Dal 28 ottobre al 1° novembre la cittadina della Riviera delle Palme si trasformerà nella scuola di magia più celebre del cinema. Il centro storico sarà suddiviso nelle quattro case della Scuola di Magia e stregoneria. Ricchissimo il programma.

Cresce l’attesa per “Loano come Hogwarts”, la grande manifestazione che per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema.
L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Polivalente presieduto da Elia Toni e dal Comitato Loanese guidato da Daniela Leali (presidente di Fipe/Confcommercio) in collaborazione con Genova Dreams, Avventure Cittadine Genova, Miletto Loano e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
L’evento, promosso in occasione del 25° anniversario della saga creata da J.K. Rowling, riguarderà l’intera città e ricreerà nella città dei Doria tanti luoghi e momenti che gli appassionati dei libri e dei film ben conoscono.
Il centro storico sarà suddiviso nelle quattro case della Scuola di Magia e stregoneria di Hogwarts: Grifondoro, fondata da Godric Grifondoro; Tassorosso, fondata da Tosca Tassorosso; Corvonero, fondata da Corinna Corvonero; Serpeverde, fondata da Salazar Serpeverde. Le strade e le piazze saranno decorate con bandiere e stendardi dei quattro gruppi ed anche negozi si “vestiranno” degli stessi colori. Inoltre, ogni sera un ristorante di ogni casata ospiterà una cena a tema (per un totale di 16 appuntamenti, a cui si è aggiunta una “cena magica con delitto” in programma a La Marinella il 1° novembre).
Ai Giardini Josemaria Escrivà verrà ricreata Diagon Alley, la strada che ospita i vari negozi presso i quali i maghi di tutte le età fanno i loro acquisti. A Loano il “villaggio magico” sarà composto da oltre trenta casette presso le quali si potranno trovare prodotti di artigianato e merchandising, tutto rigorosamente a tema Harry Potter. Per conoscere gli orari di apertura del villaggio consultare il sito www.viviloano.it.

Ogni giorno in centro storico animazione e spettacoli a tema. Tra questi: la Scuola di Magia, le lezioni di divinazione con tarocchi e rune, le cacce al tesoro, la Disco Magic, l’Hogwarts Express, le già citate cene a tema, spettacoli teatrali e itineranti e parate.
Nel pomeriggio del 31 ottobre festa di Halloween in piazza Italia e nelle vie del centro; in serata, apertura straordinaria dei mercatini e, in piazza Italia, il famoso “Ballo del Ceppo” visto in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”. Non mancheranno gli spettacoli (gratuiti e a pagamento) come la Scuola di Magia, la caccia al tesoro, la Disco Magic,l’Hogwarts Express, le postazioni di tarocchi, divinazioni e rune, le parate e gli spettacoli itineranti.
“Loano come Hogwarts” può fregiarsi della collaborazione con Panini, celebre casa editrice specializzata nella pubblicazione di figurine e fumetti. In occasione del lancio dell’ultima sticker guide dedicata al Wizarding World “Le Famiglie Magiche e Babbane”, in edicola a partire da novembre, Panini sarà presente all’evento con dei magici omaggi e con una propria casetta all’interno del villaggio di Diagon Alley. Con il lancio della guida “Le Famiglie Magiche e Babbane” si conclude la collezione inedita che approfondisce diversi temi del magico mondo, raccolte in un prezioso cofanetto dedicato ai fan più curiosi: “Le Case di Hogwarts”; “Le Creature Magiche”; “il Castello di Hogwarts”; “Le Famiglie Magiche e Babbane”.

LE DICHIARAZIONI
“I libri ed i film di Harry Potter – spiegano il sindaco Luca Lettieri e l’assessore a turismo, cultura e sport Enrica Rocca – sono un fenomeno culturale globale: chiunque, nel mondo, conosce perfettamente il ‘maghetto con gli occhiali e la cicatrice a forma di fulmine’. Le opere della Rowling hanno avvicinato tanto ragazzi al mondo della lettura, hanno accompagnato la crescita di un’intera generazione e accompagneranno quella di tante altre a seguire. Per la nostra amministrazione, dunque, è un piacere poter ospitare a Loano quello che è uno dei più grandi raduni a tema Harry Potter mai organizzati in Italia. Siamo certi che questi cinque giorni ricchissimi di eventi attireranno in città un grandissimo numero di fan e appassionati. Ringraziamo il Centro Culturale Polivalente e il Comitato Loanese per l’impegno nell’organizzazione di questa manifestazione”.
“Nel predisporre il fittissimo programma di ‘Loano come Hogwarts’ – spiegano Elia Toni e Daniela Leali – abbiamo scelto di coinvolgere l’intera città e tutti i suoi operatori economici e commerciali. Il successo di una manifestazione di questa portata dipende dalle sinergie e dalle collaborazioni che si riescono ad instaurare sul territorio e, in questo senso, il supporto che ci è giunto dai colleghi e dall’amministrazione è stato e sarà sempre preziosissimo. Così come la collaborazione con Genova Dreams, che è stata da subito molto positiva e proficua, e Miletto. Loano è sempre magica, ma per cinque giorni lo sarà ancora di più”.
Di seguito il programma completo.
