Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
GIOVEPOLO - “LUMINOL”
ALTERPOP - “IO FERMEREI IL TEMPO”
MAVERIX - JOSH BROLIN

GIOVEPOLO
“LUMINOL”
Da venerdì 6 ottobre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Luminol”, il nuovo singolo di Giovepolo. “Luminol” è un brano che nasce di getto in un momento particolare della vita del cantautore, che associa gli occhi azzurri penetranti di una ragazza all’effetto del luminol utilizzato dalla scientifica. La canzone è caratterizzata da un arrangiamento punk-rock, che è stato realizzato in presa diretta nello studio 2 di Padova con il produttore Cristopher Bacco e i musicisti Andrea Poli, Riccardo Di Vinci e Ugo Ruggiero. Spiega l’artista a proposito del brano: “Il mio nuovo singolo si chiama Luminol e come sonorità si discosta un po’ dai miei lavori precedenti, per il ritmo frenetico e le chitarre pop-punk. È nata un po’ per caso, istintivamente, ed è una delle canzoni che ho scritto più velocemente, frutto dell’emozione di un mio momento particolare. Penso possa trasmettere, in chi la ascolterà, spensieratezza e divertimento, sensazioni di cui nella vita si ha bisogno, soprattutto in un momento storico come questo”. Il videoclip di “Luminol” è stato girato nello studio di M.v.a. Productions di Padova con la regia e il montaggio di Cristopher Bacco, l’aiuto regia di Luca Zantomio e il “cinematografico” contributo di Andrea Poli. L’idea della clip è molto semplice, due occhi azzurri catturano il protagonista, che non ha altri indizi e li cerca fra tanti, fino ad arrivare a trovarli. A chi appartengono? È tutto da scoprire! https://www.youtube.com/watch?v=CPNLcXLNppU

Giovepolo nasce nel ’91 in provincia di Padova. I genitori gli trasmettono la passione della musica fin da piccolo si cimenta nel suonare la chitarra, ispirato nel vedere le numerose chitarre del padre appese in casa. Influenzato dal pop italiano anni 90 e 2000 e un background vario tra cui rock e cantautorato anni 60/70 inizia a scrivere i suoi primi brani, che per molto tempo resteranno chiusi in un cassetto, fino al 2020 quando decide di entrare in uno studio e farsi seguire alla produzione del suo primo ep. Nel 2021 infatti esce “In Prima Fila”, il primo suo singolo. Da lì in poi usciranno “8 Orizzontale”, “Controsole”, “Basta che sia tu”, “Piango in volo” e “Montagne russe”. Ora in studio per il nuovo EP di prossima uscita. “Luminol” è il nuovo singolo di Giovepolo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 6 ottobre 2023.

ALTERPOP
“IO FERMEREI IL TEMPO”
Già in radio il sesto e nuovo singolo inedito degli Alterpop “Io Fermerei Il Tempo” (AlterpopMusic/ArtistFirst), disponibile in digitale e il video su Youtube. “Io Fermerei Il Tempo”, nuovo singolo degli Alterpop, è un brano molto particolare, forse il più singolare pubblicato fino ad ora dalla Band, poiché durante il suo evolversi scatta spesso dinamicamente da “zero a cento”, così come da “cento a zero”. Il testo scorre su due binari paralleli, uno rivolto ad una persona dalla quale si è ipoteticamente attratti, l’altro rivolto ad una propria ritrovata coscienza/consapevolezza e questa cosa va ovviamente a creare una doppia chiave di lettura che ha però un solo e grande denominatore comune : la voglia di vivere “qui e ora”, concetto derivato dalla locuzione latina “hic et nunc”, che significa appunto “vivere nel momento presente” e non intrappolati nel “passato o nel futuro”, motto che riprende peraltro un po’ il principio del famoso “carpe diem” di Orazio. Qui il video: https://youtu.be/MjycNrB5uzU Il video concept, tra regia/riprese (Blz2) e montaggio (Sviso) è un mix tra immagini in presenza e grafiche in movimento, textures sintetiche, manipolazioni digitali e transizioni, al fine di seguire, rappresentare e sottolineare, gli stati di totale e pura energia, così come quelli più eterei e fluttuanti, che convivono in uguale misura all’interno del brano.

Alterpop: musica energica, linguaggio personale e condivisibile, stile unico, contaminazioni, come se il tutto fosse “alterazione pop”. Alterpop, la Band. Giacomo Salvietti (la voce), ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Cocciante in “Giulietta e Romeo” e in “Notre Dame de Paris”. Voce graffiante e unica. Mario Manzani (la chitarra), compositore, autore, produttore che nella sua carriera ha collaborato con Giancarlo Bigazzi ai progetti di Marco Masini, Umberto Tozzi, Raf, Aleandro Baldi senza tralasciare le collaborazioni dirette, tra gli altri, con Gazebo e Fiorella Mannoia. Tommaso Turini (il basso), ha fatto parte di diverse band, il rock è la sua passione da sempre, insegna a giovani che vogliono imparare a suonare il basso. Ama la musica grazie ad una insegnante che gli ha trasmesso questa passione. Francesco Isola (batteria), ha suonato con grandi artisti italiani e internazionali. Di recente nella band che ha accompagnato Alex Britti nel tour italiano, è negli Alterpop colui che dà… il tempo.

MAVERIX
JOSH BROLIN
In estate avevano rumorosamente fatto il proprio esordio sulla scena con il loro sound cowpunk, presentato dal singolo “Sweet Alberta”. Ora i MaveriX tornano alla carica con un secondo brano, intitolato “Josh Brolin”, fuori da martedì 3 ottobre 2023. Il singolo anticipa anche l’uscita del primo album full length dei MaveriX, intitolato “COWPUNK!”, che vedrà la luce il 20 ottobre 2023 per l’etichetta Rocketman Records. “Josh Brolin” è un brano che attacca subito forte, accentuando le chiare influenze punk che la band aveva già messo in mostra sul singolo “Sweet Alberta”, ma senza trascurare la componente country che distingue il trio. Chi è Josh Brolin? Tutti lo conoscono, ma nessuno sa chi è: per i MaveriX, in questo pezzo ritmato e accattivante, l’attore di The Goonies e No Country for Old Men interpreta il ruolo del moderno cowboy americano, il duro tutto d’un pezzo che cerca di stare lontano dai guai, ma immancabilmente saranno i guai a trovare lui. Una linea melodica serrata con un testo volutamente colmo di cliché da country music, un graffiante riff di chitarra con batteria e basso sempre incalzanti.

“Le canzoni che hanno per titolo nomi propri di persona incuriosiscono sempre: chi è? Cosa dirà? Perché? – affermano i MaveriX – Il nome di Josh Brolin e i suoi personaggi sono perfetti per ispirare un testo e un’atmosfera country/western. Serve però la base giusta: qualcosa di energico, semplice ma allo stesso tempo di grande impatto; ed è così che è nato il pezzo che forse abbiamo composto nel minor tempo e con la maggior efficacia: prendete una sera in sala prove, qualche birra, un riff di chitarra, una manciata di immagini polverose da film americano, e il resto è venuto fuori di getto. Questo è Josh Brolin. Hell yeah!”
https://www.youtube.com/watch?v=Q_8_h60-1ME
Autori e compositori: Niccolò Cagnoni, Matteo Bonini, Alberto Dragoni – Registrato, mixato e masterizzato da Andrea “Trix” Tripodi ed Ettore Gilardoni – Foto di Giacomo Ceruti – Artwork di Sara Cagnoni
Nati quasi per caso nel 2022 nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano, per i MaveriX l’intesa è stata da subito così forte da spingere Drago, Teo e Nix a cimentarsi con pezzi originali in un mix di punk e country: le loro più grandi passioni musicali. Dal vivo il power trio è un connubio di energia, buone vibrazioni e melodia. Una miscela esplosiva che unisce sonorità alla Green Day con il tipico ritmo incalzante del country alla Johnny Cash.
