Da oggi, venerdì 30 giugno, fuori con il nuovo singolo nel quale è stata inserita la melodia di “‘O surdato ‘nnammurato”, una della più famose canzoni in lingua napoletana.

Vado per non tradire la patria
ma forse è la patria che mi ha tradito
chi era un fratello ora è un mio nemico

ARIANNA, cantante da milioni di stream che vanta collaborazioni con artisti internazionali come Pitbull, Shaggy e Flo Rida, attrice e conduttrice televisiva e ALFA, cantautore genovese classe 2000, con oltre 450 milioni di stream sulle piattaforme digitali, si uniscono artisticamente per rendere omaggio attraverso la musica alla drammatica condizione del soldato costretto alla partenza:una situazione fortemente sentita nel periodo storico che viviamo.
Il singolo “Vita mia” è stato prodotto da Ryan Tedder, front man dei One Republic e produttore discografico statunitense. Tedder nella sua carriera ha realizzato produzioni per Madonna, Lady Gaga, U2, Adele, Ariana Grande, EllieGoulding, Beyoncé, Taylor Swift, Gwen Stefani, Selena Gomez, Ed Sheeran, Maroon 5, Katy Perry e molti altri.

In “Vita Mia” è stato inserita la melodia di‘O surdato ‘nnammurato, una delle più famose canzoni in lingua napoletana, scritta dal poeta Aniello Califano nel 1915 e reinterpretata più volte da molti artisti italiani: il testo descrive la tristezza di un soldato che durante la prima guerra mondiale è costretto a salutare la donna di cui è innamorato senza sapere se mai potrà rivederla.
“‘O surdato ‘nnammurato”, è da molti considerata una canzone che trasmette gioia e allegria.  In realtà è una canzone che affronta anche il dolore di un soldato costretto a lasciare il proprio amore per partire per la guerra – racconta Arianna Lo scopo mio e di Alfa è stato quello di parlare dell’essere umano forzato ad uno scontro che non ha voluto, all’abbandono della propria casa, della propria patria e degli affetti, in nome di qualcosa che non ha potuto scegliere, una guerra che non ha mai chiesto”.

Il suo amore per i classici della musica partenopea parte dall’infanzia, durante la quale la madre, ex cantante, la cresce “a pane e musica napoletana” come lei stessa racconta. Con gli anni ha modo di lavorare in teatro con il regista Tato Russo, che la sceglie per interpretare Bernardina, la moglie dell’eroe di Napoli Masaniello, nell’omonimo musical, in un cast di 40 artisti napoletani con cui si è confrontata per quattro anni di tour, riuscendo brillantemente a cantare e recitare in napoletano antico.
Da qualche anno a questa parte, Arianna, da artista italiana trapiantata all’estero, non manca mai di portare italianità nei suoi progetti artistici oltreoceano, di questo ne è una chiara testimonianza il singolo “Sexy people” feat. Pitbull, rifacimento in chiave dance del famosissimo brano “Torna a Surriento”, arrivato quinto nella dance chart americana.

Arianna Bergamaschi, in arte ARIANNA, inizia la propria carriera professionale nel ’90 dopo essere stata scelta tra 2000 ragazzine come testimonial Disney per la quale incide 5 album.Dal 2013 in poi la sua carriera si sviluppa anche a livello internazionale grazie alla pubblicazione del brano “Sexy peoplefeat. Pitbull (5a posizione dance chart Usa e 30 milioni di views su You Tube), nel 2015 esce “Adesso o mai” feat. Shaggy, nel 2016 pubblica “WhoDidYou Love” con il rapper Flo Rida, nel 2017 duetta con will.i.am leader dei Black Eyed Peas nel brano “Mona Lisa Smile”, nel 2018 pubblica “All for you” e nel 2019 “Bella Vita” in duo con Shaggy che diventa anche colonna sonora dello spot della società di telecomunicazioni 3. Lo scorso giugno 2021 lancia il brano “Beautiful Angel” prodotto a Miami.