La travel&food blogger Selene Coccato, in arte ViaggiandoMangiando, ha trasformato le sue intolleranze alimentari in un’originale proposta gastronomica. Ricetta grazie al prezioso alleato Farmo Fibrepan LP Low Protein.
Cucina etnica, ricette insolite. Ingredienti fino a ieri utilizzati per sfornare prelibatezze della nostra tradizione mediterranea si offrono sempre più alla sperimentazione tra i fornelli e profumi e sapori di altre terre e culture si trovano più volte presenti sulle nostre tavole.
La ricerca Farmo nel “free from” (no gluten & lactose) ha confermato come seguire una corretta ed equilibrata nutrizione favorisca la salute del nostro organismo e come, anche i momenti più gourmet della giornata, non si scontrino necessariamente con un’alimentazione salutare e genuina.

Dunque, mangiar bene è mangiar meglio.
La travel&food blogger Selene Coccato, in arte ViaggiandoMangiando, ha trasformato le sue intolleranze alimentari in un’originale proposta gastronomica: genuine e sfiziose specialità, nello specifico proprio etniche ed esotiche.
Grazie al prezioso alleato Farmo Fibrepan LP Low Protein, l’esclusiva miscela senza glutine e senza lattosio a basso contenuto proteico dall’eccellente lavorabilità, Selene propone un piatto tipico della cucina georgiana.
Il gustosissimo Khachapuri, un lievitato di pane con formaggio e uova dalla speciale forma “a barchetta”.
Ecco la ricetta, buona degustazione!
KHACHAPURI FARMO BY SELENE COCCATO
Per l’impasto
Fibrepan-LP 150 g
Olio di semi di girasole 20 g
Acqua 80 ml
Lievito in polvere 2 g
Sale q.b.
Per il ripieno
Formaggio Stracchino DOP (senza lattosio) 100 g
Mozzarella senza lattosio o Pecorino Romano DOP (stagionato almeno 3 mesi) 20 g
Burro senza lattosio 20 g
Uovo 1
Procedimento
Mescolare la farina e il sale. In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi unire l’olio. Versare i liquidi sulla farina e lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere altra acqua.
Mettere la pasta su una superficie infarinata e modellare dolcemente formando una palla. Lasciar lievitare, coperto, per almeno un’ora. Preparare il composto di formaggi senza lattosio, aggiungendo il pecorino DOP allo stracchino.
Stendere la pasta, arrotolarla da ambedue i lati e formare la classica”barchetta”. Spennellare con il burro fuso e aggiungere il compostodi formaggi.
Cuocere in forno per 10-12 minuti a circa 220°C fino a quando la pastadiventerà dorata.
Rompere l’uovo posizionandolo al centro della “barchetta” eaggiungere altri fiocchi di burro, sempre lactose free. Dopodiché, rimettere inforno per altri 2-5 minuti.
Il Khachapuri è finalmente pronto!

Fibrepan-LP Farmo
Preparato per Pane, Pizza e Dolci - Sacchetto da 500g- Senza Glutine e Senza Lattosio
Fibrepan LP Low Protein è l’esclusiva miscela senzaglutine e senza lattosio, a basso contenuto proteico per creare pane, pizza edolci senza glutine. L’eccellente lavorabilità donata all’impasto consente diottenere prodotti da forno fatti in casa, con ottimi risultati e in tuttaleggerezza grazie al basso contenuto di proteine ed all’assenza di lattosio.
Questo prodotto è acquistabile, per i residenti inLombardia, tramite Bonus Celiachia.
In vendita su shop.farmo.com a €4,80
www.farmo.com
