Immerso nella macchia mediterranea e, al contempo, affacciato su una baia dalle cromie mozzafiato a Capo Sant’Andrea è un’oasi di pace. Un luogo unico in cui rigenerare corpo, mente e anima, concedendosi indimenticabili momenti di relax immersi tra i migliori panorami elbani.

Staccare la spina dai ritmi frenetici della routine quotidiana in una località elegante ed esclusiva, connettendosi con il “proprio io” e votando l’attenzione a sé stessi. Soggiorni all’insegna della tranquillità, dei ritmi rilassati, delle sinfonie della natura. Un turismo slow che all’interno dell’Hotel Ilio, all’Isola d’Elba, trova la sua sintesi ideale. Una struttura da favola, nella quale trovare contemporaneamente comfort d’alto livello e scenari mozzafiato, pronta ad accogliere gli avventori alla ricerca di pace per un weekend lungo, una settimana o anche per periodi più estesi.

Potere Rigenerante nell’Idillium Garden
Un giardino terrazzato di una bellezza sospesa nel tempo e nello spazio, che si affaccia sull’incontaminato panorama offerto dalla macchia mediterranea e invita a rilassarsi, tra fioriture variopinte, piante dagli aromi unici e deliziose aiuole di tufo. Salottini en plein air fanno dell’Idillium Garden il luogo ideale per lasciarsi andare a un profondo relax, accompagnato da un sottofondo musicale composto dalle note dei melodiosi canti della natura. Agli ospiti dell’hotel è riservato anche un ulteriore angolo di benessere dove ritrovare il giusto equilibrio e nel quale si svolgono trattamenti che mirano a far ritrovare l’armonia tra corpo, mente e ambiente naturale lavorando su mal di schiena, cervicale, disturbi del sonno e molto altro. Un vero e proprio momento di rigenerazione avvolto nella magia dell’Arcipelago Toscano. 

Uno Spartito di Note Aromatiche nella Vigna di Ilio
Oltre all’ampio giardino, si estende un meraviglioso vigneto, la Vigna di Ilio, una zona informale che accoglie svariate specie endemiche. Qui sono gelosamente custoditi tralci di vigna della precedente attività enologica e grandi alberi prosperi di succosi frutti che gli ospiti possono liberamente cogliere e assaporare. Tra questi spiccano i tipici limoni di Sant’ Andrea, resi celebri dalla loro polpa generosa e dalla buccia spessa e fragrante. Ogni anno l’Hotel stesso se ne serve per preparare, a beneficio dei propri ospiti, un profumatissimo limoncino. La Vigna di Ilio regala un’esperienza sensoriale che combina texture del fogliame, profumi degli agrumeti, acustiche armoniose e l’immenso panorama della vicina costa. Lo spettacolo diventa particolarmente emozionante nelle serate primaverili, quando al sopraggiungere delle luci crepuscolari, iniziano a scintillare i bagliori dorati delle lucciole.

Privacy e Dettagli Votati al Comfort Assoluto
È l’ordine naturale a dettare i ritmi dell’intera ospitalità targata Hotel Ilio in cui, per eccellenza, a regnare è proprio il silenzio della natura. Sono disponibili, infatti, svariate tipologie di camere che si trovano direttamente all’interno dell’Idillium Garden: la doppia Tuscany, dall’autentica ispirazione toscana, grazie a distintivi arredi di tradizionale forgia antica, e con vista mare; la tripla Contemporary con vista giardino, in cui l’elemento naturale segue l’ospite anche tra le mura della stanza, dove il melograno caratterizza l’ingresso e la vivacità delle piante mediterranee è accostata a uno stile contemporaneo ben definito; o, ancora, la quadrupla con balconi Mediterranean. Tonalità della sabbia, della luce e della terra elbana sono le vere protagoniste in questo spazio composto da due camere matrimoniali comunicanti, inserito nella rilassante atmosfera del giardino lounge e dei vivaci colori dei fiori tipici dell’Isola. All’interno della splendida Vigna di Ilio si trovano, invece, le camere Mediterranean – in versione doppia e tripla con vista mare – in cui il relax passa dalla rigogliosa naturalità dell’ambiente in cui sono inserite; e la stanza Forfour in stile Contemporary, con giardino privato e affaccio sul florido vigneto, una vera immersione in un’oasi di aromi e toni spettacolari. Per chi volesse concludere la giornata cullato dal suono delle onde, la suite dell’Hotel Ilio è la camera più vicina al mare di tutta l’Isola d’Elba, a soli 5 metri dalla costa, e permette di addormentarsi ammirando la luna che si specchia sull’acqua. Riposo significa anche prendersi il giusto tempo per degustare la colazione, possibilmente su una terrazza panoramica che domina la baia di Capo Sant’Andrea e dove lasciarsi destare da tiepidi raggi di sole. La filosofia dell’Hotel Ilio dà risalto alle materie prime locali, dall’aurora al crepuscolo. In serata, infatti, viene servito un gustoso aperitivo rigorosamente a base di prodotti elbani, all’ombra di un corbezzolo gigante e circondati da fiori, cachi, rosmarini e cedri per godersi al meglio il tramonto sulla costa. L’Hotel Ilio è un vero paradiso dei sensi, un connubio d’incontri con sé stessi e la natura, capace di creare un’esperienza volta a dimenticare, per qualche giorno, lo spazio e il tempo.

Il Boutique Hotel Ilio è una struttura ricettiva unica nel suo genere, situato a Capo Sant'Andrea, un antico villaggio di pescatori sul versante nordoccidentale dell‘Isola d'Elba. Hotel Ilio è l’unico Boutique Hotel dell'Elba: non un hotel di lusso, ma una elegante struttura di design che ha tradotto il concept dell’accoglienza in una serie di soluzioni particolari e personalizzate per ogni cliente, attraverso vari servizi su misura per il massimo comfort. Prima tra tutte la formula “choose your favorite style” attraverso la quale l’ospite sceglie l’alloggio dal design preferito. In secondo luogo con l’istituzione del Personal Manager, un travel specialist a disposizione degli ospiti in grado di organizzare il soggiorno in ogni dettaglio. Un piccolo albergo di charme di appena venti camere, tutte diverse una dall'altra, che accolgono i visitatori facendoli immediatamente sentire in vacanza. Un hotel storico dell'isola, punto di riferimento turistico fin dal 1959, oggi completamente ristrutturato e rinnovato, con servizi di alto livello e un arredamento moderno e dal design elegante. Tutte le stanze del Boutique Hotel Ilio si trovano a un passo dal mare, immerse nella natura tra verdi vigneti, arbusti aromatici e i fiori vivaci che contraddistinguono il mare in Toscana. Il Boutique Hotel Ilio si struttura come un albergo diffuso, in cui ogni unità è in grado di valorizzare una diversa caratteristica di questo meraviglioso tratto dell'isola d'Elba: il verde, la quiete, il suono del mare.
https://www.hotelilio.com/