L’autrice accompagna il lettore su testi potenti, ricchi di immagini sublimi e di parole profonde. Fin dalle prime pagine esprime la sua totale efficacia, in un connubio tra il dolce e l’amore della vita, capace di impersonare ogni vicenda umana.

A piedi nudi sul cuore” è l’opera prima di Antonia Notaro.
L’autrice di questa ispirata raccolta scrive versi poetici sin da giovanissima, ma soltanto in età adulta si convince a condividere con altri le proprie emozioni più intime. Lo fa con grazia e precisione, accompagnando il lettore su testi potenti, ricchi di immagini sublimi e di parole profonde. I componimenti di “A piedi nudi sul cuore” di Antonia Notaro nascono da sentimenti delicati e travolgenti, generati dall’amore e dal perenne viaggio alla ricerca di sé, nonché di orizzonti più vasti. Parlano alle parti più nascoste dell’animo umano.

La raccolta di Antonia Notaro fin dalle prime pagine esprime la sua totale efficacia, in un connubio tra il dolce e l’amore della vita, capace di impersonare ogni vicenda umana. Nella sua poetica, l’autrice dona sé stessa, in un centellinata essenza, che pagina dopo pagina, si schiude, regalando perle della sua immaginazione letteraria. Uno dei temi che maggiormente compare durante tutta la raccolta, è essenzialmente l’amore, motore di tutte le cose, e benzina della poetica Notaro, che ben si mescola con gli effluvi della sua consistenza. Non solo sentimenti positivi, ma anche squarci di dolore. Le poesie di Antonia Notaro, infatti, corrispondono alla piena esperienza umana, fatta di salite ma anche di rovinose discese, in un gioco d’altalena dove prima si è alle stelle, e dopo si è con la faccia contro la terra.
La prima poesia, da cui prende il titolo la raccolta, “A piedi nudi sul cuore”, è un chiaro invito lanciato al suo interlocutore immaginario, di camminargli letteralmente sul cuore. Un’apertura d’amore che ben dimostra fiducia e silenzio. È una poesia ariosa, dove si aspetta che “l’altro parli”, in una relazione dove non vi è prepotenza, dove l’amore diviene il santuario principale, cui rivolgere la vita da pellegrino. È una poesia scevra da ogni finzione, versi che mostrano la loro efficacia riga dopo riga, in un gioco di parole in equilibrio, dove a farla da padrone è il dio Amore.
In “Ti amo il tema della natura è molto forte. Essa è un inno all’amore, e attraverso una serie di paragoni “ti amo come…” l’autrice sarà in grado di esprimere la sua componente emozionale senza riserva alcuna. La Notaro afferma “ti amo senza una ragione” e solo attraverso il sentimento, riesce ad essere quello che è in natura. Una dichiarazione forte, che ben si presta al sentimento puro dell’amore che lega due individui capaci di lasciare scorrere la verità.
In “Rimango l’autrice afferma “Amo amare chi mi ama”. Una frase severa e asciutta, che ben racconta la fermezza di chi si lascia attraversare dall’amore, ma solo in una forte reciprocità. Ella protegge l’altro, e riconosce nell’amore il suo potere salvifico e lenitivo. Da qui, il sentimento diviene una pasta capace di curare la ferita più profonda.
La poetica Notaro è senza inibizione, come conferma la poesia “Parla il cuore”. Qui, il protagonista immaginario, perde la forma di organo e diviene persona. I numerosi enjambement regalano un ritmo fitto ai versi, con una velocità incalzante capace di dare nuova luce al mantra che l’autrice utilizza come una preghiera: “T’amo, t’amo”.
Questo e molto altro nella raccolta poetica di Antonia Notaro, che pagina dopo pagina, accompagna il lettore in una sorta di climax, che parte dall’innocente infanzia e che arriva alle pendici di una adulta consapevolezza.

Editore: Sogni di Carta edizioni
Genere: Poesia
Lingua: ‎ Italiano
Copertina flessibile: 120
link al titolo: https://www.lafabbricadeisogni.me/libro-a-piedi-nudi-sul-cuore.html
Possibilità di acquisto ordinando all'editore: https://www.lafabbricadeisogni.me/contatti.html
o sullo shop:https://icarostore.storeden.com/product/26947149/a-piedi-nudi-sul-cuore-antonia-notaro-raccolta-di-poesie
Edizioni sogni di carta
Lecce – Viale Finlandia, 11
Tel. 371 1878199 – 327 6956111
edizionisognidicarta@gmail.com
https://www.lafabbricadeisogni.me/sogni-di-carta.html