Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DANIELE NICK -- “COSA MI RESTA”
NICALI - "CUORE INCENDIARIO"

STEPPO -  “DISGREGATO”
IL TOUR - JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE - “SILVERADO TOUR”
IL VIDEO - SIGUR RÓS - “ANDRÁ”
foto Lisa Schiavoni

DANIELE NICK
“COSA MI RESTA”
 Da sabato 1° luglio è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “Cosa mi resta”, il nuovo brano del cantautore polistrumentista romano Daniele Nick. Il singolo sarà in radio dal 7 luglio. “Cosa mi resta(clicca qui) , brano prodotto da Orange Park Records e distribuito da Believe Distribution, ha tutte le carte in regola per essere definita una ballad rock. Daniele unisce batteria, chitarra elettrica e basso, creando una base in grado di rimarcare e far da sfondo ai sentimenti evocati dal testo. Il brano è un dialogo interiore in cui il cantautore ripercorre la sua carriera musicale, focalizzandosi su tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare per inseguire il suo sogno. In conclusione, Daniele Nick giunge alla ricercata consapevolezza che sono le passioni a dar colore alla vita, permettendogli di staccarsi dalle strazianti abitudini e dall’opprimente quotidianità. «Cosa mi resta? Mi faccio spesso questa domanda – racconta Daniele Nick – In questo brano cerco di fare il punto della situazione, chiedendomi se sia veramente servito a qualcosa chiudermi in me stesso e mettere da parte alcuni aspetti della socialità. Credo sia fondamentale darsi la possibilità di evadere dalla quotidianità quando diventa opprimente, e la musica mi aiuta a farlo ogni volta che ne sento il bisogno. Con questo singolo spero di riuscire a trasmettere l’importanza che ha prendersi del tempo per noi stessi, cercando di riuscire a fare quello per cui siamo nati». Stilisticamente legato al rock italiano, Daniele Nick è uno sperimentatore di idee e generi, che inseguendo la sua smodata passione per la musica ha trovato in lei la forza per mostrarsi senza maschere o barriere, ed urlare al mondo il proprio pensiero. Nei suoi brani il cantautore compie un percorso introspettivo alla ricerca della verità e della giustizia, lasciando trasparire una marcata insofferenza nei confronti della società moderna a cui si sente estraneo. Daniele parla della sensibilità e della trasparenza come caratteristiche che portano inevitabilmente all’emarginazione, attraverso testi provocatori che esaltano il “diverso” e cercano risposte. Nato nel 1994 a Roma, Daniele Nick, al secolo è Daniele Naticchioni.

foto Fabrizio Cestari

NICALI
“CUORE INCENDIARIO”
È uscito venerdì 30 giugno in radio e in digitale “Cuore Incendiario” (Mind The Gap/Ada Music), il nuovo singolo di Nicali, cantautore romano con alle spalle una lunga esperienza live nei maggiori club londinesi, e prodotto da Altarboy (clicca qui). Il testo, introspettivo e metaforico, dipinge il profilo di una persona che, a causa di traumi passati, non riesce più ad amare. L’esplosività delle immagini evocate, come quella di un cuore che incendia o di un equilibrista appeso al filo dei ricordi, è accompagnata da un flusso sonoro incalzante e da un ritmo sostenuto. Perfetta per chiunque voglia ballare e scatenarsi senza rinunciare a quel pizzico di malinconia e introversione che contraddistingue la scrittura di Nicali in ogni suo brano. Appassionato di canto, il suo «migliore amico» fin da bambino, a 14 anni Nicali inizia a comporre i primi testi per trovare una corrispondenza tra pensiero e voce. Dopo aver studiato per un decennio nelle accademie capitoline, si trasferisce a Londra dove si specializza in song writing alla Tileyard e viene iniziato al mondo della dance nelle sue molteplici sfaccettature. Tornato a Roma si dedica al nuovo progetto discografico che si andrà arricchendo di altri capitoli con le uscite dei singoli “Fottesega”, brano pop dance con sonorità elettroniche dal sapore internazionale, scritto dallo stesso Nicali con Francesca Di Biasi e AltarBoy. Pubblica poi “Cigno Nero”, brano Elettropop dalle sonorità alternative e dalle influenze underground, con elementi del mondo Hip Hop/RnB e “Non Imparo Mai”, brano Elettropop dalle influenze R&B, scritto da NICALI in collaborazione con Lilla Shy e Altarboy e prodotto da Altarboy. Il testo, dal sapore indie-pop e dalle atmosfere malinconiche, è una confessione intima e sincera degli errori commessi per paura di tuffarsi in una relazione e rimanere delusi.

STEPPO
 “DISGREGATO”
A circa due mesi di distanza dalla pubblicazione della sua ultima release, “Distanza D’Insicurezza”,   Steppo torna con un nuovo brano dalle tematiche conscious. “DISGREGATO” si presenta come un brano dalle tinte introspettive che si propone di raccontare una  condizione di totale nichilismo dello spirito. L’artista descrive il mancato senso di appartenenza alla realtà che lo circonda e la conseguente perdita del significato della propria esistenza. Con la sua poetica ispirata, STEPPO rivela nuovi ed inediti aspetti del suo complesso mondo interiore e della sua percezione della realtà puntando i riflettori su temi esistenziali di urgente attualità. Nella produzione dalla forte carica emozionale, firmata dallo stesso artista, il piano è il principale elemento della cornice sonora per le strofe dalla coinvolgente forza interpretativa di Steppo. Dopo un inciso particolarmente immersivo caratterizzato da una linea vocale più distesa e melodica, l’ingresso della chitarra elettrica sorprende l’ascoltatore donando una violenta spinta liberatoria al brano. Il risultato complessivo è una traccia  capace di trasmettere l’attitudine disallineata e consapevole dell’artista, in grado di trasportare l’ascoltatore, fin dai primi versi, nel suo ricco e suggestivo immaginario. DISGREGATO” è, così, il terzo episodio di questo esaltante capitolo del percorso di Steppo in questo 2023, una release dai contenuti di spessore, capace di valicare i generi e che dimostra la capacità dell’artista di sapersi adattare ad ogni tipologia di sound, senza mai snaturare lo stile che lo contraddistingue. Il brano è stato registrato presso RKH Studio (Torino), mix e master sono a cura di Alberto Biglino, mentre l’artwork è ad opera di Alessandra Montagnino. Steppo è un artista torinese classe ‘96. Intraprende il suo percorso musicale come chitarrista spinto dalla sua passione per i generi rock e metal. Dopo poco tempo, affianca allo studio dello strumento anche il canto, la produzione musicale e, contestualmente, sviluppa un crescente interesse per la scrittura. Attraverso queste nuove passioni, viene a contatto con il genere urban e, ascoltando artisti come Salmo e Nitro, viene ispirato dalle loro attitudini e sonorità, scoprendole sorprendentemente vicine al suo gusto personale  ed al suo background.

IL TOUR
JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE
“SILVERADO TOUR”
aggiornamento date
Dopo il successo riscosso dalle prime date già in vendita, il Silverado Tour di JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE si arricchisce di nove nuovi palchi: Corato, Dipignano, San Giovanni Suergiu, Palmi, Catanzaro, Santa Margherita Ligure, Castro dei Volsci, Castiglion Fiorentino e Matera.  L’artista e la band partenopea porteranno sul palco, tra gli altri, i brani contenuti all’interno del nuovo EP Silverado, che dà appunto il nome al tour estivo, in uscita su tutti i digital store a partire da venerdì 21 luglio. Il tour, organizzato da Barley Arts, partito domenica 14 maggio da Grosseto, toccherà molte città italiane accendendo l’estate con l’iconica energia di JOE BASTIANICH e de LA TERZA CLASSE immergendo il pubblico tra le inconfondibili sonorità statunitensi dei generi folk, blues e bluegrass. Ecco il calendario aggiornato.
venerdì 14 luglio 2023 – Castro dei Volsci (FR), Music Under The Rock /Piazza Iannucci
sabato 15 luglio – Velo Veronese (VR) – Lessinia Music Festival
domenica 16 luglio – Pavullo nel Frignano (MO), Pac-Vullo
mercoledì 19 luglio – Casatenovo (LC), Festa di Sant’Anna / via Galileo Galilei
venerdì 21 luglio – Borgo a Mozzano (LU), Festival Borgo a Mozzano / Campo Sportivo (via Lodovica)
sabato 22 luglio – San Paolo d’Argon (BG), Birra ’n Banda / via dei Benedettini
lunedì 24 luglio – Corato (BA), Festival GustoJazz
martedì 25 luglio – Dipignano (CS), Le Notti Bianche della Cultura
mercoledì 9 agosto – San Giovanni Suergiu (SU), P.zza IV Novembre
giovedì 10 agosto – Castiglion Fiorentino (AR), Vintage Festival Preview 
sabato 12 agosto – Palmi (RC), Varia Fest
domenica 13 agosto – Catanzaro, Porto a Sud Festival
giovedì 31 agosto – Santa Margherita Ligure (GE), Anfiteatro Bindi
venerdì 8 settembre – Matera, Estati D’animo, Terrazza Lanfranchi

IL VIDEO
SIGUR RÓS
“ANDRÁ”
I Sigur Rós sorprendono ancora i fan con la pubblicazione, a sorpresa, del video di “Andrá un brano estratto da “ÁTTA, il nuovo lavoro, il primo album in studio in dieci anni. “ÁTTAcontiene dieci brani ed è il loro lavoro più intimo ed emotivamente diretto fino ad oggi. Il disco è disponibile in digitale e uscirà, su supporto fisico, il 1° settembre per BMG (clicca qui). In parte documentario, in parte video musicale, le immagini del nuovo clip mostrano magnificamente la relazione profonda e intrinseca tra la musica dei Sigur Rós  e i loro fan, ed è stato girato da Katya Gimro negli Stati Uniti prima dell’uscita dell’album. “Volevo mostrare come i Sigur Rós siano la colonna sonora delle nostre vite attraverso la felicità, il dolore, la speranza, i dispiaceri e l’amoreracconta il registaIl breve documentario, Andrá, celebra il modo in cui i Sigur Rós catturano e incanalano l’umanità che ci unisce tutti“. Nel nuovo disco “ÁTTA,  registrato in più continenti – nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti- c’è un nuovo impulso e una inedita spinta nella band che arriva con una nuova line up. Il polistrumentista Kjartan Sveinsson è tornato all’ovile – dopo aver lasciato la band nel 2012 – per unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm. “ÁTTA si appoggia all’orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e acclamati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti, segnalando al contempo una possibilità entusiasmante ed espansiva per il loro futuro. I Sigur Rós celebreranno “ÁTTA” con una serie limitata di date molto speciali, esibendosi con un’orchestra di 41 elementi per la prima volta in Europa e Nord America; tutti gli spettacoli sono andati esauriti in tempo di record. I Sigur Rós  arriveranno a luglio in Italia per quattro concerti , di seguito il calendario: Roma (Roma Summer Fest 2023 – Auditorium Parco della Musica – 9 luglio), Bari (Locus Festival – Faro Borbonico Porto di Bari – 11 luglio), Lucca (Lucca Summer Festival  Piazza Napoleone – 12 luglio) e Mantova (piazza Sordello – 13 luglio).