Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ADELASIA - “AMORE/SQUALLORE”
STEFANIA ROSATI - “VESTIMI DI TE”
BS BONE - “CERBERUS BONE”

ADELASIA
“AMORE/SQUALLORE”

Amore/Squallore” è il nuovo singolo di Adelasia in uscita il 20 ottobre via Factory Flaws in collaborazione con Border Records – ultimo prima della release del suo nuovo album il 10 novembre. Il brano mostra un lato diverso della personalità artistica di Adelasia, che mischia un’intenzione vocale dolcissima ad una produzione cruda e aspra, su cui si posa il racconto di una serata vissuta senza inibizioni di alcun tipo. Adelasia racconta la genesi di “Amore/squallore”: “L’ho scritta il 6 ottobre del 2022 e ho ripreso l’idea mentre stavo lavorando al disco. La canzone parla di una festa in cui l’amore che provavo mi ha fatto scoppiare il cuore; avevo la sensazione di non riuscire a contenere questo sentimento che stava strabordando dal mio corpo, esplodendo in una reazione chimica incontrastabile. Parla di corpi che si uniscono fino a mescolarsi e di quando la pelle dell’altra diventa una barriera, vorresti strappargliela via per diventare una cosa sola. Parla dei sensi, dell’olfatto, del gusto, del tatto che si confondono. Nel brano traspare la confusione che si prova in questi momenti ma tutto poi in realtà porta ad una pace incredibile, ad un momento di estrema liberazione in cui sei perfettamente cosciente e vedi tutto con tanta chiarezza, come se fossi da sola in silenzio seduta nella tua testa”.

foto Niccolò Barca

Adelasia, nome d’arte di Adelasia Lazzari, è una cantautrice nata nel 1995. Dopo aver trascorso l’adolescenza a Lucca e aver sofferto l’aria stantia della provincia, decide di trasferirsi a Roma. Comincia a scrivere le prime canzoni per raccontare di un amore non corrisposto e altre dinamiche post adolescenziali come l’insicurezza e la paura di diventare grandi senza sapere come si fa. Con il passare del tempo Adelasia matura insieme alla sua musica e si affida all’etichetta romana Sbaglio Dischi.


STEFANIA ROSATI
“VESTIMI DI TE”
È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “Vestimi di te”, il secondo singolo di Stefania Rosati che segna il ritorno della cantautrice romana. Dopo il brano “Alle porte del mare” uscito nei digital store lo scorso giugno, segnando il ritorno dell’artista, la cantautrice si presenta al grande pubblico con un nuovo singolo dai tratti intimisti e senza veli. “Vestimi di te” è la rappresentazione introspettiva di una storia d’amore pura, sincera e senza maschere, dove queste caratteristiche si uniscono per definire una storia che possa essere vissuta a pieno. Stefania Rosati racconta così il suo nuovo progetto: “Il brano è nato di getto, da quel trasporto che il racconto descrive in musica e parole. Con esso ho dato vita a tutte quelle immagini che vivevo, parafrasando la trasparenza di se stessi in amore, abbandonandosi nell’abitazione del cuore, condividendone l’essenza, anche nell’assenza che potrebbe esserci in un rapporto d’amore”. La produzione esecutiva del singolo è stata seguita dalla stessa Stefania Rosati, mentre l’arrangiamento e il mixaggio vede la firma del Maestro Clemente Ferrari, nome noto nel circuito discografico italiano che lo vede collaborare con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Max Gazze e molti altri.

Mentre le chitarre sono state realizzate da Davide Aru, noto per collaborazioni illustri come Fiorella Mannoia, Paola Turci, Alessandra Amoroso e molti altri. Il mastering è stato affidato a Pietro Caramelli, che vanta tra le sue lavorazioni progetti come Fabio Concato, Loredana Bertè, Giuni Russo e molti altri. Ad accompagnare il singolo sarà presente un videoclip di “Vestimi di te”, in uscita prossimamente sul canale ufficiale dell’artista, diretto da Daniele Tofani, regista che ha curato anche la regia dei videoclip di Fabrizio Moro, Maneskin, Negramaro, Marracash, e molti altri.
Stefania Rosati, cantautrice romana, sin dall’infanzia ha sempre accolto l’Arte nella sua vita come una linfa vitale. Negli anni a seguire la musica e lo studio del pianoforte classico sono diventati i suoi maestri di passione, contemporaneamente è nata la necessità di interpretare brani scritti e musicati da lei stessa, dando vita alla sua passione cantautorale.

BS BONE
“CERBERUS BONE”
È disponibile dal 17 ottobre su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Cerberus Bone” (Overdub Recordings), il nuovo album dei BS Bone. “Cerberus Bone” è un concept album che descrive l’inutilità contrapposta all’essenzialità, l’inadeguatezza che diventa consapevolezza del fallimento e al tempo stesso della rivalsa. Quest’ambiguità segna il solco di uno degli obiettivi della nostra generazione: una prospettiva per mezzo della quale osservare le cose da una più ampia veduta, ponendosi non sopra le parti in modo asettico, ma collocandosi all’interno, come a rappresentarne il punto focale. La rabbia che ne scaturisce diventa il motore del cambiamento sociale ed espressione del bisogno di reagire. Per quanto riguarda il processo di scrittura, quasi tutti i testi sono stati scritti in epoca pre-pandemia, nonostante al loro interno sia presente comunque un pessimismo latente, figlio dell’attuale periodo storico. L’artwork del disco è affidato all’artista giapponese Hiroyasu Tsuri a.k.a. Twoone; l’opera in oggetto, intitolata “Cerberus” è un lavoro del 2018 realizzato mediante la tecnica “Mixed media” ovvero creando, unendo e mescolando materiali a strati con tecniche diverse tra loro.

Commenta la band: “Sotto il punto di vista dell’aspetto della figura mitologica di Cerbero seguiamo la versione di Virgilio, il quale all’interno dell’Eneide lo descrive come un mostruoso cane a tre teste, rispetto alle 50 della narrazione del poeta Esiodo. Nel XVIII lo scrittore inglese Zachary Grey affermò che le tre teste stanno a rappresentare il passato, il presente e l’avvenire, che contengono tutte le cose. Nella nostra personale accezione Cerbero, nel ciclo dell’inadeguatezza-consapevolezza-rivalsa, si pone all’interno di esso, rappresentando la rabbia che aziona il motore del cambiamento sociale”.
TRACKLIST: 01 – Wayward; 02 – Bad Influencer; 03 – Always a Cheater; 04 – IDG (a fuck); 05 – Panic and Silence; 06 – Dysfunctional Souls; 07 – 99 Lions; 08 – Rant; 09 – Suicide Journey
I BS Bone sono un trio Alternative Heavy Rock attivo dal 2017. Tre entità distinte, tre background musicali differenti, il tutto unito dal medesimo filo conduttore attitudinale. Un’urgenza espressiva che prende forma all’interno dei loro brani. Un mix di rabbia e alienazione ispirato da spaccati di vita quotidiana.