Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album –, di un concerto, di un tour e video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LOMAS - “UN MONDO DIVERSO”
ANDREA POGGIO - "PAROLE A MEZZ'ARIA"
MOX - “DENTRO LA MIA STANZA”
IL CONCERTO - VINTAGE TROUBLE
IL TOUR E IL VIDEO – LAZZA - “LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023” - “ZONDA”

LOMAS
“UN MONDO DIVERSO”
È in radio, disponibile negli store e su tutte le piattaforme digitali, il nuovo inedito di Lomas “Un Mondo Diverso” (Crisler Music Publishing/Believe) che vede al pianoforte Rocco Tanica. “Un mondo diverso”, il cui testo è di Piersante De Biase, è stato composto da Lomas e da Antonio Summa ed è un brano elegante e speranzoso. “Più che un messaggio per comunicare, questo brano – afferma Lomas – è un alzare la voce per urlare il mio punto di vista. Capisco che possa essere utopico ma vorrei un mondo differente, sia per quanto riguarda i rapporti umani, sentimentali e di amicizia, sia per tutto quello che succede intorno a noi, in particolar modo, oggi, la guerra in Ucraina, ma non solo. Stiamo andando verso una direzione in cui tutto è superficiale, nulla ha più valore. Si punta il dito su tutto mentre, a mio avviso, bisognerebbe tendere la mano. Non c’è più fiducia”. Qui il video: https://youtu.be/oCEFiLOG0oA. “Il video girato a Cantù, con gli interni nel bellissimo Teatro Comunale, per la regia di Marcello Perego, nasce da un’idea di Mehmet Gurkan e – prosegue Lomas – penso sia uno dei più belli, se non il più bello che io abbia mai fatto. Vedrete la partecipazione incredibile di Rocco Tanica al pianoforte, così come quando abbiamo registrato il brano. Sul palco siamo io e lui ad esibirci con un pubblico di soli palloncini ad ascoltarci. Ci sono in contemporanea delle scene di vita di due palloncini innamorati che emulano un po’ la vita sentimentale di due persone dall’inizio, alla, ahimè fine. Il tutto condito molto simpaticamente e ironicamente. Sono sicuro che vi strapperà più di un sorriso guardarlo. Sapeste quanto noi, alla fine delle riprese, ci siamo divertiti a far scoppiare gli oltre 150 palloncini per liberare il teatro”. Lomas, pseudonimo di Lorenzo Summa, nasce a Milano nel 1991. Il suo futuro si dimostra strettamente legato al mondo del canto e della produzione musicale. Come figlio d’arte, fin da bambino, ama trascorre le sue giornate in compagnia del padre Antonio Summa (bassista e autore) osservando il suo lavoro e scoprendo una particolare propensione al canto. Il suo percorso formativo artistico è caratterizzato da grande libertà espressiva e soprattutto molta pratica. Un ruolo fondamentale nella sua crescita vocale è rappresentato, in modo significativo, dagli artisti coi quali entra in contatto, grazie all’attività musicale del padre, e dai quali cerca di trarre motivazione, ispirazione e competenze tecniche.

ANDREA POGGIO
“PAROLE A MEZZ’ARIA“
È uscito mercoledì 5 aprile 2023,per La Tempesta (e in distribuzione Believe Digital), il nuovo singolo di Andrea Poggio dal titolo “Parole a mezz’aria“. Un irresistibile uptempo, che sembra guardare ai momenti più tirati ed indie rock dei Big Thief attraverso la lente dei Devo; un brano triste su cui però si può anche ballare, in bilico tra atmosfere primaverili e un profluvio di pioggia: un nuovo capitolo che ci avvicina all’uscita del secondo album del cantautore, in uscita il venerdì 5 maggio 2023… “Il futuro“. Andrea Poggio riesce in un’impresa non facile, coniugando con estrema naturalezza la tradizione cantautorale italiana con un approccio decisamente contemporaneo, moderno e – sì! – futuribile all’arrangiamento ad alla produzione. Il brano vede la partecipazione, tra gli altri, di Luca Galizia (Generic Animal) alla chitarra, Caterina Sforza (Nicaragua) ai cori, Enrico Gabrielli (Calibro 35) al piano e Lorenzo Pisoni (Tropea) al basso. Registrata tra Milano e Bristol da Ali Chant (PJ Harvey, Perfume Genius e Yard Act) e Federico Altamura, “Parole a mezz’aria” è un’irrequieta successione romantica di fotogrammi e diapositive di due amanti divisi dalla vita e dal tempo, ma sempre uniti e fedeli. Andrea Poggio Live x Mi Ami Preview 13 aprile 2023 – Teatro Filodrammatici, Milano – prevendite disponibili su DICE.FM.

MOX
“DENTRO LA MIA STANZA”
“Dentro la mia stanza” il nuovo singolo di Mox disponibile da mercoledì 5 aprile per Maciste Dischi e distribuito da ADA Music Italy, è un brano nostalgico, da ascoltare al crepuscolo, capace di raccontare l’amore anche nelle sue profonde contraddizioni e nella confusione che spesso accompagna le relazioni, anche quelle più solide. Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Broga’s. guarda il video: https://youtu.be/I-sidbdSCSg. La tradizione cantautorale italiana e la penna poetica di Mox si fondono in “Dentro la mia stanza”, brano dove la voce avvolgente dell’artista dà vita a un’atmosfera nostalgica, che accompagna un flusso di ragionamenti che non trova una conclusione: “Ho provato a sbrogliare la matassa ma mi sa che non ci ho capito niente, e forse è giusto non capirci niente. Quindi scegliete un pezzo che vi piace e dategli il significato che volete. Sicuramente sarà quello giusto”. Romano e romantico, Mox, all’anagrafe Marco Santoro, scrive le canzoni che vorresti ascoltare con i suoi più fedeli alleati: chitarra e pianoforte. Una passione smisurata per la vita e i suoi contrattempi, ma al tempo stesso uno sguardo lucido su ciò che lo circonda fanno di MOX un artista del suo tempo. Nel caotico calderone del suo background ci sono i grandi cantautori italiani, il beat inglese e gli stornelli della tradizione.

IL CONCERTO
VINTAGE TROUBLE
martedì 4 Luglio 2023 – Milano, Santeria Toscana 31
viale Toscana, 31 – Inizio concerti h. 21:00
Biglietti disponibili da oggi su Ticketone e Ticketmaster
Posto unico in piedi: € 27,00 + prev. / € 30,00 in cassa la sera del concerto
organizzato da Barley Arts
Dopo anni di assenza da Milano, i Vintage Trouble tornano finalmente ad arroventare uno dei palcoscenici del capoluogo per un unico appuntamento per celebrare il Giorno dell’Indipendenza: concerto davvero imperdibile per gli amanti del rhythm’n’blues più sfrenato. I Vintage Trouble si sono formati a Hollywood nel 2010 e sono stati portati quasi immediatamente sui palcoscenici di tutto il mondo dal leggendario manager musicale Doc McGhee. La loro leggendaria performance a Later with Jools Holland nel 2011 ha contribuito a catapultare l’album di debutto The Bomb Shelter Sessions al primo posto delle classifiche britanniche di Amazon. Da quel momento in poi la band ha iniziato una lunga lista di tournée senza sosta in tutto il mondo, sia da headliner che insieme ad artisti come The Rolling Stones, AC/DC, The Who, Bon Jovi, Dave Matthews, Brian May, Gov’t Mule, Paloma Faith e Lenny Kravitz solo per citarne alcuni.

IL TOUR E IL VIDEO
LAZZA
“LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023”
“ZONDA”
sabato 24 giugno 2023 – Bellinzona – Castle On Air
venerdì 30 giugno 2023 – Codroipo (UD) – Villa Manin Estate 2023
sabato 1 luglio 2023 – Marostica (VI) @Marostica Summer Festival
lunedì 3 luglio 2023 – Roma – Rock in Roma
mercoledì 5 luglio 2023 – Parma – Parco Cittadella Musica
venerdì 7 luglio 2023 – Alba (CN) – Collisioni
domenica 9 luglio 2023 – Ferrara – Summer Vibez
mercoledì 12 luglio 2023 – Palermo – Green Pop Festival
venerdì 14 luglio 2023 – Catania – Wave Summer Music
domenica 16 luglio 2023 – L’Aquila – Pinewood Festival
martedì 18 luglio 2023 – Matera – Sonic Park Matera
venerdì 21 luglio 2023 – Rimini – Mamacita Summer Festival
giovedì 3 agosto | Lanciano (CH) – Costa dei Trabocchi Fest
domenica 6 agosto 2023 | Gallipoli (LE) – Sottosopra Festival
martedì 8 agosto 2023 – Baia Domizia (CE) – Arena dei Pini
sabato 12 agosto 2023 – Olbia – Red Valley Festival
domenica 27 agosto 2023 – San Benedetto del Tronto (AP) – San. B Sound
venerdì 08 settembre 2023 – Milano – Ippodromo Snai San Siro
domenica 10 settembre 2023 – Firenze – Decibel Open Air 2023
Quelli che stanno per arrivare saranno mesi al fulmicotone per Lazza, impegnato nella nuova avventura live (prodotta da Vivo Concerti e Next Show) del LAZZA OUVER-TOUR -in programma dal 13 aprile nei principali palasport e all’Arena di Verona, e già sold out- e del LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023, da giugno sui palchi delle arene e dei festival più importanti della calda stagione. A pochi giorni dalla release del nuovo singolo di Lazza, “Zonda” (Island Records), su YouTube arriva ora l’adrenalinico videoclip. Le liriche nude e crude e il flow spedito del brano – che in poche ore ha già macinato chilometri e stream – si intrecciano perfettamente con le immagini urban che dominano il videoclip diretto da Late Milk, pezzo da novanta della regia dei video rap più iconici della scena italiana. Lazza boss assoluto del corto, si rivela al comando di un’ipertecnologica car factory dove le macchine vengono modificate e riverniciate per essere pronte a sfrecciare per le strade di notte, in una nuova lucente veste. Nel finale, a condividere la scena con l’artista del roster Me Next, i super producer 808 Melo e NKO che hanno firmato il beat ad altissima velocità di “Zonda”.


