Editi da EBK – Leucotea disponibile anche negli store online e sarà possibile acquistarli entrambi o solo uno. Una profonda indagine sulla cultura del cibo in Italia e nel mondo. Un viaggio tra cibo e civiltà, cultura e degustazione.
Con i due volumi “Sapori nomadi italiani. Dalla lagana alla lasagna. Per una storia della cucina italiana” e “Sapori nomadi italiani. Contaminazioni e tradizione nella cucina italiana oggi” Marco Sadori parla della cucina italiana e delle influenze subite nei secoli fino ai giorni nostri. Una profonda indagine sulla cultura del cibo in Italia e nel mondo. Un percorso affascinante che comincia dall’influsso delle popolazioni barbare e il consumo della carne fino alla scoperta dell’America. Un viaggio tra cibo e civiltà, cultura e degustazione.

Sapori nomadi italiani. Dalla lagana alla lasagna. Per una storia della cucina italiana
20,00 €
Esiste davvero la cucina tradizionale italiana, o è soltanto un mito?
Questo libro cerca di rispondere all’annosa domanda, in un viaggio che va dalle sue origini nell’antica Roma ai giorni nostri.
Un percorso affascinante che comincia dall’influsso delle popolazioni barbare nel consumo della carne, prosegue con l’apporto di pasta secca, agrumi, e dolci di pasta di mandorle da parte degli Arabi, e si arricchisce con l’introduzione di pomodoro, patate, mais e cacao avvenuta in seguito alla scoperta dell’America.

Sapori nomadi italiani. Contaminazioni e tradizione nella cucina italiana oggi
20,00 €
Quante e quali contaminazioni sono presenti nella cucina tradizionale italiana odierna?
Oggi le influenze della cucina italica nel mondo comprendono e non si limitano soltanto all’Itameshi, la nuova cucina italo-nipponica, e ai piatti della cucina italo-americana come la muffoletta e la chicken parmigiana.
Questa profonda indagine storica, filosofica, culturale e sociologica dell’identità culinaria italiana non ci consente solo di afferrare il suo significato dinamico nel tempo e nello spazio, ma ci offre una nuova chiave di lettura dei mutamenti culinari odierni e futuri connessi all’identità culturale.
