Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi PAR TY - “YOYO” BOB BALERA - “PERDERSI TRA GLI ALBERI” PHILIP - “BATIMENT #1”

PAR TY
“YOYO”
Dall’8 settembre 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “YoYo”, il nuovo singolo di PAR TY (Kimura). “YoYo” è una traccia chill dal sapore di malinconia e speranza. Il brano contiene diversi riferimenti agli anime e al mondo del gaming, mescolati ad aneddoti del vissuto dell’artista. La produzione tende ad essere digitale con sfumature sad che abbracciano alla perfezione le liriche del brano. Spiega l’artista a proposito del brano: “Penso che YoYo sia un passo avanti a ció che ho fatto in precedenza. È una traccia ricca di colori, sono sicuro avrà un ottimo riscontro”. Il videoclip di “YoYo” ha una sceneggiatura che nasce dalla mente dell’artista: si cerca di sottolineare quanto certe volte si sia “distanti nella vicinanza” (come quando vedi una coppia al ristorante ed entrambi stanno al telefono per tutta la durata della cena) ed altre volte si sia “vicini nella distanza”. Tutta la color del video è abbinata all’artwork realizzata da Lorenzo Vacchi (@ueuevacchy) https://www.youtube.com/watch?v=3Gj6DFt7USA

L’artista PAR TY è stato profondamente influenzato dalla cultura hip-hop e dalla sua passione per il mondo streetwear. Cresciuto in una città come Bologna in cui la musica rappresenta una forma di espressione vitale, ha iniziato a creare la propria, trasportando con sé uno stile di vita intriso di autenticità e audacia. Dopo aver perfezionato le sue abilità nel rap e aver ottenuto il riconoscimento locale, ha attirato l’attenzione dell’etichetta discografica italiana Kimura. La firma con Kimura è stata una svolta nel suo percorso, poiché ha permesso al rapper di condividere la sua musica con un pubblico più ampio.

BOB BALERA
“PERDERSI TRA GLI ALBERI”
Un equilibrio tra cantautorato italiano anni ‘70/‘80 e una pronunciata vena rock. Questa la ricetta primigenia del nuovo disco del duo veneto dei Bob Balera che continua a rilanciare la sua voce in radio e dentro i canali digitali con il quinto singolo estratto: “Perdersi tra gli alberi” (Dischi Soviet Studio). Il brano sarà in radio dall’8 settembre. «Perdersi tra gli alberi descrive un’attesa delusa. La speranza che le promesse fatte potessero diventare realtà. La delusione porta con sé la disperazione. Abbiamo tentato di raccontarla mischiando musica e parole in un crescendo che voleva imitarne la tensione» Bob Balera.
Bob Balera nasce come progetto elettro-pop da un’idea del cantante Romeo Campagnolo e del polistrumentista Matteo Marenduzzo. Nel 2014 pubblicano il loro primo singolo, “Giorni da cicala”, e la b-side “Rimbalzi”, ottenendo ottimi riscontri da parte di pubblico e addetti ai lavori.

Segue un’attività live intensa che porta la band ad esibirsi in varie zone d’Italia. Nel 2017 entrano a far parte della scuderia Dischi Soviet Studio e sfornano il loro album d’esordio “È difficile trovarsi”. Successivamente, grazie all’incontro con il produttore Claudio Corradini, pubblicano il singolo “Non chiami mai”, per poi dedicarsi anima e corpo ad un lavoro discografico più lungo e complesso. La tragica scomparsa del mentore Corradini, avvenuta nel 2021, rallenta l’evoluzione del nuovo percorso artistico della band, che trova infine una nuova guida musicale in Sandro Franchin, produttore che sposa un’immagine più rock della stessa mantenendo inalterati i connotati originali. Il 28 Ottobre 2022 è uscito il loro secondo lavoro sulla lunga distanza, l’album “Pianeti”, anticipato dai singoli “Rimini”, “Dimmi Che” e “L’astronave”.

PHILIP
“BATIMENT #1”
Dopo aver infiammato i mesi estivi con il singolo “Te Quiero” insieme al giovane talento astigiano LJK, il rapper di Piazza Prealpi Philip è pronto a stupire il suo pubblico con “BATIMENT #1”, fuori da martedì 5 settembre su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy. “Scusate il ritardo, sto arrivando”, ha scritto l’artista nelle sue storie di Instagram, dopo aver postato uno spoiler del brano e disseminato i social di indizi che potrebbero annunciare il suo imminente ritorno con un nuovo progetto in studio. “BATIMENT #1” rappresenta quindi a tutti gli effetti un nuovo e importante step della carriera musicale di Philip ,che rammenta a tutti la sua grinta e determinazione, senza mai slegarsi dal forte sentimento di appartenenza alla sua zona (la zona 8 di Milano), attorno alla quale ruotano tutto il suo mondo e i tanti temi dei suoi brani. “Sputo il vero dalla 8, sempre rimasto al mio posto”, racconta Philip in “BATIMENT #1”: le rime taglienti del rapper sono arricchite dall’immaginario intrecciato alla sua realtà, muovendosi sul sound di matrice trap morbido e incalzante allo stesso tempo.

Guardando sempre al di là dei nostri confini con brani che sempre di più si avvicinano alle ispirazioni internazionali, quello di Philip è un progetto concreto in cui sta dimostrando di saper evolvere se stesso con una sempre crescente voglia di distinguersi nel panorama attuale. Dopo le diverse collaborazioni e brani di successo come “Marbella”, oltre all’apprezzato disco d’esordio “Dalla Zona” (2020), il pubblico di PHILIP è pronto ad andare incontro al suo prossimo futuro.
Philip inizia ad ascoltare rap da giovanissimo, infatti scrive e compone i primi brani a 12 anni. Si fa conoscere a partire dal 2017 con il nome di Philip Plein pubblicando diversi singoli. Il 2019 è l’inizio del suo nuovo percorso: cambia nome in Philip e affina i testi che raccontano il suo quartiere in quella periferia che rafforza il senso di appartenenza dei ragazzi che la abitano, dove il rap diventa alternativa e fuga da una vita difficile.
