Romanzo d’esordio pubblicato da Mondadori Electa, un libro che pervade il lettore di sogno e mistero, con la forza di una realtà condivisa. In libreria dal 16 maggio. Un romanzo che parla ai giovani adulti.

Valerio Amilcare, noto nel mondo del web per le sue storie disegnate sotto il nome di Mangiasogni, pubblica con Mondadori Electa il suo romanzo d’esordio.
“Niente come prima” è un romanzo illustrato che tocca corde profonde e pervade il lettore di sogno e mistero, con la forza di una realtà condivisa.
Edoardo ha 25 anni e il lavoro che i suoi sognavano per lui in una grande multinazionale. Ogni mattina lascia la sua 15×21 cm stanza in affitto e corre verso la metropolitana di una città in cui non ha contatti né riesce a trovare qualcosa o qualcuno a cui appassionarsi. Per questo ogni venerdì sera prende il treno e torna nel suo piccolo paese dove ritrova gli affetti, i ritmi e i riti che danno un po’ di sollievo alla sua inquietudine. In uno dei suoi weekend a casa, rivede Rebecca, un’amica d’infanzia, anche lei trasferitasi in una grande città, dove lavora nello studio di un importante avvocato grazie alle conoscenze materne. Il loro è un incontro in cui a poco a poco emerge un sottile disagio quasi inconfessabile: quella vita non è la loro. Ma dopo quel confronto accade qualcosa che sconvolge i pensieri di entrambi, qualcosa di inimmaginabile che artiglia le loro esistenze e le riempie di uno strisciante terrore. Quando il tempo inghiotte pezzi di vita, quando alcune cose sembrano perse per sempre, la paura può creare mostri e ombre che offuscano il senso di futuro…
Un romanzo che parla ai giovani adulti, le generazioni dei ventenni-quarantenni, con un rara capacità di introspezione e di ascolto, e che sa raccontarne paure e aspettative.
Mangiasogni disegna storie sulla difficoltà di diventare adulti e sui sogni che diventano rimpianti, e le condivide con un’ampia e solida community sui social. Nella vita fuori dal web è Valerio Amilcare, ha 29 anni, e dal 2018 vive e lavora a Trieste. Il nome Mangiasogni deriva dai Pokémon, sua grande passione da bambino. “Niente come prima” è il suo primo romanzo.
“Niente come prima”
Mangiasogni
Mondadori Electa
15x21
pagg. 224
euro 18,90
in libreria da 16 maggio 2023