Recensione del romanzo che ci racconta la storia di Mia, bambina, adolescente e infine, diventata donna. Un romanzo di formazione rivolto non solo a un pubblico femminile: lettura consigliata a tutti per cercare di comprendere appieno la psiche di chi nelle cose brutte della vita, trova sempre la forza di alzarsi.

Mia, è la nostra protagonista principale che ci viene presentata e descritta egregiamente, elogiando sia la sua parte fisica che psicologica. Il romanzo, scritto da Feliciana Zuccaro, intitolato: “Senza far rumore”, racconta la storia di una bambina, adolescente e infine, diventata donna. Mia ha vissuto dal padre sin dalla nascita, poiché sua madre decise di abbandonarla. Adesso ha un compagno, Fabio ed è insieme a lui che deciderà di iniziare un viaggio che l’aiuterà sia al livello formativo che a livello intimo. Un percorso che l’aiuterà a guarire da quelle crepe che si sono create nella sua anima, dopo l’abbandono materno. Mia ha una debolezza ma allo stesso tempo un’ancora di salvataggio: il mare. Lei ama molto abbandonarsi al rumore del mare e delle onde, donandogli i suoi pensieri più intimi. Ed è a questo punto della narrazione che scopriamo tutte le sue fragilità, i suoi timori e le sue paure.
Una descrizione lineare e molto dettagliata. Un romanzo di formazione rivolto non solo a un pubblico femminile, bensì è una lettura consigliata a tutti per cercare di comprendere appieno la psiche di chi nelle cose brutte della vita, trova sempre la forza di alzarsi e trovare un valido motivo per continuare a sorridere.
Grazie all’utilizzo di un ritmo narrativo veloce, la lettura si conclude nel più breve tempo possibile. Una lettura super consigliata!
“Il mare stancava e faceva la guerra ai sentimenti peggiori trasformandoli in qualcosa di migliore, diventando il perfetto alleato contro il nemico che cresce dentro in ognuno e che dobbiamo combattere.”
“Senza far rumore”
Feliciana Zuccaro
Fides Edizioni
Formato: brossura
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 2023
Link di vendita online:
https://www.fidesedizioni.it/
https://www.fidesedizioni.it/prodotto/senza-far-rumore/
https://www.fidesedizioni.it/prodotto/non-ho-mai-danzato-sotto-la-pioggia/