Disponibile da venerdì 28 aprile il lavoro discografico è una raccolta di cinque brani apparentemente distanti tra loro nei quali l’artista canta le emozioni di una generazione.

Da venerdì 28 aprile sarà disponibile “Vetro”, il primo EP della giovanissima cantautrice romana Cate fuori per Join Records e distribuito da PeerMusic Italy
Anticipato dai singoli “La mia generazione“, “Amati e vai avanti” e “Stracci“, “Vetro” è una raccolta di cinque brani scritti in momenti diversi, apparentemente distanti tra di loro ma accomunati da un concept che definisce l’attitudine dell’artista e la natura del progetto.
Ogni brano può essere paragonato a un pezzo di vetro, capace di rappresentare le emozioni di Cate in ogni sua più piccola sfumatura. 

La mia generazione” è uno specchio rotto, “Stracci” è una bottiglia (vuota),  “Amati e vai avanti” uno specchietto retrovisore,  “SMN” un finestrino e  “Manchi tu” uno di quei pupazzetti di vetro da collezione che si trovano nei soggiorni delle nonne. 
Sembrano non c’entrare nulla tra loro le canzoni, ma il materiale è lo stesso. Il vetro è ciò che mi permette di vedere fuori, il mondo, dentro, me stessa. Se lo fai cadere si rompe e taglia. A volte riflette, a volte protegge, a volte amplifica, a volte brilla. A volte è semplicemente bello, a volte fa un male assurdo, a volte è utile. C’è amore e c’è odio, c’è rabbia e rassegnazione, c’è voglia di morire e voglia di vivere. C’è tutto” sottolinea Cate.

Con questo EP  Cate prende i suoi diciott’anni, li racconta e li urla, ci mette davanti a un altalenarsi di emozioni che oscillano da un lato all’altro, e le canzoni diventano così narrazione personale e racconto generazionale, quella Gen Z che si muove tra bombardamenti mediatici, illusioni digitali e voglia di trovare il proprio posto nel mondo. 
La giovanissima e talentuosa cantautrice romana con queste cinque canzoni dimostra ancora una volta la sua versatilità e maturità narrativa. 

TRACKLIST - 1. Manchi Tu / 2. Stracci / 3. Amati e vai avanti / 4. SMN (Santa Maria Novella) / 5. La Mia Generazione

CREDITI
Scritto da: Caterina Rebesani
Arrangiato da: Beato (Enrico Caruso) 
Produzione, mix e master: Beato (Enrico Caruso) 
Label: Join Records
Distribuzione: PeerMusic Italy
Caterina Rebesani in arte Cate è nata il 29 gennaio 2005 a Roma. Studia pianoforte da quando ha 5 anni. Nel 2015 si trasferisce a Bruxelles e inizia a studiare chitarra da autodidatta. A 14 anni scrive la sua prima canzone, "Manchi tu", che non è ancora uscita, e da allora non ha mai smesso di scrivere, ha più di 150 bozze. Nel 2021 inizia a studiare canto privatamente con Serena Ottaviani e pochi mesi dopo conosce Andrea Chieli e Enrico Caruso, che credono nel progetto. Continua a fare lezioni di canto online con Michele Fischietti. Ad aprile di quest'anno partecipa all'Honiro Song Contest a Roma e a maggio al Critical Flow Tournament a Roma. Diplomata a giugno a Bruxelles, a ottobre inizierà a studiare canto al CPM a Milano. "La mia generazione" è il singolo di debutto, uscito il 28 Luglio 2022 (distribuzione PeerMusic Italy) ed è stato registrato dopo che ARIETE l’ha fatta salire sul palco a Roma, come spesso fa ai suoi concerti per poter dar voce alla sua generazione: Cate ha chiesto di poter cantare un brano e da quel momento su TikTok e Instagram sono arrivare centinaia di richieste per poterlo ascoltare di nuovo.