Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio, il brano è anche un video su YouTube. La canzone parla di un amore illusorio, platonico; dell’ idealizzazione di una persona perfetta, che vista da occhi differenti non lo era affatto. In calce all’articolo il video.

La prima volta che ebbi modo di ascoltare Alice Ulla fu nel 2018 nell’ambito della finale di un concorso dove, se ben mi ricordo, portò in gara il brano di Elisa “A modo tuo”.
Forse non ho la certezza del brano presentato ma ricordo ancora oggi quella esibizione capace di trasmettermi un qualcosa di positivo proprio perché percepivo che ciò che Alice cantava le veniva fuori dal cuore e dalla passione, il brano era diventato un qualcosa di suo.

Ora a distanza di quasi cinque anni Alice Ulla è uscita venerdì scorso, 7 luglio, con il singolo “Oltre”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica (clicca qui per Spotify).
Testo e melodia del singolo sono di Alice Ulla, prodotto da Beppe Stanco.
E dalle 14.00 di ieri, 10 luglio, il brano è anche un video ufficiale disponibile su YouTube per la regia di GFVISUAL.
Il singolo giunge a coronamento di un percorso intrapreso da Alice a piccolissimi passi ed esclusivamente con i suoi sforzi.
“Oltre” parla di un amore illusorio, platonico; dell’ idealizzazione di una persona perfetta, che vista da occhi differenti non lo era affatto. Ma questo è solo il significato superficiale e d’impatto!

“Oltre – sottolinea Alice Ulla – non è solo il titolo di una canzone, ma la mia filosofia di vita; un invito ad oltrepassare ciò che ci fa star male, tutti i problemi che possono presentarsi, ma soprattutto quelle situazioni che potrebbero influenzarci negativamente e allontanarci dal senso di felicità. Un augurio a circondarsi sempre di persone positive, per far splendere il sole dentro noi e viverci un’estate leggera e spensierata, ma da ricordare!”
Il brano che oggi Alice Ulla propone conferma questa forza interiore nell’interpretare un testo, soprattutto quando se lo sente suo, quando è suo.
E Alice riesce a trasmettere tutto questo a chi ascolta il brano… e a un ascoltatore attento il brano entra dentro, testo dal ritornello che ti prende e che non riesci a fare meno di cantarlo.

Poi nel video Alice dimostra, nella sua essenzialità, una grande padronanza nel gestire la propria immagine e la carica che scaturisce dall’interpretare il suo pezzo.
Questo è il primo tassello di un percorso che sicuramente si preannuncia ricco di grandi soddisfazioni.
Alice Ulla, è nata nel 1996, fin da piccola canta da autodidatta e da sempre ha coltivato questo sogno nel cassetto. Alice afferma “Per me la musica è vita, è sollievo nei momenti bui ed euforia in quelli già felici. Non potevo prendere la decisione di chiudere quel cassetto per sempre, perché a volte bisogna seguire il cuore per sentirsi veramente vivi”. Nel 2021 si iscrive a un’Accademia di Milano, dove ha intrapreso un percorso. “Questo percorso mi ha permesso di conoscere l’attuale produttore del mio nuovo singolo e, del progetto che ho in programma”.
Foto dal profilo Facebook

