Pubblicato da Vallecchi Firenze è disponibile in libreria e negli store digitali. L’autore ci trascina in un vortice intricato dove storia, mistero, e destini intrecciati riflettono i contrasti dell’umana condizione.

È disponibile in libreria e negli store online “Ritroverò Leonardo?”, il nuovo romanzo dello scrittore Alberto Pizzi pubblicato da Vallecchi Firenze.
L’autore con “Ritroverò Leonardo?” ci trascina in un vortice intricato dove storia, mistero, e destini intrecciati riflettono i contrasti dell’umana condizione.
La narrazione, impregnata di chiaroscuri e tensioni, rievoca un’epoca di intrighi che legano il passato artistico dell’epoca rinascimentale con le complesse dinamiche del mondo contemporaneo, in un giallo coinvolgente.
Michela Tanfoglio, CEO di EditReal, commenta a proposito del libro: “La prima volta che ho letto Ritroverò Leonardo? di Alberto Pizzi mi sono detta: ecco un giallista. La storia e lo stile appassionano al punto che credo che Alberto Pizzi farà davvero tanta strada in questo mondo: è in grado di farne tanta”.

SINOSSI
1494. Durante un naufragio, vanno perduti quattro disegni preparatori del Cenacolo di Leonardo Da Vinci.
2022. Mentre un aereo con a bordo Anastasia Bakler decolla da Londra con destinazione Mosca, due ex compagni di liceo si ritrovano dopo quasi trent’anni su due lati avversi a discutere della vendita di un’antica villa sul lago Maggiore. Che segreto nasconde quella villa? Ha forse a che vedere con un incidente d’auto accaduto al tempo della scuola in cui perirono due loro amici? Quale mistero li lega ad Anastasia? A scompaginare la situazione un omicidio che ha legami con il passato, una banca sull’orlo del fallimento ceduta in poche ore, una moglie tradita e un intrigo internazionale tra Milano e Londra con in ballo milioni di euro. Un unico filo conduttore li collega tra loro: i disegni perduti di Leonardo, tornati di nuovo in circolazione a Stresa dopo anni di oblio. Ancora una volta il maresciallo Calarco, aiutato nell’indagine dal suo amico giornalista Marcello Forni, dà prova della sua grande abilità a districarsi tra depistaggi e testimoni falsi e nel tessere la tela che lo porterà alla soluzione del caso.

Alberto Pizzi, nato a Ramate di Casale Corte Cerro nel 1954, dove risiede. È libero professionista con la passione della corsa. Ha pubblicato nel 2011 “Quell’hotel sull’oceano” (Paolo Acco Editore), nel 2012 “Il segreto di Mila” (Edizioni Buk), nel 2016 “Il Compito” (Gilgamesh Edizioni) e nel 2021 “I disegni perduti” di Leonardo (Vallecchi Firenze), targa Gianfranco Lazzaro al Premio Stresa di Narrativa 2021. Nel 2023 è uscito “Ritroverò Leonardo?”, sempre per Vallecchi Firenze. Suoi racconti sono compresi nelle antologie “Giallo Lago” (2014 - Eclissi Editrice), “Delitti di Lago”, “Nuovi Delitti di Lago” e “Delitti di Lago 3, 4, 5, 6, 7” (Morellini Editore).

Caro Pizzi, lèggerò con passione il suo romanzo. Peccato. On esserci conosciuti prima della sua stesura. Io ho veramente trovato alcuni disegni e pitture di Leonardo, ma non sapevo con chi parlarne. Ne parleremo alla GAR, la nuova casa Museo dedicata I fenomeni del Dr. Gustavo Adolfo Rol, di prossima apertura a Torino.
Cordialmente
Umberto Joackim Barbera
+39 3485116565
ubarbe22@gmail.com
"Mi piace""Mi piace"