Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ALESSANDRO PRIVITERA - “OGNI LUNEDÌ”
IGNAZIO DEG - "TUTTI DI FRETTA"
SKLERO - “LUNGO LA VIA”
IL CONCERTO - ELLIE DIXON
IL VIDEO - BRUCHERÒ NEI PASCOLI - “GHICCI GHICCI”

ALESSANDRO PRIVITERA
“OGNI LUNEDÌ”
È fuori da venerdì 26 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Alessandro Privitera. “Ogni lunedì” racconta il sentirsi intrappolati nella monotonia della vita, con l’umore grigio del lunedì, quando ci si prepara ad affrontare un’altra settimana ma si vorrebbero cambiare le cose. La canzone racconta la disillusione dei nostri tempi e nei rapporti, ma vuole essere un inno al non arrendersi e a cercare di cambiare le cose. Alessandro Privitera è un cantautore pop che ha iniziato la sua carriera musicale in tenera età. Nato il giorno di San Valentino in un paesino del Veneto, ha sempre avuto una grande passione per la musica e la scrittura. Alessandro ama esplorare il mondo e le sue diverse sfumature, ma è una persona riservata. Le sue canzoni sono influenzate dai cantautori italiani e dalla musica pop-rock degli anni 90. Ha conseguito il diploma in composizione elettronica al conservatorio e si interessa anche di tecnologia e innovazione. Artista poliedrico, ha una vasta esperienza sul palco, dove si esibisce sia come cantante solista che come polistrumentista in varie formazioni musicali. Nel 2017 ha partecipato alle selezioni di Area Sanremo classificandosi alle fasi finali. Ha collaborato con vari artisti e produttori musicali per la realizzazione di musiche e jingle per la pubblicità e ha pubblicato diversi brani, tra cui “Facile”, “Domani” e “Adesso”.

IGNAZIO DEG
“TUTTI DI FRETTA”
La nostra vita quotidiana è caratterizzata dalla “fretta”, argomento principale dell’ultimo singolo inedito del cantante e performer pugliese Ignazio Deg dal titolo “Tutti di fretta” uscito il 26 maggio su tutti i principali circuiti radiofonici ed i principali digital stores. Il sound melodico del brano, con il suo ritmo orecchiabile e coinvolgente, ricorda i grandi classici della musica in stile New Wave anni ’80: la voce calda e decisa dell’artista si sposa perfettamente con il beat, creando un’esperienza unica e trascinante nell’ascolto e che promette di far non è solo la musica a colpire! Il brano, scritto in collaborazione con il songwriter ed autore Raf Rubino, affronta il tema della fretta e della frenesia della vita moderna, dell’ansia del tempo che sfugge inesorabile, e di come la vita moderna ci costringa a correre sempre di più, seguendo dei ritmi spesso innaturali. L’artista, con un’intensità emotiva molto spiccata, lancia dunque un messaggio forte: in un mondo sempre più veloce e superficiale invita gli ascoltatori a guardare oltre le apparenze, fermarsi a riflettere sui valori autentici e concentrarsi sulle cose importanti della vita, cercando di prendere il tempo necessario per vivere al meglio ogni momento della propria esistenza. Una delle frasi più significative della canzone recita “La notizia dal telefono in anteprima sai già se domani ci sarà una rapina“, rappresenta un invito a guardare oltre i titoli delle notizie, approfondendo anche altri aspetti e valutando le conseguenze delle nostre azioni. Il videoclip in uscita a giugno, diretto da Diego Colucci, vede la partecipazione di diversi attori ed influencer, dando risalto ad un’esperienza visiva che si sposa perfettamente con l’energia del brano. Ed è con questa grinta e passione per la musica che inizia la carriera Ignazio Deg, dapprima come speaker e DJ per poi scendere in campo come cantautore e performer nel 2017. I suoi precedenti singoli Il tempo che c’è“, “Presto“, “Voglia di t(h)e“, “Viento nel Viento“, “Estate grande” ,”Uguali” , “Come Sale” e “Male Male Male” riscontrano ottimi risultati di pubblico e critica. L’inizio del 2023 lo ha visto protagonista di una nuova produzione musicale, “Nuda in ciabatte“, che ha fatto molto parlare di sé grazie al suo stile originale e al suo testo molto intenso e coinvolgente. Ed è così anche per “Tutti di fretta”, un brano che colpisce sia per la sua potenza sonora che per il suo messaggio profondo ed attuale.

SKLERO
“LUNGO LA VIA”
È uscito in digitale “Lungo la via” (https://bfan.link/lungo-la-via), il nuovo singolo di Sklero. Il brano è un’altra anticipazione di “Player“, il quarto album del rapper piemontese in uscita a giugno e con tre ospiti già annunciati, Vacca, Rico Mendossa e Thai Smoke, presenti nei singoli già editi. Con questa traccia, Sklero vuole mettere in risalto quanto creda nel lavoro costante, nel sacrificio che deve fare per continuare a fare musica senza scendere a compromessi, mantenendo una coerenza e un’autenticità che rivendica nel ritornello del brano in cui “keep it real” diventa un mantra personale. La produzione musicale è di Diemme che ha creato un beat corposo e di impatto dalle sonorità contemporanee che testimonia l’apertura di Sklero alla nuova scuola e, allo stesso tempo, richiama il suo stile cupo e crudo che ha caratterizzato la prima parte della sua carriera. Con questo brano, il rapper piemontese vuole portare l’ascoltatore a identificarsi nella sua “guerra personale” che conduce con il semplice obiettivo di prendersi un posto nell’affollata scena rap odierna. L’uscita di “Player” va nella stessa direzione perché Sklero, da metà degli anni 2000 a oggi, ha pubblicato tre album e questo rappresenta appieno la volontà di alimentare la sua passione per la musica, che porta avanti in piena libertà e in parallelo alla sua attività da tatuatore.

IL CONCERTO
ELLIE DIXON
Ellie Dixon, la giovane cantautrice britannica che sta conquistando radio e streaming con la sua scrittura irriverente arriva a Milano per un’unica data italiana. Lo show, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, si terrà all’Arci Bellezza lunedì 16 ottobre 2023. I biglietti sono in vendita online su vivoconcerti.com Definita enfant prodige dell’indie pop, la ventiquattrenne Ellie Dixon scrive e auto-produce brani impattanti, ricchi di groove e senso dell’umorismo. Dal suo studio di Cambridge, nel Regno Unito, ha creato un genere di alt-pop consapevole. Fondendo indie pop, rap, jazz e R&B, esprime lezioni di vita e frustrazioni attraverso testi arguti e melodie da brivido. Tra le influenze della sua musica troviamo Easy Life, Remi Wold, Still Woozy, BENEE e Anderson Paak. La sua musica trasuda personalità, creatività e amore per tutto ciò che è anticonformista. La poliedricità musicale di Ellie Dixon e i suoi video autoprodotti hanno catturato le orecchie e gli occhi di molti, conferendole una propria playlist editoriale di Spotify, in radio su BBC Radio 1 e BBC 6 Music e conquistando una fanbase di oltre 1,1 milioni di follower su TikTok e 175mila su Instagram. Di recente ha firmato con DECCA Records e si è esibita nel Regno Unito, in Irlanda, in Germania e nei Paesi Bassi; ha collaborato con Half Alive, JC Stewart & Casey Lowry e ha completato la sua prima estate di festival (tra cui Latitude, Boardmasters, Secret Garden Party, HaldernPop). Il 16 maggio è uscito “Dopamine”, il nuovo singolo che rappresenta un momento di pace per chiunque si senta sopraffatto o esausto.
lunedì 16 ottobre 2023 – Milano – Arci Bellezza

IL VIDEO
BRUCHERÒ NEI PASCOLI
“GHICCI GHICCI”
Fuori da mercoledì 24 maggio il videoclip ufficiale della titletrack dell’EP “Ghicci ghicci”, il nuovo lavoro discografico dei Brucherò nei pascoli, band dall’attitudine punk e corrosiva che ha fatto del crossover musicale, della provocazione e della scrittura dai nervi scoperti la sua cifra stilistica. “Ghicci ghicci” è quasi una filosofia di vita. Divisa a metà nel testo, fra un maccheronico inglese e un milanese sporco e provocatorio, è il brano in cui sono riassunte tutte le caratteristiche della band: un ritmo martellante “schiacciasassi”, un sound duro e metallico, un ritornello che oscilla fra l’autocelebrazione e il coro da stadio. Un pezzo punk, un dito medio contro tutta la sarabanda della musica italiana, che incita a mettere a nudo i nostri sentimenti, a lottare per difendere la nostra unicità. Il videoclip di “Ghicci ghicci” (una produzione Tafano con Davide Perego alla Regia e montaggio), in netto “contrasto” con il tono duro del pezzo punk, racconta la storia di Marco, un uomo fuori posto solo perché è nudo all’interno di una società di persone vestite, che proverà in maniera maldestra a coprire la sua nudità indossando un guanto rosa rubato in una mostra di arte contemporanea (in mezzo a un mucchio di vestiti che rievoca l’opera d’arte di Pistoletto “La Venere degli stracci”). Ma questo piccolo indumento non basterà a renderlo come gli altri. Ferito e disilluso, salirà a bordo della sua moto e si dirigerà verso il mare, per trovare forse un elemento in cui poter trovare pace lontano dalla sua frustrazione. La nudità del protagonista è l’immagine con cui i Brucherò hanno voluto raccontare la sensazione per cui ci sentiamo sempre fuori posto, contro la società del buon “costume”. Marco è solo uno fra le tante vittime della società dei vestiti. Combatterla insieme significa sposare la causa “Ghicci ghicci”. Ghicci ghicci everyday. «Quando realizziamo un nuovo videoclip, cerchiamo sempre di mantenere il giusto equilibrio fra provocazione e delicatezza, e così è stato anche per Ghicci ghicci – raccontano i Brucherò nei pascoli – Non volendo lavorare insieme ad attori professionisti ci teniamo molto a mantenere un rapporto di fiducia con le persone che si prestano a recitare: questo significa non ridicolizzarli né renderli delle macchiette, che è sempre la via più facile per fare successo. Quel che vogliamo che emerga, come nelle nostre canzoni, sono i contrasti, l’umanità più sincera, quella offesa e disorientata». Brucherò nei pascoli sono Davide (Perego) e Stefano (Rettura), di Milano e vivono in Via Padova, zona a cui sono molto legati e che ritorna spesso nell’immaginario delle canzoni.



