Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANTONIO PIGNATIELLO - “CHIAMAMI” 
FRANK! - “HENTAI”
ANDREA SATTA - “BELLISSIMA”

ANTONIO PIGNATIELLO
“CHIAMAMI” 
Chiamami” è il nuovo singolo del cantautore campano Antonio Pignatiello, in radio nei digital store e nelle piattaforme streaming da venerdì 10 novembre. «“Chiamami” è una canzone nata qualche anno fa. Scritta per l’album “Se ci credi” del 2019, è poi rimasta fuori, esclusa insieme ad altre musiche e parole; alcune sono affondate, travolte dalle acque che le hanno sommerse, altre sono rimaste a galla, aggrappate a qualche ramo del cuore – dichiara Antonio Pignatiello – l’ho ripresa, riascoltata, cantata. Ho registrato con nuovi e vecchi compagni di viaggio: è una canzone che mette a fuoco quel flusso incessante che è la vita, fatta di mutamenti e cambiamenti continui, perché la realtà non è mai statica. È la canzone giusta con cui chiudere un cerchio iniziato cinque anni fa. Si narra il ritorno in un posto che abbiamo amato, vissuto in una stagione “altra” della nostra vita, e che non riconosciamo più “nostro”; forse per un cambiamento che ci ha attraversati e cambiati entrambi, perché “Non ci si può bagnare mai due volte nello stesso fiume”: il fiume scorre di continuo e anche noi cambiamo di continuo».

Antonio Pignatiello è un cantautore italiano. Dopo aver vinto con la canzone “Folle” il Premio per il miglior brano inedito al Solarolo Festival 2010, ha esordito in campo discografico con l’album “Ricomincio da qui”, cui ha fatto seguito “A sud di nessun nord” e successivamente “Se ci credi”. Nell’agosto 2015 Antonio Pignatiello, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, è stato ospite dello Sponz Fest, festival diretto da Vinicio Capossela. Nel dicembre dello stesso anno, ha suonato con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino. Nel settembre 2020 si esibisce al Teatro Ariston durante SanremoRock. Laureato al D.A.M.S. di Roma Tre, ha curato la regia di videoclip ed è stato aiuto regista nel cortometraggio “Molo 22′′ con Philippe Le Roy e Donato Placido. Nel 2017 partecipa come attore al film indipendente “Era del Rame” del regista Esteban Vivaldi, nella cui colonna sonora compaiono alcune canzoni di “A Sud Di Nessun Nord”. Nel 2018 cura la colonna sonora del cortometraggio sperimentale “Esubero” del regista Valerio Nicolosi. 

FRANK!
“HENTAI”
Dopo la sua recente “Bruce” e gli ottimi riscontri, FRANK! ritorna con un brano dal sapore d’oltreoceano, fresco, che racconta la voglia di crescere in contrapposizione alla paura o al bisogno di rimanere piccoli, con ancora tutto da scoprire “Hentai” (Piuma Dischi/The Orchard). “Nessuno di noi vorrebbe mai diventare grande per davvero,dice l’artistao meglio, nessuno di noi sarà mai grande abbastanza”.

Diamoci tempo, non bruciamo quei momenti che forgiano la nostra esperienza e ci rendono ciò che siamo veramente.
FRANK!, all’anagrafe Mattia Orlandini, classe 1996, è un artista padovano trapiantato a Milano. Le sonorità ibride della sua musica, a metà tra l’elettronica e le chitarre distorte, creano attorno all’ascoltatore una dimensione avvolgente, quasi onirica. Il tutto è condito da una scrittura che vede nel cantautorato italiano la sua principale fonte d’ispirazione. Lo stile di FRANK! non è incasellabile in un genere definito come non lo sono le sue influenze. La sua musica parla, accompagnata da una voce calda, con un linguaggio diretto e sincero. Oltre al suo percorso artistico, lavora come autore e co-produttore per artisti del panorama indie/pop italiano.

artwork Alice Pasquini

ANDREA SATTA
“BELLISSIMA”
È uscito giovedì 9 novembre “Bellissima” (Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe) il primo singolo e video estratto dall’album d’esordio di Andrea SattaNiente di nuovo tranne te” in uscita il prossimo 1° dicembre. “Bellissima” è una ballata intensa con un retrogusto amaro, che parla di un amore in termini reali e sinceri. Andrea Satta così sintetizza il senso del brano: “Un amore oltre la logica, non c’è psicanalista che possa interpretare, né un amico sulla cui spalla piangere. Una scena perduta già vista eppure è qui con la forza della prima volta”. Satta è il cantante dei Têtes de Bois e, ogni giorno, fa il pediatra nella periferia  romana. Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli ha consentito di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.

foto Simone Cecchetti

Con i Têtes ha vinto tre Targhe Tenco Interpreti (2002, 2007 e 2015), pubblicato nove album in studio, compiuto migliaia di performance che sono andate dai festival di strada al palco di Sanremo (con l’attore Paolo Rossi nel 2007), realizzato collaborazioni artistiche con nomi prestigiosi come Francesco Di Giacomo, Daniele Silvestri, Joan Baez, così come progetti artistici tra i più affascinanti e visionari. Ancora Satta, sul video: “Bellissima è una fotografia lontana, un volto che affolla la mente, è la città che travolge e redime, un amore che scompare e riappare, il divenire del tratto e del colore che restituisce vita reale anche a ciò che non può più tornare. Nelle immagini attraverserete l’arte straordinaria di Alice Pasquini”. La cover del singolo infatti, così come quella dell’album, è opera di Alice Pasquini in arte Alicè, artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. Alicè collabora attivamente alla creazione del video, partecipando al soggetto e al video stesso, protagonista della narrazione, in cui interpreta sé stessa nell’atto creativo che ha poi un significato decisivo legato alla protagonista del clip, che si riconoscerà nel murales dell’artista.