Inaugurato sabato 2 dicembre 2023, ore 15.30, alla presenza della famiglia Chiesi, del sindaco Massimo Spigaroli con la Giunta, dell’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Il primo cittadino: “Dall’attenzione per il sociale, la salute delle persone, la ricerca fino alla cultura e alla cultura dell’ospitalità il cerchio si chiude nell’ottica di trasformare Polesine – Zibello in una terra sempre più accogliente, sostenibile, attenta all’ambiente e al prossimo, dove si sta e si vive bene”.

Pnrr al via a Polesine Parmense – Zibello, in provincia di Parma, uno dei piccoli sei comuni d’Italia che rinascerà grazie a 1,6 milioni di euro dedicati alla rigenerazione culturale e sociale del paese, affacciato sul Grande Fiume Po. Sabato 2 dicembre 2023, ore 15.30, è stato inaugurato a Polesine l’Ostello “Giacomo Chiesi” dove turisti, visitatori e gruppi di giovani potranno pernottare, anche grazie al prossimo acquisto degli arredi, previsti proprio nel corposo progetto Pnrr.
L’alloggio – con 24 posti letto, disponibili in camere triple, doppie e una singola per portatori di handicap con bagno in stanza – si trova in via Roma: riqualificato con cappotto termico e ritinteggiato, è dedicato al dottor Giacomo Chiesi con la targa: “In memoria del dottore farmacista Giacomo Chiesi: questo ostello è dedicato alla sua passione visionaria e a l suo impegno per nostra comunità dal 1930 al 1933”.
“Chiesi nacque nel 1902 attorno a Brescello, frazione Tre Ponti, e morì a Parma. Sognava di diventare architetto, ma a 25 anni si laureò in chimica. Il nonno era un avvocato – spiega il sindaco Massimo Spigaroli – Al tempo, nel 1930, per proteggere Giacomo e la sorella dalla tubercolosi che si stava diffondendo nelle città, il padre mandò i figli più giovani, ultimi di 10 fratelli, in campagna. A Zibello iniziarono a mettere in piedi la piccola farmacia e a prendersi cura della comunità cittadina“.

“Dall’attenzione per il sociale, la salute delle persone, la ricerca fino alla cultura e alla cultura dell’ospitalità il cerchio si chiude nell’ottica di trasformare Polesine – Zibello in una terra sempre più accogliente, sostenibile, attenta all’ambiente e al prossimo, dove si sta e si vive bene”.
I lavori di riqualificazione dell’ostello sono stati frutto di un processo partecipativo supportato negli anni dalla legge regionale 3/2010: “Questo ostello sarà importante nell’ottica dell’ospitalità, nell’ambito dello sviluppo turistico culturale del territorio, inteso come volano economico e fattore di promozione e sviluppo sostenibile, coerente rispetto ai caratteri identitari dei nostri luoghi” spiega il sindaco Massimo Spigaroli.
L’ostello si trova vicino a Palazzo Menta, lo storico albergo settecentesco di Polesine frequentato anche dallo scrittore Giovannino Guareschi, perno strategico del progetto Pnrr, futuro polo gastronomico vocato alla tradizione, ma aperto a nuove contaminazioni con una ciclofficina – in quanto la municipalità è sulla ciclovia regionale Food Valley Bike), una sala per la lavorazione del pane con il recupero di grani antichi e aree per la smielatura, la norcineria e l’ebanisteria che un tempo produceva le sedie dette “zibelline”.

Al momento l’ostello a Polesine continuerà ad essere gestito dal personale del Comune “in attesa di individuare il percorso migliore per la sua tenuta organizzativa a beneficio di turisti e cicloturisti”.
Polesine – Zibello è comune membro del circuito internazionale Cittaslow, socio del circuito interregionale Castelli del Ducato e aderisce a Destinazione Turistica Emilia.
SCOPRI DI PIU’ SU POLESINE PARMENSE – ZIBELLO
