Dal tradizionale cheesesteak al famoso pretzel, fino ai dolci del Reading Terminal Market, lo street food della città soddisfa tutti i gusti. Philadelphia è un mix di cucina global e sapori locali, ed è una destinazione facilmente raggiungibile anche dall’Italia.

L’arrivo dell’autunno per noi coincide con i preparativi per Halloween, un po’ come oltreoceano il Giorno del Ringraziamento : è il momento perfetto per trascorrere del tempo con famiglia e amici e, perché no, concedersi un tour gastronomico di 3 o 4 giorni a Philadelphia. Dal tradizionale cheesesteak al famoso pretzel, fino ai dolci del Reading Terminal Market, lo street food della città soddisfa tutti i gusti. Philadelphia è un mix di cucina global e sapori locali, ed è una destinazione facilmente raggiungibile anche dall’Italia con voli giornalieri dai principali aeroporti italiani come Milano, Roma, Venezia e Napoli (da giugno 2024).

Reading Terminal Market. Photo by K. Huff for PHLCVB

Philly Food tour, all’insegna della tradizione locale
Un modo originale per scoprire la scena culinaria di Philadelphia è partecipare a uno dei tanti tour gastronomici che la città organizza. Per esempio, i tour di StrEATS of Philly vi accompagnano all’Italian Market e lungo l’East Passyunk Avenue a South Philadelphia, con tour di 2 ore in inglese e italiano. Sono disponibili molte opzioni, dal South Philly Brunch Tour (ogni domenica) a quello guidato da Chef Jacquie (tutti i giorni tranne il lunedì), e molte altre.
Un’altra opzione è City Food Tours. che offre anche esperienze in East Passyunk Avenue e nella Old City, per conoscere la storia di Philadelphia mentre si gustano alcuni dei suoi migliori piatti. WeVenture propone invece numerosi tour a piedi, in auto e in Segway in tutta la città, con soste in ristoranti e monumenti iconici lungo il percorso.

Victory Brewing Company Philadelphia Taproom. Photo courtesy of Victory Brewing Company

Philadelphia e la birra: un connubio centenario
Gli amanti della birra sono nel posto giusto: la città vanta infatti una ricca storia di produzione che risale al XVII secolo. I migliori locali dove assaggiarne una?  Love City Brewing è un’ottima opzione: la sua birra d’eccellenza, Love City Lager, piace sempre a tutti! Un altro posto dove è d’obbligo la degustazione è Brewery ARS, la cui caratteristica sono i disegni dei cartoni animati che adornano le etichette delle birre. I veri intenditori sono soliti recarsi al Crime & Punishment che fonde la tradizione birraria locale con nuove tecniche artigianali e ispirazioni internazionali. E infine, un altro locale da non perdere è Human Robot, situato in una vecchia rimessa per carrozze e stalle per cavalli, dal fascino rustico e ricco di storie di eroi.

ll capolavoro di Philly: le cheesesteak

Impossibile andare a Philadelphia senza assaggiare la tipica cheesesteak. Il panino simbolo della città è composto da carne di manzo con formaggio fuso, il tutto raccolto in un panino italiano. I negozi di cheesesteak più famosi sono gli iconici Pat’s e Geno’s, ma anche  Jim’s a South Philadelphia, o Campo’s nella Old City. Imperdibile anche l’hoagie italiano, ripieno di carne, formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, olio e aceto. Alcuni dei migliori locali di hoagie si trovano a South Philadelphia, tra cui Cosmi’s DeliAngelo’s Pizzeria e Ricci’s Hoagies.

Soft Pretzels, il comfort food per eccellenza
I pretzel, fatti al forno e intrecciati a mano, sono il comfort food per eccellenza per gli abitanti di Philadelphia. Preparati freschi ogni giorno e disponibili ovunque in città, sono deliziosi accompagnati da un po’ di senape piccante. Diverse bancarelle all’interno del Reading Terminal Market offrono pretzel appena sfornati, così come la Philly Pretzel Factory. Qui è possibile trovarne di ogni tipo, da quelli mini a una scatola con 25 pretzel morbidi e una bottiglia di senape, per soddisfare tutti i gusti. Il Pennsylvania General Store spedisce anche i pretzel a livello nazionale, insieme a molti altri prodotti tipici.

E per finire, un dessert al Reading Terminal Market

Sia che stiate visitando Philadelphia per una vacanza in famiglia, sia che siate in città per una riunione o un evento al Pennsylvania Convention Center, il Reading Terminal Market è il posto giusto per provare piatti locali e internazionali. Ospitato in un edificio storico nazionale, il Reading Terminal Market è uno dei più grandi e antichi mercati pubblici degli Stati Uniti ed è stato votato come uno dei migliori mercati pubblici della nazione da USA Today 10Best. Con oltre 80 commercianti, tra cui decine di ristoranti, è una tappa super consigliata per i visitatori che vogliono gustare un assaggio di Philadelphia. Per quanto riguarda i dolci, non si può lasciare il mercato senza un cannolo alla ricotta dei Termini Brothers, una leggendaria panetteria di South Philadelphia, o le tradizionali ciambelle dei venditori Amish.

Come arrivare: L'aeroporto internazionale di Philadelphia è l'opzione migliore, a 13 km di distanza dal centro della città. Dall'aeroporto, 20 minuti in treno SEPTA (6,75 USD tramite app/biglietteria) / 25 minuti in auto/taxi (29 USD in media).
Per raggiungere Philadelphia dall'Italia, è possibile prendere un volo dai principali aeroporti italiani come Roma, Milano o Venezia per l'Aeroporto Internazionale di Philadelphia (PHL). La durata del volo è di circa 8-10 ore, a seconda della rotta e degli scali. Voli giornalieri e diretti da FCO (annuali) e VCE (stagionali), entrambi con American Airlines. Dal 5 giugno al 25 ottobre 2024 un nuovo volo American Airlines opererà quotidianamente da Napoli Capodichino all'Aeroporto Internazionale di Philadelphia. Philadelphia si trova nel fuso orario orientale (ET), 6 ore indietro rispetto all'ora italiana dell'Europa centrale (CET).
Philadelphia Convention and Visitors Bureau (PHLCVB) crea un impatto economico positivo in tutta la regione di Philadelphia, favorendo la crescita dei posti di lavoro e promuovendo il settore alberghiero attraverso la valorizzazione della destinazione, il Pennsylvania Convention Center, e attraendo i turisti. Il lavoro del PHLCVB coinvolge i nostri partner, la comunità locale di Philadelphia e i gruppi culturalmente ed etnicamente diversi a livello regionale, nazionale e internazionale che si occupano di congressi, eventi sportivi e turismo. PHLCVB è anche l'agenzia ufficiale di promozione turistica della città di Philadelphia a livello globale ed è responsabile della crescita del numero dei turisti internazionali che ogni anno visitano la regione. Per saperne di più, visitare il sito DiscoverPHL.com