Il nuovo lavoro, che esce a tre anni di distanza dal precedente, sarà disponibile (Etichetta e distribuzione: Universal) dal 26 aprile. Un mix di romanticismo e rock, caratterizzato da ritmi incalzanti, arrangiamenti elettronici e sonorità contemporanee arricchite da sfumature suggestive. 

Gabriella Martinelli annuncia per venerdì 26 aprile l’uscita del nuovo album di inediti, “L’Amore è una scusa”. 
Cantante, autrice, polistrumentista e pittrice astratta, è un’artista completa che nella sua carriera ha già vinto numerosi premi, tra cui Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Botteghe d’Autore e il Premio L’Artista che non c’era, e partecipato al Festival di Sanremo nel 2020 con il brano “Il Gigante d’acciaio”.  
Ora torna con “L’Amore è una scusa”, un nuovo disco che esce a tre anni di distanza dal precedente “Tutto Daccapo”.
In questo lavoro Gabriella si confronta con l’amore in modo audace e consapevole: un mix di romanticismo e rock, caratterizzato da ritmi incalzanti, arrangiamenti elettronici e sonorità contemporanee arricchite da sfumature suggestive
Provocatoria, ispirata, libera, consapevole, l’artista si mette a nudo: affronta l’amore come fosse una scusa per andare più a fondo nelle cose e abbandonarsi al domani, cercando “il paradiso” lontano dalle convenzioni sociali. 

Racconta Gabriella Martinelli: “L’amore è una scusa, una di quelle di cui non possiamo fare a meno. Una scusa per scappare da noi stessi e dal tempo. È un inno anticonvenzionale, uno schiaffo ai contratti stipulati, quelli dei finché morte non ci separi. L’amore è un giro al luna park, una cazzata speciale, una presa di coscienza, una vecchia foto, i nostri genitori, il corpo che cambia. L’amore è un gran casino e per questo mi piace così tanto da farmi quasi schifo”. 
L’album sarà disponibile in cd e vinile con delle stampe esclusive che accosteranno alcuni dipinti dell’artista ai versi delle canzoni presenti nell’album. 
Nel giugno 2023 è stato pubblicato “Niente” (feat. Barbascura X), brano uscito come singolo e video, presente all’interno del nuovo album come bonus track.
Gabriella Martinelli annuncia anche le prime date del tour di presentazione, nel quale sarà accompagnata dalla sua band, di cui fanno parte Andrea Iannicola alle chitarre e Alessio Sbarzella alla batteria, e dalla proiezione dei visual curati da Giorgio Scorza (direttore creativo), Carlo Odorici e Mattia Mazzoli (direzione artistica & motion graphic). La direzione musicale è a cura di Paolo Mazziotti

LE PRIME DATE DEL TOUR  
(Calendario in continuo aggiornamento) 
8 maggio - MILANO, Biko 
12 maggio - TORINO, Off Topic 
25 maggio - TARANTO, Spazioporto 
29 maggio - BOLOGNA, Montagnola Republic 
Link alle prevendite: bit.ly/GabriellaMartinelli-Tour 
Management: Andrea Ponzoni e Marco Montanari 
Label e distribuzione: Universal 
Booking: Kashmir Music 
Ufficio stampa: Big Time 
Edizioni: Freecom Srl, 7 Srl, Big Time Edimusica 
Cantautrice di origini pugliesi e polistrumentista, Gabriella Martinelli è un'artista versatile, conosciuta anche nell'ambito dell'arte contemporanea come pittrice astratta. Si diploma giovanissima al Conservatorio Paisiello di Taranto. Dalle prime esperienze come busker in giro per l’Europa, negli anni di importantissima gavetta passa poi ai concerti in club, teatri e festival. Nel 2013 partecipa a The Voice of Italy, in onda su Rai 2, nel 2015 pubblica il suo album d'esordio "Ricordati di essere felice", per l'etichetta Toto Sound Records, e nel 2018 pubblica da indipendente “La pancia è un cervello col buco”. Nel frattempo vince molti importanti premi legati alla canzone italiana d’autore, fra cui la Targa Bigi Barbieri 2018, il Premio L’Artista che non c’era 2018, il Premio Botteghe d’Autore 2017 Miglior Interpretazione, il Premio Bindi 2015 e Musicultura nel 2014. È tra gli artisti del Tenco Ascolta 2018. Scelta per rappresentare la nuova musica d’autore italiana in Perù nel 2019, è tra le voci italiane di Come to My Home, progetto nato in Africa che unisce artisti da tutto il mondo con l'obiettivo di mescolare arti, culture e nazionalità. Nel 2019 vince Area Sanremo e nel febbraio 2020 è in gara al 70° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte con un brano sull’ex Ilva “Il Gigante d'acciaio”.  Notata da Nicola Savino e dal maestro Vittorio Cosma, viene scelta durante la settimana di svolgimento di Sanremo come voce femminile de “L’altro Festival”, in onda su Rai 1. Pubblica nel 2021 per Warner Italia il singolo “Dove vivi tu”, seguito dall'album “Tutto Daccapo”, che vede la collaborazione di Erica Mou e della Bandabardò. Parallelamente alla sua attività live, tiene corsi di canto e scrittura creativa in giro per l’Italia riscuotendo molto successo e grande entusiasmo da parte dei partecipanti. Lavora come dj per eventi esclusivi in Italia e in Spagna e partecipa spesso a mostre di pittura di cui è protagonista. Collabora come autrice con diversi artisti, e nel 2023 pubblica il singolo “Niente” feat. Barbascura X. “L'amore è una scusa” è il suo nuovo disco di inediti, in uscita per Universal Italia il 26 aprile 2024.