Nel nuovo singolo e il nuovo album collidono Al Pacino, problemi conflittuali con il padre e Formula 1 e mette in mostra tutta l’abilità vocale della cantante. L’album “Bobby Deerfield” esce il 23 giugno ed è in pre-order e pre-save.

Ieri Niia, la cantautrice e multristrumentista di base a Los Angeles, ha annunciato “Bobby Deerfield”, il terzo album che uscirà il 23 giugno 2023 e che segna un nuovo audace capitolo nella carriera discografica di dell’artista, una delle voci più amate ed espressive di questi ultimi anni.
Ispirato dal film del 1974 – poco apprezzato dalla critica – interpretato da Al Pacino e ambientato nel mondo della Formula 1, questo disco cupo e introspettivo rappresenta una sorprendente catarsi artistica sui temi dell’eredità, del perdono e dell’attaccamento. Le canzoni, che rappresentano un’evoluzione sonora per Niia, sono prodotte da Jonathan Wilson (Angel Olsen, Father John Misty).
Dopo aver partecipato alla proiezione privata di Pacino del film Bobby Deerfield alla fine del 2021, Niia è caduta in una sorta di tunnel ignoto, una situazione mai provata prima: si è calata infatti pienamente nel mondo di Bobby – il simbolismo delle auto, della morte e del prendersi rischi – affascinata dalla mitologia messa in scena nella pellicola.

Il disco, sorprendentemente ambizioso – è stato scritto immaginando se stessa come la bellissima e disturbata figlia di Bobby Deerfield con un coltello a serramanico al posto del cuore, proprio nel periodo in cui Niia stava ricostruendo la relazione ormai logora col proprio padre.
L’annuncio dell’uscita dell’album è accompagnato dalla presentazione del nuovo singolo “Alfa Romeo” che con il verso ripetuto “I am my own daddy” rappresenta senza dubbio il pezzo forte del progetto di Niia.
«“Alfa Romeo” era la macchina con cui gareggiava Bobby Deerfield. La vecchia auto Alfa Romeo è una metafora per parlare di mio padre. Questa canzone tratta di ciò che ho bisogno di dire per andare avanti e perdonare» spiega Niia.
La combinazione di ambient folkcon una bizzarra psichedelica e un caldo retro-soulsegna un distacco dalla sua discografia ricca di R&Be jazz.

Influenzato dallo spirito creativo della nuova casa di Niia a Laurel Canyon, l’album – registrato nelllo studio di Wilson a Topanga Canyon – include la partecipazione di Ian Isiah come anche collaborazioni con gente come Drew Erickson (Lana del Rey), Gabe Noel (Harry Styles, Kendrick, Kamasi Washington) e Joey Waronker (Air, Beck, R.E.M.).
“Bobby Deerfield” segue l’inebriante album di Niia uscito nel 2022 “OFFAIR: Mouthful Of Salt” nel quale l’autrice ha esteso il proprio sound traendone conforto dall’uso di strumentazione meditativa e improvvisazione jazz.
Quel progetto era stato per Niia come un tasto di reset che le ha permesso di portare poi la propria musica verso direzioni inaspettate con “Bobby Deerfield”.
Niia ha ottenuto più di 20 milioni di streaming sulle piattaforme digitali – includendo anche collaborazioni con artisti come Jazmine Sullivan, Laura Lee dei Khruangbin e Jorja Smith – ed ha ottenuto consenso e apprezzamenti da diversi media come The New York Times, Pitchfork, The Guardian, Harper’s Bazaar, Interview Magazinee tanti altri.
Pre-ordina e Pre-salva “Bobby Deerfield” QUI

