Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DON SAID - con SEE MAW - “MAGLIA 4XL”
CITRIESTE - con UKULELE - “ROMATUTTA2”
OZNER - “INDESCRIVIBILE”
IL TOUR – VILLABANKS - “VILLABANKS SUMMER TOUR 2023”
IL VIDEO – MOSCOVA - "MEDUSE"

DON SAID
con SEE MAW
MAGLIA 4XL”
È uscito venerdì 24 marzo per Collater.al Label (distribuito da Artist First) su tutte le piattaforme digitali e in radio, il nuovo singolo di Don Said e See Maw “MAGLIA 4XL . Disponibile il videoclip del brano in cui è stato coinvolto il coinquilino di Don Said, chiamato a sorpresa sul set e fatto diventare a sua insaputa il protagonista del video. Dopo l’uscita di “Girasoli”, il brano che ha segnato per Don Said l’inizio di una nuova dimensione musicale spiccatamente più indie-pop e “Ricordi, millefiori”, una ballad intima e calda, “MAGLIA 4XL” rappresenta il tassello successivo della nuova direzione musicale dell’artista. Il brano è stato realizzato in collaborazione con il cantante e producer See Maw che grazie alla sua inconfondibile cifra stilistica elettronica e rarefatta ci restituisce un pezzo colorato e radiofonico come “MAGLIA 4XL. Don Said racconta così il suo rapporto con See Maw: “Io e See Maw siamo praticamente coinquilini, da quando ho cambiato casa qui a Milano ci vediamo quasi ogni giorno, fa parte del mio ‘small circle’. Un giorno gli ho detto “a marzo rilasciamo un singolo io e te”, sono andato a casa sua e in qualche ora avevamo già la traccia, è un produttore fenomenale”. MAGLIA 4XL” è un’unione di synth caldi e drums uptempo che, accompagnati da un ritornello indimenticabile, compongono un brano che parla della fine di una relazione con un linguaggio che evita svenevoli metafore ma piuttosto fa uso di termini provenienti dal quotidiano che confluiscono nell’immagine chiave della canzone; la maglia 4xl è l’ipotetico nuovo amore di una ex: “Forse di quei vestiti non ne rivedrò mai nessuno / Ti ritroverò dentro la felpa oversize di qualcuno”. See Maw, classe ’96, viene dalla periferia milanese e il suo sound è avvolto da un’elettronica notturna, rarefatta, dal gusto personale, a tratti meravigliosamente cupa, che si aggira per traiettorie synth-pop. Don Said nasce nel 1999 a Catania, dove inizia a coltivare la passione per la scrittura e muove i suoi primi passi nella scena rap dell’isola.

CITRIESTE
con UKULELE
“ROMATUTTA2”
 
Romatutta2” (Shake Records/Artist First) è il nuovo singolo del cantautore romano Citrieste  realizzato insieme a UkuLele. “Romatutta2” è il proseguo del singolo “Romatutta”, primo brano che ha visto affiancarsi i due giovani artisti romani. Alla produzione del brano hanno partecipato anche G Ferrari, Delta e Close Listen. Dall’unione del cantautorato indie pop di Citrieste e del rap di UkuLele, il singolo trasporta nuovamente l’ascoltatore sotto lo skyline romano, lasciando un sapore agrodolce illuminato dalle sirene delle ambulanze e della polizia, fatto di locali notturni, birre rotte, amori difficili, vecchi edifici e monumenti, che nella loro staticità sembrano quasi muoversi al ritmo incalzante di questo nuovo inno generazionale. «È un pezzo non calcolato, nato istintivamente dal bisogno di fare musica insieme – racconta Citrieste –. Volevamo raccontare un nuovo capitolo della nostra vita, un altro pezzetto della nostra Roma: eccolo qua».  Citrieste, classe 98, è un cantautore romano. Il suo modo di scrivere fa visualizzare all’ascoltatore ciò che ha intorno senza troppi giri di parole e senza far pensare più di tanto a cosa stia effettivamente vedendo.  Come il panorama che scorre quando si guarda fuori dal finestrino durante un viaggio in macchina. La scelta consapevole delle parole non fa distogliere lo sguardo da quello che sta succedendo ma anzi proietta l’ascoltatore nel testo stesso. Stilisticamente pur mantenendo come sfondo sfumature indie/pop sono il rock e punk ad influenzare principalmente la musica di Citrieste, portando di fatto nel panorama italiano, sonorità ed attitudini raramente esplorate negli ultimi anni. 

OZNER
“INDESCRIVIBILE”
Fuori sui digital stores dal 10 marzo 2023 “Indescrivibile, il secondo singolo del cantautore santamarinellese Ozner. Scritto tra il 2016 e 2017, “Indescrivibile nasce insieme ai Random5, la band con cui l’artista suonava prima di intraprendere il percorso da solista, riproposta oggi con un arrangiamento diverso da com’era nato. Un brano che parla di un amore travagliato in un momento in cui le relazioni sentimentali sono complicate a causa della fretta, del tutto e subito. «Non sappiamo più ascoltare, siamo concentrati solo su noi stessi – dichiara l’artista Ozner – Ci consideriamo tutti numeri uno ma per riprendere metaforicamente il codice binario siamo 0. Anche quando otteniamo quello che desideriamo, abbiamo paura che quella sensazione di successo possa svanire, perché tutto può accadere, quindi in fondo lo 0 vince sempre. Lo 0 è la normalità e la normalità vince sempre». A un anno di distanza Ozner si rimette in gioco affrontando la sua realtà con il sostegno imprescindibile della musica, l’unica che davvero non lo ha mai fatto sentire solo: la musica non tradisce. Il cantautore santamarinellese decide di esporsi e vincere anche questa battaglia sul ring della vita. Renzo, in arte Ozner nasce nel 1996 a Civitavecchia. Vivendo in un piccolo paese di collina (Allumiere) è costretto a trasferirsi con la sua famiglia a Santa Marinella per poter eseguire le fisioterapie giornaliere, perché nato con una tetra paresi spastica per una negligenza medica. Proprio a Santa Marinella all’età di 8 anni si iscrive al corso di chitarra classica presso la scuola di musica LITUUS sotto la guida del Maestro Giovanni Cernicchiaro. È costretto ad abbandonare il corso per le difficoltà nella motricità delle dita sulle corde della chitarra. A 13 anni sotto spinta del suo compagno di scuola Matteo partecipa ai laboratori musicali della ONLUS VENITE E VEDRETE. Nel 2011 si iscrive ai corsi di canto e solfeggio della LITUUS con l’insegnante di canto lirico Francesca Romana Iorio. Nel 2013 con alcuni suoi compagni di liceo fonda i Random5 (gruppo Alternative Rock). Nel 2015, dopo la maturità scientifica si iscrive per il perfezionamento presso il Saint Louis College od Music di Roma studiando canto pop e song writing. Nel 2019 dopo lo scioglimento dei Random5 decide di intraprendere la carriera solista e iniziare a farsi conoscere esprimendosi attraverso la propria musica. Credits – artista: Ozner; musica: Giacomo Orlando – Renzo Ranieri; arrangiamento: Renzo Ranieri – Giacomo Orlando; mixing/mastering: Giacomo Orlando; testo: Renzo Ranieri – Benedetta Antonini; recording studio: Autoprodotto; artwork: Alessio Mingiardi; fotografo: Filippo Curti.

IL TOUR
VILLABANKS
“VILLABANKS SUMMER TOUR 2023”
5 maggio – Trento – Teatro Sanbapolis (live band)
26 maggio – Segrate (MI) – MiAmi Festival (live band)
27  maggio – Brescia – Parallel Festival (Castello)
4 giugno – Annone di Brianza (LC) – Nameless
7 giugno – Parma (PR) – Feel Good Festival
10  giugno – Senigallia (AN) – Mamamia Festival Estate 2K23 (live band)
16  giugno – Ariano Irpino (AV) – The Early Summer Festival
17 giugno – Lido di Spina (FE) – Malua 54
24 giugno – Alba (CN) – Jungle Summer Club
30 giugno – Sassuolo (MO) – Youth Festival
1 luglio – Cagliari – Opera Beach Arena
8 luglio – Giulianova (TE) – Terra Sound Fest (live band)
18 luglio – Gallipoli (LE) – Sottosopra Fest Praja
29 luglio – Lignano Sabbiadoro – Arena Alpe Adria – Lignano Sunset Festival (live band)
4 agosto – Lamezia Terme (CZ) – Coolbay
5 agosto – Corigliano-Rossano (CS) – White
25 agosto – Empoli (FI) – Beat Festival
26 agosto – Follonica (GR) – Disco Village
le date del “VILLABANKS LIVE TOUR 2023” sono prodotte da Thaurus Live e SideOut Eventi
i biglietti sono in vendita al link www.thaurus.it/villabankstour2023
Si avvicina l’estate, la stagione perfetta per ascoltare finalmente all’aperto i brani di “Sex Festival” e tutte le hit di VillaBanks: partirà da venerdì 5 maggio il “VILLABANKS LIVE TOUR 2023”, diciannove appuntamenti estivi nei migliori Festival e club all’aperto italiani. Dopo l’ultimo singolo “IL DOC 3” (SideOut/distribuito da Virgin Records Italia) feat. TONY EFFE,  MAMBOLOSCO e gli SLINGS VillaBanks è pronto a tornare in mezzo ai suoi fan, con l’obiettivo di portare chi ascolta oltre le singole barre e capire realmente il linguaggio della generazione Z. Vieri, aka VillaBanks, ha 22 anni. Cittadino del mondo, viene influenzato da vari generi musicali che riporta nelle sue produzioni artistiche.

IL VIDEO
MOSCOVA
“MEDUSE”
Dopo l’anteprima su Billboard è disponibile anche su YouTube il videoclip ufficiale di “Meduse“, il nuovo singolo dei Moscova uscito lo scorso 17 marzo per Le Stanze Dischi e in partnership con Visory Records (indie). La band torna con un nuovo singolo dalle sonorità lo-fi indie per raccontare, attraverso la metafora della medusa, cosa si prova quando ci trova in una relazione tossica senza uscita. “Meduse nasce per descrivere il parallelismo che tra una specie di medusa estremamente velenosa e alcune relazioni tossiche con certe tipologie di partner. Ti ritrovi imprigionato in breve tempo in qualcosa da cui spesso è troppo tardi per uscirne indenne. Questa dicotomia è rappresentata dalla calma placida delle strofe contrapposta all’esplosione dell’inciso“.
La band deve la sua origine all’incontro tra Stefano Radice e Giuliano Cento nel gennaio del 2020. Poco dopo, si aggiunge il chitarrista Domenico Giordano. I Moscova portano sulla scena italiana un cantautorato indie con sonorità rock miscelate a suoni elettronici e ad atmosfere syntheggianti, Rhoodes ed altri strumenti musicali dell’epoca ’70s. Non mancano mai Reveberi e Delay usati quasi per avvolgere l’ascoltatore e trascinarlo nella loro dimensione musicale. Due loro singoli, “Frigo Vuoto” e “Toast”, sono stati inseriti nella playlist Scuola Indie di Spotify.  Vantano già apparizioni sul palco dell’Ariston di Sanremo (per eventi non in relazione con il più conosciuto Festival) e per Radio Deejay, nell’Agosto del 2022, oltre ad un seguito di oltre 2k follower su Spotify e oltre 4.4k follower sulla loro pagina Instagram.