Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
TERESA - “SAPORE DI TE”
RAPHAEL - TIME OUT”
MONDO BOBO - “KINTSUGI”
IL TOUR – SHADE - “SUMMER TOUR 2023
IL VIDEO – JASPERS - “
LE LAID C’EST BEAU”

TERESA
“SAPORE DI TE”
Teresa
è tornata, su tutte le piattaforme digitali venerdì 23 giugno, con, Sapore Di Te, il nuovo singolo della talentuosa cantautrice sarda. Dopo l’ultima release, “Se Sarà Domani”, pubblicata lo scorso 12 maggio, Teresa presenta un nuovo entusiasmante singolo dalle tinte love che miscela sonorità pop e r’n’b’. “Sapore Di Te” è il ritratto di una ragazza che scopre l’amore, una rappresentazione della spensieratezza di un momento della vita caratterizzato da nuove e intense emozioni. Lo sconosciuto sentimento genera un subbuglio interiore che ci porta ad esplorare la nostra interiorità e, in questa circostanza, Teresa descrive la scoperta di una travolgente dimensione emotiva capace di pervadere completamente i sensi. Su una curatissima produzione, firmata da Ric The Large, la cantante trasporta, immediatamente, l’ascoltatore all’interno di una narrazione che fotografa differenti ricordi trasmettendo, nitidamente, la condizione di montagne russe emotive che contraddistingue un particolare periodo del suo vissuto. Il timbro avvolgente di Teresa trova la perfetta cornice nell’atmosfera chill  e immersiva della base rivelando tutta la versatilità della cantante che, con la sua attitudine fresca e coinvolgente, dimostra la sua continua  evoluzione artistica. “Sapore Di Te” è il secondo episodio del percorso di Teresa in questo 2023, una release che mette in luce la volontà dell’artista di esplorare nuovi sound e influenze attingendo dal suo ricco background artistico. Un brano che non potrà che esaltare tutti i suoi estimatori e che potrà soddisfare ,al contempo, gli ascoltatori dai gusti musicali più disparati. Il testo del brano è di Teresa Sanna, mentre le musiche sono di: Riccardo Brambati, Emanuele de Saraca Leguizamon. Sapore Di Te”  è stato registrato presso La Plaza Global Studios, mix e mastering del progetto sono a cura di Ric De Large, mentre l’artwork del progetto è stato realizzato da Giordano Mattar. Teresa Sanna, in arte Teresa, è una cantautrice italiana, nata a Sassari, classe 1999.

RAPHAEL
“TIME OUT”
Da venerdì 23 giugno è su tutte le piattaforme digitali Time Out” (Bizzarri Prod/Believe), il nuovo album di RaphaelIl disco, il primo cantato interamente in italiano, è prodotto da  Bizzarri SenzaDubbi. A sette anni dall’uscita dell’ultimo album “Reggae Survival”. Fondamentali sono state le riflessioni scaturite durante la pandemia di Covid-19. Un periodo complesso che ha costretto il mondo a una pausa forzata, dove il silenzio innaturale delle città è stato colmato dall’assordante frastuono dei pensieri. Non è certo un caso se molte delle canzoni che compongono Time Out” siano nate proprio in quel periodo. Libero dalle omologazioni, Raphael si è lasciato trasportare dall’esigenza di raccontare l’inevitabile scorrere del tempo con suoni e linguaggi diversi, frutto di un rinnovato bagaglio esperienziale. Approfittare della pausa per tornare ad ascoltarsi. Riflettere su quanto compiuto in passato e sulla strada da percorrere in futuro, cullati dal crepitio dello sfregamento di una puntina su un disco in vinile. Nel suo terzo album solista  l’artista si mette a nudo regalando sfumature di sé impossibili da cogliere nei lavori precedenti. E il risultato è un disco intimo e maturo, guidato dall’unica regola di non porsi limiti stilistici. Ecco che gli ascolti di una vita trovano spazio tra le note di un album che non vuole certo nascondere più di un omaggio alla produzione musicale degli ultimi 40 anni. A impreziosire il tutto, le collaborazioni con gli afro-italiani Awa Fall e Tommy Kuti e i compagni di scuderia Foresta e Miriam Masala. «Ho cominciato a scrivere nella mia lingua, l’italiano, paradossalmente dopo un viaggio in California. Poi il lockdown, una separazione…sembrava che il mondo intero e il mio mondo personale stessero esplodendo insieme. Ho riversato tutto nella musica, scegliendo di non limitarmi ad un unico genere ma di unire tutti gli stili che mi hanno sempre influenzato, cercando di creare un mio sound. Queste canzoni parlano tanto di me e penso che in tanti si riconosceranno nelle storie che racconto» sottolinea Raphael. Questa è la tracklist di “Time Out”: “Va bene così”, “Solo per te”, “Tu”, Vento e fuoco”, “Pianeti feat Miriam Masala”, “Perfetto feat Awa Fall”, “Italiano a metà feat Tommy Kuti”, “Solo”, “Blu feat. Foresta”, Giù in Fondo”. Raphael è nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana.

MONDO BOBO
“KINTSUGI”
Kintsugi” è il terzo singolo estratto dal primo album “Con gentilezza” del progetto dell’artista livornese Mondo Bobo, disponibile dal 23 giugno 2023, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da (R)esisto. “La secolare arte orientale di prendere un vaso rotto e ricomporlo con trame d’oro, trasformando qualcosa da buttare via in altro di immensamente più prezioso. Spesso mi ritrovo a pensare e riflettere davanti al mare, col suo incedere costante, lento o impetuoso che sia..riflettere su cosa abbiamo fatto, l’ansia di non sapere se potremmo mai rimediare ai nostri errori. Immaginate una signora, dal volto gentile e pulito, alla soglia della pensione…vedendola verrebbe subito da pensare alla tipica nonna che prepara dei buonissimi biscotti, ai pranzi dalla quale non riesci mai a non mangiare troppo…invece eccola li, alla cattedra, professoressa di lettere nel giorno delle interrogazioni…P., chiamato a rispondere, non ne azzecca una, ma con strafottenza e noncuranza prova in ogni modo a rispondere, convinto di poter in qualche modo sfangarla…la faccia della nostra cara signora si fa sempre più rossa, anche i capelli raccolti in una sinuosa crocchia iniziano a fuggire tanto sono tesi dallo sforzo di mantenere comunque un comportamento incoraggiante e un tono della voce confortevole…ma P. non demorde, e continua ad attentare la pazienza della docente, che alla fine , esausta e sommersamente furiosa, sbotta: “ MONDO BO…BO!” raccogliendo tutto il suo autocontrollo, con un colpo di reni tempestivo, si placa il battito del cuore e il respiro. Anche oggi, non ha ceduto. Nasce cosi Mondo BoBo, un termine che rappresenta l’autocontrollo delle emozioni e la coscienza di se stessi, il non cedere e il non conformarsi alla forma esteriore e alle pulsioni che minano il tessuto che definisce chi siamo. Mondo BoBo è il nome sotto al quale Paolo Benedetti (Livorno, classe 1980) racchiude tutte le proprie attività, dalla musica, primaria passione, alla fotografia e computer grafica. Musicalmente MondoBoBo è un percorso che inizia nei primi anni 2000, quando Paolo, terminate le esperienze musicali in gruppi Livornesi, prova a dare il via a un progetto più personale, cercando di non identificarsi con nessuno schema prefissato.

IL TOUR
SHADE
“SUMMER TOUR 2023
aggiornamento date
Dopo aver annunciato il suo album, “DIVERSAMENTE TRISTE
, che sarà disponibile ovunque dal 7 luglio 2023Shade rivela le nuove date con cui prosegue il suo ricchissimo tour dal calendario in continuo aggiornamento. L’artista, che ad oggi ha collezionato 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro prosegue la tournée con cui sta portando la sua energia sui palchi di tutta la penisola. In uscita per Epic Records Italy/Sony Music ItalyDIVERSAMENTE TRISTE sarà fuori su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica. L’album è disponibile in pre-save e pre-order a questo link: https://epic.lnk.to/diversamentetriste. Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione. Sul palco l’artista porterà i suoi più grandi successi, come il nuovo singolo “Per sempre mai” feat. Federica Carta, con cui è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” (triplo PLATINO) e “Senza farlo apposta” (PLATINO), e dopo aver ottenuto insieme oltre 100 milioni di stream e più di 200 milioni di views. Shade, nome d’arte di Vito Ventura, è un cantante, freestyler e doppiatore torinese classe 1987.
SHADE – SUMMER TOUR 2023
Calendario in aggiornamento
Per info: www.bpmconcerti.com
29 giugno – Fidenza (PR) – Fidenza Village Sound Festival
7 luglio – Cesenatico – Piazza Andrea Costa – Notte Rosa (Dj Set)
8 luglio – Piane di Montegiorgio (FM) – Square Music Festival
15 luglio – Arborea (OR) – Piazza Maria Ausiliatrice
21 luglio – Martinsicuro (TE) – Piazza Cavour
22 luglio – Torrecuso (BN) – Piazza Antonio Mellusi – recupero data
28 luglio – Canale (CN) – Piazza Italia
29 luglio – Gavoi (NU) – Località Sa Itria
30 luglio – Diano Marina (IM) – 30 Minuti di Bellezza il Galà (Dj Set)
4 agosto – Zungri (VV) – Piazza Umberto I
5 agosto – Palma di Montechiaro (AG) – Saudade Verao Club
8 agosto – Riccione – Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
10 agosto – San Demetrio Corone (CS) – Festival della Canzone Arbëreshë – Collegio di Sant’Adriano
11 agosto – Ordona (FG) – Piazza Aldo Moro
13 agosto – Cropani (CZ) – Festival Cropos in Fabula 2023 – La Bella e la Bestia
14 agosto – Spinazzola (BT) – Piazza Plebiscito
15 agosto – Anoia Superiore (RC) – Piazza Maria SS Assunta
18 agosto – Pisticci (MT) – Anfiteatro La Salsa
20 agosto – Burgio (AG) – Piazza Umberto I
22 agosto – Bortigali (NU) – Piazza del Popolo
26 agosto – Arzana (NU) – Piazza Roma
1 settembre – Vigevano (PV) – Vigevano in Castello – Castello Sforzesco
9 settembre – Oschiri (SS) – Piazza Mattei

foto Chiara Sardelli

IL VIDEO
JASPERS
“LE LAID C’EST BEAU”
I Jaspers, l’eclettica e inconfondibile band già nota al pubblico per la partecipazione come resident band a Quelli Che Il Calcio su RAI 2, hanno presentato il videoclip ufficiale del nuovo singolo “Le laid c’est beau”(26 maggio 2023, distr. Distrokid). Il video, interamente girato a Milano da Elio Nubes, rappresenta con l’ironia tipica dei  Jaspers la frenesia della città e delle sue abitudini. «Invece di una persona, abbiamo scelto un  cane come protagonista per trasmettere in maniera ancora più forte lo straniamento e  l’assurdità di alcune situazioni che per noi sono diventate abituali –  raccontano i JaspersAttraverso le riprese fatte con una Gopro direttamente dalla pettorina di Tino possiamo vedere chiaramente il suo punto di vista e la sua vita immersa nel marasma frenetico della città, intento  a sopravvivere alla realtà metropolitana, tra negozi, folle di turisti, mezzi pubblici e ristoranti». Versione tutta particolare, inquieta e incalzante, del classico singolo estivo, “Le laid c’est beau”è una canzone dalle atmosfere metropolitane con suggestioni che alludono a una città decadente, frenetica di giorno e viva di notte, tra locali underground, strade abbandonate al degrado urbano e quartieri alla moda. La ritmica martellante ricorda la musica che si balla nei club alternativi delle grandi città, unita a sonorità che rimandano all’industrial metal tedesco.Il brano è il terzo ad anticipare il nuovo album in arrivo in autunno. “Le laid c’est beau” è una citazione attribuita a Victor Hugo e si traduce letteralmente con: il brutto è bello. È un’espressione che è diventata simbolo del cambio di estetica nell’Ottocento tra il Classicismo, in cui gli eroi delle storie erano sempre personaggi positivi e senza macchia, e il Romanticismo in cui si è cominciato a volgere l’attenzione verso soggetti, spesso di estrazione popolare, il cui fascino risiedeva proprio nei loro difetti, imperfezioni e ambiguità. Il pezzo elabora questo concetto riferito ai giorni nostri e in particolare ai ritmi e alla qualità della vita nella realtà urbana, che porta l’Uomo, più o meno consapevolmente, ad accettare e apprezzare brutture e storpiature che lo allontanano dalla propria natura animale e spirituale. Quasi una sindrome di Stoccolma nei confronti della propria città, un feticismo post-moderno che ci fa amare le situazioni più impensabili. Nella copertina del singolo, realizzata dalla fotografa ufficiale della band Chiara Sardelli, vediamo ritratto Tino, cane e mascotte dei Jaspers, nella sua routine suburbana milanese con la metro della storica linea rossa che passa sullo sfondo. «Viviamo a Milano e conosciamo bene i pregi e difetti, il bello e il brutto delle grandi cittàracconta la bandQuesta canzone è dedicata a tutti i guerrieri metropolitani che ogni giorno devono affrontare il caos della città per sopravvivere». Testo e musica: Fabrizio Bertoli, Erik Donatini, Eros Pistoia, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito – Produzione e arrangiamento: Jaspers – Registrazione: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano – Registrazione batteria: Roberto Gualdi & Alessandro Marcantoni al Metropolis Studio di Milano -Mixaggio: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano – Mastering: Marco D’Agostino al 96kHz Studio di Milano – Foto e Album cover: Chiara Sardelli | www.chiarasardelli.com – Video: Studio Nubes | www.studionubes.com – Regia: Elio Nubes De Filippo – Assistente e Backstage foto: Jessica Squillante – Protagonista: Tino – Si ringraziano: Sandra Cagnazzi, Brama Cafè Bistrot Milano, Vans Store Milano Orefici