Occasione per scoprire l’offerta culturale e storica della città statunitense dove ci si immerge in un mondo di arte, storia e innovazione. Ecco le proposte lungo la iconica Benjamin Franklin Parkway.

Philadelphia Museum of Art photo by Scott Spitzer for PHLCVB

Quale occasione migliore per scoprire l’offerta culturale e storica di Philadelphia che il Museum Day il 18 maggio? Lungo l’iconica Benjamin Franklin Parkway di Philly, conosciuta proprio come “Museum Mile“, ci si immerge in un mondo di arte, storia e innovazione: dal Franklin Institute al Philadelphia Museum of Art, passando per la Barnes FoundationThe Rodin Museum e l’Academy of Natural Sciences.

The Franklin Institute, centro per la scienza e l’innovazione
The Franklin Institute Your Brain exhibit photo courtesy of The Franklin Institute

All’inizio della Benjamin Franklin Parkway, a pochi passi da Logan Square, The Franklin Institute funge da centro per l’educazione e la ricerca scientifica a Philly. È sede di numerose esibizioni permanenti, come Your Brain, ideato per mostrare come funziona la nostra mente, per scoprire come ciò che vediamo viene elaborato nel cervello e come esso controlli le funzioni in tutto il nostro corpo. Inoltre, il museo ha recentemente inaugurato Wondrous Space, un viaggio attraverso le meraviglie dell’esplorazione spaziale. Il primo livello permette agli ospiti di immergersi in una simulazione che li “trasporterà” nello spazio, mentre quello superiore fornisce una panoramica più profonda del futuro della vita e del lavoro nello spazio, mostrando nuovi strumenti, tecnologie e tecniche, nonché emergenti leader del settore e le varie carriere lavorative possibili legate all’esplorazione e alla scoperta spaziale.

The Barnes Foundation, collezione unica di capolavori
The Barnes Foundation. Photo by M. Moran

Continuando lungo Benjamin Franklin Parkway, si incontra The Barnes Foundation che ospita la più grande collezione privata al mondo di capolavori impressionisti e post-impressionisti, con opere di RenoirCézanne e Matisse, non disponibili altrove. MaBen non solo: qui si trovano infatti anche opere di PicassoSeuratRousseauModiglianiSoutine, Monet, Manet e Degas, ceramiche native americane e sculture provenienti dal Messico, dalla Cina, dall’Africa, dalla Grecia e da Roma. The Barnes Foundation ospita anche diverse mostre temporanee annuali, che mettono in luce diverse forme d’arte, tra cui scultura, cinema, murales, fotografia e altro ancora. Infine, i giardini e il ristorante in loco sono l’ideale per rilassarsi dopo una giornata di visite.

The Rodin Museum, per incontrare l’artista francese
Rodin Museum – Modern Monument photo credit Kyle Huff for PHLCVB

A pochi passi da The Barnes Foundation, il Rodin Museum è dedicato allo scultore e pittore francese Auguste Rodin, e ospita una delle più grandi collezioni delle sue opere al di fuori di Parigi. Uno dei più famosi, “The Thinker”, si trova proprio di fronte al museo rivolto verso due dei capolavori all’interno, “The Burghers of Calais” e “The Gates of Hell“. Il museo accompagna i visitatori attraverso la vita di Rodin e ospita anche il Garden Bar, aperto ogni venerdì dalle 16:00 alle 20:30, il luogo perfetto per un cocktail e gustosi stuzzichini, con un sottofondo musicale rilassante.  

The Philadelphia Museum of Art, i “72 Rocky Steps” e molto altro...  
Philadelphia Museum of Art, May 2021 photo by K Huff for PHLCVB

Il culmine del Museum Mile è lo storico  Philadelphia Museum of Art, una meraviglia architettonica che ospita oltre 2.000 anni di patrimonio artistico ed è conosciuto in tutto il mondo per i suoi 72 gradini resi famosi dai film di Rocky. Fino al 7 luglio 2024, il museo ospita “Zoe Leonard: Strange Fruit“, una mostra che presenta bucce di frutta in decomposizione, dando agli ospiti l’opportunità di meditare sul concetto di trasformazione e mortalità. Durante il processo di decomposizione, i visitatori sono incoraggiati a riflettere, e sono sensibilizzati riguardo alla mutevolezza, alla finitezza e alla fragilità della vita umana.
Le mostre includono poi dipinti, sculture, tessuti e ceramiche provenienti da Europa, Asia, Africa e Americhe, così come esempi più moderni di arte, come stampe e fotografia.

The Academy of Natural Sciences, divertimento per menti curiose

Proseguendo lungo la Parkway, l’Academy of Natural Sciences è una visita veramente imperdibile, ed è il più antico museo di storia naturale delle Americhe, nonché una delle principali istituzioni scientifiche del paese, con oltre 200 anni di esperienza nella cura, nella ricerca all’avanguardia e nell’educazione. È stata una meta di spicco fin dal 1812, dove i bambini di tutte le età possono esplorare varie stanze, tra cui la Dinosaur Hall, che ospita più di 30 specie, circa la metà delle quali sono montature scheletriche complete, la dimostrazione di scavo di fossili “Big Dig“, la mostra “Under the Canopy” che introduce i visitatori al fascinante mondo delle foreste pluviali e agli animali che le abitano, e molto altro.

Official Visitors Guide disponibile qui
Per ulteriori informazioni, visitare il sito DiscoverPHL.com

Come arrivare: L'Aeroporto Internazionale di Philadelphia è l'opzione migliore, a 13 km di distanza dal centro della città. Dall'aeroporto, 20 minuti in treno SEPTA (6,75 USD tramite app/biglietteria) / 25 minuti in auto/taxi (29 USD in media).
Per raggiungere Philadelphia dall'Italia, è possibile prendere un volo dai principali aeroporti italiani come Roma, Milano o Venezia per l'Aeroporto Internazionale di Philadelphia (PHL).
La durata del volo è di circa 8-10 ore, a seconda della rotta e degli scali.
Voli giornalieri e diretti da FCO (annuali) e VCE (stagionali), entrambi con American Airlines. Dal 5 giugno al 25 ottobre 2024 un nuovo volo American Airlines opererà quotidianamente da Napoli Capodichino all'Aeroporto Internazionale di Philadelphia. 
Philadelphia si trova nel fuso orario orientale (ET), 6 ore indietro rispetto all'ora italiana dell'Europa centrale (CET).
 
Philadelphia Convention and Visitors Bureau
Philadelphia Convention and Visitors Bureau (PHLCVB) crea un impatto economico positivo in tutta la regione di Philadelphia, favorendo la crescita dei posti di lavoro e promuovendo il settore alberghiero attraverso la valorizzazione della destinazione, il Pennsylvania Convention Center, e attraendo i turisti. Il lavoro del PHLCVB coinvolge i nostri partner, la comunità locale di Philadelphia e i gruppi culturalmente ed etnicamente diversi a livello regionale, nazionale e internazionale che si occupano di congressi, eventi sportivi e turismo. PHLCVB è anche l'agenzia ufficiale di promozione turistica della città di Philadelphia a livello globale ed è responsabile della crescita del numero dei turisti internazionali che ogni anno visitano la regione. Per saperne di più, visitare il sito DiscoverPHL.com