La giovane artista luganese ha dimostrato di non avere paura di scuotere la scena con esperimenti sonori che non hanno confini. Dal 14 aprile il nuovo lavoro che porterà sul palco del MI AMI il 26 maggio e dell’Imola Summer Sound il 7 luglio. Da oggi il pre-save.

artwork Riccardo Michelazzo

Talento, consapevolezza e sperimentazione. Ecco come si presenta Ele A al pubblico. 
Il talento lo si sente nelle barre e nel flow cuciti su misura per ogni occasione, la consapevolezza è quella di un’artista che nonostante la giovane età sa esattamente cosa vuole e come vuole farlo, la sperimentazione la si può sentire già dal primo play.
Adesso è arrivato il momento di conoscerla a 360°.
Esce venerdì 14 aprile “GLOBO” (Self, distribuito da Believe), il nuovo EP di ELE A, prodotto da Disse e disponibile in pre-save al seguente link: https://bfan.link/globo-ep.

foto Elisa Trento

Globo è una sintesi di ciò che vivo quotidianamente, in particolare rappresenta questo inverno ‘22-23 – racconta l’artista – È stato interamente prodotto da Disse e all’interno troviamo alcune delle nostre principali influenze, dal classico boom bap 90s fino alla dnb uk sempre mantenendo una linea jazz a livello di armonie. Il ‘globo’ racchiude la mia città, i miei amici, la famiglia e le persone con cui mi interfaccio raccontate dal mio punto di vista. Ogni persona ha il proprio globo ovvero la propria sfera personale di esperienze, e con questo progetto ho voluto raccontarne una parte a chiunque lo ascolterà”.
Un viaggio musicale, quello dell’artista ticinese, anticipato dai singoli “Mikado”, “Globo” e “Uno9999”, che ci hanno fatto entrare nel mondo di Ele A, una dimensione di incastri di rime su beat che trasudano old school hip-hop. 
Di seguito la tracklist di “GLOBO”: Record Deals – Globo – Mikado – Jeans – Oro – Uno9999.

foto Elisa Trento

Due ad oggi gli appuntamenti live annunciati in cui Ele A porterà dal vivo il suo nuovo progetto musicale: il 26 maggio sul palco del MI AMI 2023 a Milano e il 7 luglio all’Imola Summer Sound.
Saranno l’occasione per confrontarsi con grandi artisti della scena musicale italiana e per mostrare a tutti di che pasta è fatta.

Classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Ele A detta anche, semplicemente, Ele. Funambola. “Come un Nokia 3310 del futuro. Tutto quello che si può sapere di lei si trova nella raffica di barre rilasciate a una a una sul suo profilo Instagram e su YouTube: freestyle su basi old school o pop (da Wiz Khalifa a Walking On A Dream degli Empire Of The Sun). Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”. A giugno 2022 pubblica il primo Ep, Zerodue Demo, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal Mi Ami Fest di Milano, allo Sziget Festival di Budapest. A novembre ha debuttato sulle piattaforme con il primo singolo “Mikado”, seguito da “Globo”. Recentemente è stata scelta dal sassofonista francese Laurent Bardainne per il brano “C’est la vie”.