Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CARO WOW - “QUELLO CHE MI FAI”
HABANERA - “GLIDE”
LUCIANO D'ABBRUZZO - “ANGELO INCUSTODITO”

CARO WOW
“QUELLO CHE MI FAI”
La giovanissima artista milanese Caro Wow pubblica il nuovo singolo “Quello che mi fai”. L’estetica del nuovo singolo cita Lara Croft e Tomb Raider, simbolo di resilienza e forza, sia nella copertina che nel videoclip di prossima uscita. “Farò una barca con le mie catene, mi porterà dove respiro un po’” – canta Caro Wow nella canzone, riferendosi al posto dove non potrà mai essere attaccata, che le dà sollievo, ovvero quando fa Arte, scrive e compone musica. “Quello che mi fai è uscito oggi. In questi giorni mi è capitato di ripensare a quello che è la musica per me. Sono sempre stata in fuga dai miei pensieri, una latitante della verità che non riesce mai ad essere sincera con sé stessa, tranne quando scrivo, da sempre. Le parole per me sono il posto dove respiro un po’. Grazie alla musica perché mi ha dato un modo per tirarle fuori e delle persone con cui condividerle. Siete il mio sostegno” racconta la cantautrice. L’artista si esibirà live in occasione dell’evento “NEWATTITUDE – Adidas Originals Meets Santeria” il prossimo 25 novembre alla Santeria di Milano.

Classe 1999, Caro Wow è pronta a farsi notare nello scenario musicale italiano con il suo pop dalle sonorità elettroniche. Nella sua musica ci sono rimandi al genere hyperpop, ma i suoni restano organici e puliti. Più POP che HYPER, dunque. Il suo mondo è in TECHNICOLOR, all’insegna del divertimento e il suo immaginario estetico è pieno di tonalità pastello, che contrastano con i suoi testi, a volte duri e tristi. Il suo nome d’arte è un diminutivo di CAROLINA a cui si aggiunge l’esclamazione inglese WOW. “All’inizio il mio nickname era CARO. WAV, come il formato dei file audio. Qualcuno per sbaglio un giorno mi ha chiamata ‘WOW’. Sto vivendo un momento molto positivo nella mia vita così ho deciso di cambiare ‘WAV’ in ‘WOW’. Rappresenta la parte migliore di Carolina, quella allegra e felice” – racconta. L’artista e la sua musica sono un’assoluta novità per lo scenario italiano attuale. Le sue ispirazioni musicali sono varie, da artisti internazionali come Superorganism, Billie Eilish, Mazie, Rosalìa, Charli XCX, The Blaze e 6BLACK, fino ad artisti italiani come Gianluca Grignani, Fabrizio de André o Mina.

HABANERA
“GLIDE”
Dopo l’uscita del precedente singolo “Hura Crepitans” gli Habanera pubblicano il nuovo singolo “Glide“. Caratterizzato dal sound tipico della band, il brano racconta di una sensazione e di uno stato d’animo in cui ci si sente in alto, sospesi e cullati dal vento, svegli ma in uno stato di tiepida incoscienza. Nel buio e nel silenzio le ali sicure del planare, cullano come alla costante ricerca di qualcosa o qualcuno. O semplicemente di noi stesso. Anche per questa traccia gli Habanera sono andati oltre la musica, oltre le parole, ma nel profondo dell’essere umano, nei meandri più nascosti, ma comuni a tutti.

Gli Habanera sono un connubio di tre esperienze musicali differenti. Progetto strumentale nato nel 2017 con l’intento di creare e riportare alla luce le sonorità proprie del rock/metal di inizio secolo rivisto e soprattutto reinventato in una personalissima chiave “crossover”. Il gruppo è formato dal batterista Pierpaolo Falconio, il bassista Claudio Altobelli, il chitarrista Francesco Coppi.

LUCIANO D’ABBRUZZO
“ANGELO INCUSTODITO”
Luciano D’Abbruzzo pubblica il suo nuovo singolo dal titolo “Angelo Incustodito”, disponibile dal 10 novembre su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il videoclip ufficiale del brano sarà disponibile su YouTube dal 17 novembre. “Angelo incustodito racconta, o meglio canta, la voglia di muovere ancora le ali, di un ex Angelo custode, che ha svolto al meglio il suo compito e che resta senza l’essere da custodire…” racconta il cantante. “Angelo Incustodito” è il primo singolo estratto dal nuovo album dell’artista, dal titolo “Padre” e prossimamente in uscita. L’album sarà composto da otto canzoni, ognuna delle quali avrà una storia da raccontare; tutti i brani saranno infatti un omaggio a grandi personalità, tra questi: “Trenino giallo”, brano che canta l’orrore di ogni guerra, dedicata a Gino Strada; “Plastica nel mare”, titolo senza possibilità di equivoco, omaggio a Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco per il suo impegno per l’ambiente e “Ti lascio”, che il cantautore ha scritto per sua figlia, dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il passaggio del testimone, il tramandare il ricordo delle cose da non dimenticare per fare in modo che non possano riaccadere. La pubblicazione di “Angelo Incustodito” è un omaggio a Franco Battiato, pietra d’angolo della musica italiana contemporanea. Il brano è stato registrato e mixato a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Niccolò Fornabaio e Taketo Gohara, con l’arrangiamento di Giuseppe Mangiaracina e Ale De Berti e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà mastering. Il videoclip del brano è stato girato a Nolo, quartiere di Milano, scritto e diretto dal cantautore con le riprese e la fotografia di Mara Landoni.

Luciano D’Abbruzzo ha un’interessante carriera artistica, segnata da molteplici soddisfazioni in ambito musicale: la vittoria del Premio De André nel 2016 (come miglior esecuzione con il brano L’Ultima Festa), la partecipazione al Premio Città di Recanati (ora Musicultura) e al concerto del Primo Maggio a Roma, solo per citarne alcune. Per Sony Music ha pubblicato un EP, “Come Acqua”, contenente tre tracce, tra cui il brano vincitore del Premio De André; i singoli “Tempo” e “L’Ultima Estate”. Ha all’attivo tre album: il primo, come MIG, dal titolo “N€uro” (2001 – Rossodisera/EMI); il secondo, come Luciano D’Abbruzzo e MIG, “Come un’arancia in Norvegia”, del 2013. L’ultimo, uscito per Sony Music nel 2019, s’intitola “Il guardiano del bosco”. Ha aperto negli ultimi anni i concerti di Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e Nino Buonocore e della cantante brasiliana Rosalia de Souza. Lo scorso giugno è stato ospite a Roma del Rino Gaetano Day organizzato da Anna e Alessandro Gaetano con l’interpretazione della canzone “A mano a mano”.
