Intervista con l’autore del libro “La spunta blu” pubblicato da Youcanprint, manuale che si addentra nel mondo digitale. Ilardi ci racconta di come è nata l’idea del libro e di come la scrittura ha iniziato a far parte della sua vita.

Marco Ilardi si addentra nel mondo digitale e dell’identità online con questo manuale “La spunta blu” pubblicato da Youcanprint,

Benvenuto Marco Ilardi tra le nostre pagine. Ci parli della sua nuova pubblicazione.
La spunta blu è un libro che parla di come costruire nella maniera giusta la propria entità digitale

Ricorda il primo libro che ha letto?
Sandokan i pirati della Malesia di Emilio Salgari, da bambino ero un fan fece anche la serie TV con Kabir Bedi.

Ci racconti come è nato questo saggio sulla comunicazione digitale/personal branding?
È nato dalle mie esperienze personali, dal percorso che ho fatto prima come geologo ricercatore universitario che è diventato imprenditore nel ramo informatico con l’azienda Micropedia. L’evoluzione finale, quella che poi è capito era la chiave giusta del successo, era la valorizzazione di me stesso, che era quello che i miei clienti alla fine cercavano, Marco Ilardi imprenditore digitale.

Quando ha capito che la scrittura avrebbe fatto parte della sua vita?
Dopo aver cominciato a scrivere i primi blog e raccontato inizialmente problematiche relative alla programmazione sono passato a blog turistici su Napoli la mia città e Pozzuoli dove vivo attualmente. Lì scrivo tantissimo poi ho cominciato con i libri. È un processo cominciato lontano nel tempo ma ormai non posso più farne a meno.

Prossimi progetti?
I prossimi progetti sono continuare a scrivere contenuti sui miei blog ma soprattutto cominciare a fare dei podcast uno come Marco Ilardi in cui parlerò delle esperienze del libro ed uno come Napoli misteriosa in cui parlerò delle leggende napoletane che racconto sul blog. Probabilmente se scriverò un altro libro sarà proprio su Napoli misteriosa. Tra un annetto forse lo farò.

Ringraziamo Marco Ilardi per la disponibilità e Brassotti Agency & Associati per la collaborazione.