Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
TRENTATRÈ - “GUARDAMI”
RIVA - “LAMERICA”
VERRONE - "COPENAGHEN"

TRENTATRÈ
“GUARDAMI”

Fuori il secondo singolo di  Trentatrè “Guardami”. La canzone, scritta personalmente dall’artista, rappresenta un intimo dialogo con la sua anima, un sussurro che emerge come una pendenza ormai viva da tempo. Il titolo stesso, “Guardami“, è un invito a guardare dentro di sé, un richiamo a riscoprire la vera essenza che risiede in ciascuno di noi. L’autore descrive il brano come un modo per rivolgersi all’anima, un atto di dare voce a quella parte di sé che spesso trascuriamo nella frenesia quotidiana. Nel confessare di dimenticare a volte di farlo, l’artista sottolinea come, quando si prende il tempo di ascoltarla, l’anima ha il potere di accendere la vita, di guidarlo attraverso il caos esterno. La traccia invita gli ascoltatori a fare lo stesso viaggio interiore, a ritrovare il contatto con la propria anima. L’autore condivide il desiderio che la canzone possa trasmettere la forza di avvicinarsi a quella parte più autentica di sé, offrendo un messaggio di speranza e consapevolezza. Perché, come sostiene l’artista, è proprio nell’anima che risiede l’amore, il significato delle nostre vite e le risposte a molte delle domande che la mente non può affrontare da sola. “Fare spazio all’anima dentro di noi è un nostro dovere, lasciare che la sua luce penetri nel nostro essere ci fa evolvere e ricordare chi siamo davvero“. “Guardami” è ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Un viaggio musicale unico che invita gli ascoltatori a esplorare la propria interiorità e a connettersi con il potere trasformativo della musica.

Luca Dioli è un ragazzo di 23 anni, alla scoperta di sé stesso. Questo lo porta a saper accettare il proprio buio per poter vivere la realtà con gli occhi più limpidi, e a riconoscere che il mondo è tutto dentro di noi. La musica lo fa vibrare da dentro, ascoltandola, scrivendola e cantandola. Viaggiando per il mondo, prima in Catalunya, poi in Asia ed in Australia, capisce che non può scappare da quello che è, ossia un ragazzo sensibile che non riesce a vivere in superficie questa esistenza e che ha bisogno di entrare nella profondità della vita, nel bene e nel male, ha bisogno di sentire la sua essenza e trasformarla in musica per far gioire la propria anima.
In arte ha scelto il nome Trentatré, un numero che lo accompagna da sempre e che sembra guidarlo e indicargli la via quando si sente perso nella giostra della vita.

RIVA
“LAMERICA”
Lamerica” è il nuovo singolo dei Riva, in uscita il 22 dicembre per Futura Dischi. Il brano segna il ritorno della band a due anni dall’album “Ho fatto un po’ di cose” e apre il nuovo capitolo musicale che porterà alla pubblicazione del nuovo LP ad aprile 2024. Il disco verrà presentato con una distribuzione “a cascata”, per dare maggior peso ad alcune coppie di canzoni, e procedere con una narrazione specifica. La copertina di questo singolo è, dunque, già quella dell’album, e di volta in volta si aggiungeranno uno o più tracce, fino a formare quello che sarà il disco finale, frutto del lavoro degli ultimi due anni. “Lamerica” è il primo tassello che racconta il tema del cambiamento, fil rouge che legherà anche i prossimi brani: “ogni cambiamento importante, come ogni grande idea, sembra essere condizionata dal destino.

Il viaggio verso il futuro che ogni persona intraprende è sempre un percorso tortuoso verso l’ignoto. Lamerica è il racconto della ricerca di sé stessi, del richiamo all’avventura e della necessità di uscire dalla comfort zone” afferma la band. Scrutare il mondo dal bordo del prorio io, spogliandosi di tutto per trovare nuove risposte e prospettive. È questo il punto di partenza della nuova storia dei Riva, per raccontarsi in una nuova versione di sè stessi.
I Riva sono Simone Morabito, Stefano Bruno e Flavio Ciotola. Scrivono e producono come se intorno a loro non esistesse nessuno, per non essere influenzati dal giudizio altrui e per riuscire ad essere sinceri fino in fondo. Dopo l’EP “Ho fatto un po’ di cose” (2021 – Futura Dischi, Sony Music / Epic Records) e la partecipazione a X Factor 2022, hanno nuove canzoni: la long playing – fuori ad aprile ed anticipata da diverse altre uscite tra dicembre e marzo – racconterà il cambiamento inteso come ricerca di sé stessi e come curiosità verso nuove dimensioni. È previsto un tour in primavera per portare dal vivo uno spettacolo tutto nuovo.

VERRONE
“COPENAGHEN”
Disponibile online su tutti gli store digitali “Copenaghen“, singolo di debutto del cantautore partenopeo VERRONE. Il brano, primo estratto dall’Ep “Legna per l’inverno” in uscita nel 2024 per Disordine Dischi, parla del valore di una relazione che si costruisce e si definisce anche attraverso il modo in cui si affrontano le inevitabili crisi. Durante i periodi meno felici, è proprio ai ricordi belli che si deve tornare e in cui ci si deve rifugiare, per rintracciare in essi tutte le ragioni che ci uniscono all’altro e recuperarne il senso. Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo, diretto dal regista salernitano Pierpaolo Perna con la fotografia di Livio Siano, riprende il mood del testo e ripercorre per immagini i momenti di gioia e di sofferenza di una relazione sentimentale.

Protagonisti sono un uomo e una donna qualunque, fuori del tempo e dello spazio. I loro universi si sfiorano in sequenze che sono stanze non necessariamente comunicanti. La cronologia degli avvenimenti è di fatto volontariamente trascurata, a ribadire l’analogia con la vita di coppia, passibile di momenti bui e luminosi che si avvicendano ciclicamente. Ogni scena assume pertanto dignità autonoma, e ha la potenzialità di interagire con le altre sia in qualità di causa che di effetto. Impreziosiscono la narrazione i tanti riferimenti alla storia dell’arte che, reinterpretando le iconiche pose di quadri e sculture celebri, ci ricordano l’universalità di quel meraviglioso e complesso gioco delle parti che è l’amore.