“Lessona omaggio a Quintino Sella” e “Brut Nature Capitulum” perché nel contesto del pranzo pasquale la scelta del vino giusto è fondamentale per esaltare i sapori dei piatti. Due bottiglie del catalogo di Proposta Vini.

Nel contesto del pranzo pasquale, la scelta del vino giusto è fondamentale per esaltare i sapori dei piatti. Un vino rosso di carattere è l’ideale per accompagnare le portate principali, conferendo profondità e complessità al pasto. Allo stesso tempo, un tocco di effervescenza, aggiunge freschezza e vivacità al pranzo e prepara il palato per nuove delizie culinarie. Ecco perché nel pranzo di Pasqua non possono mancare due bottiglie dal catalogo di Proposta Vini.

LESSONA OMAGGIO A QUINTINO SELLA – Tenute Sella
Il Lessona Omaggio a Quintino Sella delle Tenute Sella è un rosso di raffinata eleganza, fiore all’occhiello e tributo alla tradizione della famiglia, radicata nel cuore di Biella. Questo vino rappresenta un omaggio a uno dei membri di spicco della famiglia proprietaria della stessa tenuta: Quintino Sella, uno dei fautori dell’Unità d’Italia.
Ottenuto da vitigni di Nebbiolo e Vespolina coltivati nell’Alto Piemonte, nel comune di Lessona, viene prodotto solo in annate eccezionali. Dopo una vinificazione in contenitori di acciaio, matura per 48 mesi in botti di rovere di Slavonia, sviluppando una complessità e un’eleganza uniche. Dal colore rosso granata si apre inizialmente su sentori minerali, per poi proseguire intensamente su sensazioni di piccoli frutti rossi del sottobosco, radici di liquirizia, note vegetali e floreali, dai rimandi speziati che pizzicano quasi l’olfatto. Al palato, il sorso è aristocratico, energico e avvolgente, con tannini setosi e un finale balsamico. Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse e formaggi stagionati, il Lessona Omaggio a Quintino Sella è la scelta ideale per elevare il pranzo di Pasqua a un livello superiore.
Prezzo al pubblico a partire da 51 euro.

BRUT NATURE CAPITULUM LVI M.C. – Abbazia Di Praglia
Per un tocco di effervescenza e freschezza, non può mancare il Brut Nature Capitulum dell’Abbazia Di Praglia. Questo elegante spumante Metodo Classico, prodotto con maestria e dedizione, incarna lo spirito festoso e la vivacità della primavera.
Ottenuto da uve Garganega, Chardonnay e Raboso Piave in eguale misura, matura per 34 mesi sui lieviti e viene vinificato in acciaio. Dal colore paglierino, al naso si presenta intenso e persistente, con sentori di anice, liquirizia e note floreali. In bocca, è secco, morbido e fresco, con un gusto sapido ed equilibrato. Le sue bollicine fini e persistenti lo rendono l’accompagnamento ideale per antipasti, primi piatti leggeri e frutti di mare. Con il suo profilo aromatico e la freschezza inconfondibile, il Brut Nature Capitulum aggiunge freschezza e armonia al pranzo di Pasqua.
Prezzo al pubblico a partire da 20 euro.

Proposta Vini è nata nel settembre del 1984, fondata in Trentino da Gianpaolo Girardi, con l'innovativa idea di creare un'azienda di distribuzione pura in grado di creare un filo diretto tra i vignaioli e il canale Horeca. Il cuore dell'attività si concentra sulla consegna in groupage, senza vendite dirette al cliente privato e senza limiti minimi di acquisto, garantendo tempi di consegna certi. La missione di Proposta Vini è valorizzare la produzione delle cantine selezionate, mettendo un'enfasi particolare sulla qualità, l'artigianalità e la tradizione contadina italiana. La selezione privilegia vini autentici, storici, territoriali, bevibili e legati alla tradizione contadina italiana di qualità. «Ci adoperiamo per permettere ai piccoli produttori di concentrarsi sul lavoro in vigna, che possono delegare a noi tutti gli aspetti di commercializzazione e distribuzione: una collaborazione continua con i produttori rappresentati. Ci poniamo l’obiettivo di dare visibilità a produttori di qualità, spesso di dimensione molto piccole, che non hanno la possibilità di organizzare la parte commerciale, offrendo canali di visibilità nazionale ed internazionale», spiega Andrea Girardi, oggi alla guida dell’azienda insieme al padre Gianpaolo. Proposta Vini gestisce 18 progetti interni, mirati a valorizzare aspetti storici, evocativi e paesaggistici legati al mondo del vino. Questi progetti includono Vini dell'Angelo, Vini Estremi, Vini Franchi, Vini delle Isole Minori, Bollicine da uve italiane, Vini Vulcanici e altri. Nel 2021, è nato Proposta Spirits, un'accurata selezione di 81 realtà artigianali del mondo della distillazione. Le linee seguite per la selezione di vini e spirits si basano sulla volontà di costruire un grande mosaico viticolo e paesaggistico. Le parole cardine sono complementarità e ri-scoperta, con lo sguardo attento verso tutte le regioni viticole europee, anche quelle meno note come Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. Proposta Vini è oggi tra i principali player del mercato della distribuzione di vini nel settore Horeca italiano, ma opera anche all’estero. L’head quarter si trova tra le magnifiche montagne del Trentino, a Pergine Valsugana: lo staff aziendale oggi conta su 36 collaboratori e 130 agenti distribuiti in tutte le province italiane. Le referenze in catalogo sono 3.300 (3.000 vini e 300 spirits) per 403 cantine (241 produttori italiani e 162 stranieri) e il fatturato del 2022 ha superato i 25 milioni di euro, con un incremento del 25% rispetto al 2021. Le stime per il 2023 indicano una chiusura a 27,5 milioni di euro con oltre 2,8 milioni di bottiglie.