
Fuori le attesissime date del LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024, il tour mondiale in partenza il prossimo dicembre da Roma di Laura Pausini, reduce dal successo di #LAURA30, l’incredibile maratona live che l’ha vista esibirsi in tre special performance in 24 ore sui palcoscenici di New York, Madrid e Milano, per festeggiare trent’anni di carriera senza precedenti. Sarà un grande ritorno live quello di Laura Pausini che, dopo l’Anteprima World Tour in Piazza San Marco a Venezia e Plaza de España a Siviglia, porterà la sua musica nei più prestigiosi palasport del mondo. Laura ritroverà quindi il suo pubblico con uno show che esalterà il suo repertorio con tutta la nuova musica che segnerà il nuovo capitolo della sua storia. “Non vado in tour dal 2019 – afferma Laura Pausini. – È la cosa che mi è mancata di più in assoluto e, quando con Paolo, da oggi mio marito, abbiamo pensato al nostro viaggio di nozze, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito entrambi che il miglior modo per festeggiare ed essere davvero felici era ritornare sul palco. Il nuovo tour mondiale quindi sarà il nostro lungo viaggio di nozze!”. @Neos, compagnia aerea di Alpitour World, è official partner di LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024. Da oggi è disponibile anche il vinile di Un Buon Inizio, l’ultimo singolo di Laura Pausini uscito per Atlantic Warner, prodotto da Simon Says e Paolo Carta, scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Giorgio Pesenti, Marco Paganelli e dalla stessa Laura. Il vinile, sul lato B, contiene Davanti a noi, brano scritto da Laura Pausini, Paolo Carta e Niccolò Agliardi, che è stato la colonna sonora del matrimonio di Laura e Paolo. Entrambi i brani in versione sia italiana che spagnola.

IL VIDEO
CRISTINA SCUCCIA
“LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE”
Da mercoledì 22 marzo è online il video di “La felicità è una direzione”, il singolo di Cristina Scuccia. Il videoclip rappresenta il manifesto della nuova canzone di Cristina Scuccia: un forte senso di voglia di vivere che qui viene in particolar modo messo in risalto dalle coreografie ideate da Francesco Spizzirri ed eseguite, oltre che da Cristina, dallo stesso Francesco insieme a Luca Chimenti. Pubblicato da Mu’s Anatomy e distribuito da Ada Music, “La felicità è una direzione” è disponibile in digitale e sarà in radio da venerdì 24 marzo. Prodotto da Elvezio Fortunato e  Vanni Antonicelli, il brano dalle atmosfere gioiose e concilianti invita a prendere in mano la propria vita per stare bene. Un canto di libertà che incoraggia a seguire il proprio cuore senza aver paura di percorrere strade diverse perché queste a volte possono portare a scoprire una nuova felicità. Nata nel 1988 a Vittoria (Ragusa) e cresciuta a Comiso (Ragusa), ha emozionato e sbalordito il pubblico fin dall’audizione per il talent show The Voice of Italy presentando la cover di “No One” di Alicia Keys e ottenendo con il video dell’esibizione più di 90 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana. Nel corso dell’edizione del talent show di Rai 2 che l’ha vista trionfare, ha duettato con artisti del calibro di Ricky Martin e Kylie Minogue.