Edito da Il Ciliegio edizioni un testo adatto a lettori piccoli, ma allo stesso tempo a lettori più grandi che attraverso la voglia di vedere il mondo a colori, sono capaci ancora di sognare. La scrittura è semplice e chiara, per permettere anche ai più piccoli una reale comprensione.
“Pellegrino e il drago”, Il Ciliegio edizioni, è il libro di Chiara Taormina.
Il vecchio Pellegrino, arrivato nella città di Palermo, aiuta Aziz il filosofo a sconfiggere il temutissimo drago Mangione. Tanta è la preoccupazione dei suoi abitanti, in un mondo al limite con la fantasia, dove è più facile essere in guerra che arrivare alla pace con la parola. Un testo adatto ai più piccoli, ma che come dice la descrizione della collana, può essere letto fino ai 99 anni, se si ha la voglia di sognare.

Il personaggio principale apparentemente è quello di Aziz, il filosofo del posto che giorno dopo giorno escogita modi diversi per affrontare il temuto drago Mangione. Il suo è un carattere amabile, altruista, tuttavia, le sue qualità non gli permettono di giungere alla risoluzione definitiva del problema.
Il drago Mangione temuto e odiato, tuttavia, si trova in una condizione piuttosto difficile: relegato nella grotta in cui vive, è stato tragicamente allontanato dalla sua famiglia da un vecchio stregone.
La sua ira si ripercuote nella fame vorace e nella voglia di non lasciare stare gli abitanti del posto.
Dietro la figura di Mangione, Taormina attraverso la sua strabiliante penna, è capace di raccontare il lato oscuro di chi vive in solitudine, la voglia di stare tra i propri simili, l’angoscia di non stare più accanto alla propria famiglia, e la tristezza di non essere capito.
L’argomento guerra è di grande centralità. I vari personaggi che si avvicendano, infatti, come Tizio e Caio, e il gigante Pollifendolo, combattono Mangione con la forza delle armi e del risentimento. Solo il viandante Pellegrino, sarà in grado di esercitare la forza della pace e della parola, in un gesto che ben racconta ai più piccoli la forza di venirsi incontro e la voglia di non farsi più del male. Il pregiudizio, raccontato dall’autrice, viene ben eviscerato nell’opinione popolare, ed esso sembra affogare pagina dopo pagina, in un modo irreversibile, fino a quando una coltre magica sembra ristabilire la pace.
È un libro dove è ben facile riconoscere gli elementi della leggenda e dove allo stesso tempo è possibile scorgere squarci di realtà, come per l’appunto il nome di un monte siciliano (Pellegrino). È un testo adatto a lettori piccoli, ma allo stesso tempo a lettori più grandi che attraverso la voglia di vedere il mondo a colori, sono capaci ancora di sognare. La scrittura è semplice e chiara, per permettere anche ai più piccoli una reale comprensione. Non mancano schede gratuite con suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini.
“Pellegrino e il drago”
di Chiara Taormina
Editore: Il Ciliegio edizioni
Genere: letteratura per ragazzi
Numero di pagine: 48
Anno di pubblicazione: Ottobre 2023
https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/chiara-civati-chiara-taormina/pellegrino-e-il-drago-9788867719310-727161.html
https://www.unilibro.it/libro/taormina-chiara/pellegrino-e-il-drago/9788867719310
https://www.amazon.it/Pellegrino-drago-Chiara-Taormina/dp/8867719319/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2Q45T053TOI4J&keywords=pellegrino+e+il+drago&qid=1697037299&sprefix=pellegrino+e+il+drago%2Caps%2C114&sr=8-1
