di Laura Calogero
A poche ore dal rilascio si è classificato come l’album solista con più vendite nella storia di Hanteo ,superando anche FACE del collega Jimin. Agust D è primo rapper nella storia a vendere oltre 1 milione di copie nel suo primo giorno di rilascio.

Agust D meglio noto come Suga dei BTS ha rilasciato un MV di “Haegeum” title track del suo ultimo album solista D-Day.
Dieci tracce e tre collaborazioni stellari, D-Day chiude la trilogia pianificata dal suo primo mixtape Agust D del 2016 rilasciato solo in versione digitale, a cui ha fatto seguito D-2 nel 2020 con lo straordinario successo di “Daechwita“.
Il primo album completo è stato anticipato dalla traccia pre-rilascio di People Pt.2 con l’artista coreana IU che rimane saldo ai primi posti delle classifiche musicali mondiali.
Il video musicale di Haegeum è pieno di rimandi, è girato in Thailandia nella Chinatown di Bangkok in una vecchia strada chiamata weng nakorn kasem, un tempo famosa per la vendita di strumenti musicali, oggi oggetto di gentrificazione.
Rappresenta una rilettura ai tempi moderni proprio di Daechwita, che si è scoperto recentemente durante una sua intervista, che gli avrebbe aperto le porte anche del mondo della recitazione.
“Haegeum (解禁)” significa “revocare un divieto” su qualcosa.
Ricordando i giorni della storia coreana in cui numerose canzoni popolari erano bandite da un governo autoritario.

Agust D interpreta sia una canaglia, disadattato della società, sia un capo della polizia, a sangue freddo, con la sua cicatrice sotto l’occhio, che dà la caccia ai trasgressori. Torna la sfida con il suo “doppio”.
Il disegno del drago sul giacchetto di Yoongi è un drago a cinque artigli che veniva utilizzato sulle vesti dei re di Corea.
Anche il re nel MV di Daechwita ne indossa uno, ma è un drago a quattro artigli che lo renderebbe principe ereditario, non re.
Poi ci sono i numeri sullo sfondo:
2013 anno di debutto dei BTS
07.09 compleanno degli Army
03.09 compleanno di Yoongi.
“Mi sento come se avessi debuttato di nuovo. Questo è un album che richiede più emozione ed energia di qualsiasi altro lavoro. Sarebbe stato un po’ più facile promuovere se fosse uscito con il nome SUGA, ma devo finire questa trilogia, quindi tornerò ad AgustD“.

Tra le collaborazioni non passa inosservato il nome del leggendario pianista Ryuichi Sakamoto, recentemente scomparso, e del leader dei The Rose, Woosung per quello che si preannunciava come un capolavoro del genio Min Yoongi.
Snooze è una traccia che non fatica a scalare l’indice di gradimento dei fan, con le note del grande artista giapponese e la voce meravigliosa di Woosung contrapposta ai duri versi di Agust D.8
Sul finale il richiamo è a So Far Away feat. Suran del primo mixtape del 2016 e reinterpretata nel 2017 insieme a Jungkook e Jin. Una canzone indimenticabile per ogni Army.
Non meno potente la traccia b-side HUH?!, in cui Suga fa squadra con il suo collega e membro dei BTS, J-Hope.
Attendiamo ora il rilascio del video di “AMYGDALA” che su consiglio dello stesso Suga andrà visto in sequenza proprio con “Daechwita” e”Haegeum” e che uscirà il 25 aprile alle 12:00 KST.

Per saperne di più sul percorso di questo straordinario artista e della storia di questo album è disponibile su Disney+ e Weverse il documentario ‘SUGA: Road to D-DAY.
A poche ore dal rilascio D-DAY si è classificato come l’album solista con più vendite nella storia di Hanteo ,superando anche FACE del collega Jimin,. Agust D è primo rapper nella storia a vendere oltre 1 milione di copie nel suo primo giorno di rilascio.
Primo posto anche per le vendite digitali di Billboard di questa settimana e nella classifica Brani di iTunes Italia. Con oltre 7 milioni di visualizzazioni su YouTube in neanche 24 ore.
“… spero che coloro che ascoltano queste canzoni mettano da parte le loro preoccupazioni per un po’ e si divertano. Penso che questo sia il potere della musica. Se ti conforta anche solo per un attimo, penso che da sola basterebbe l’esistenza di questo album“.