Ideato e organizzato dall’agenzia SAAS l’evento è in programma sabato 18 maggio al Circolo “A. Artisi” Savona 1946. Tre le categorie a cui i concorrenti possono iscriversi: Junior, Emergenti e Campioni.

Sabato 18 maggio, alle ore 21, sul palco del Circolo “A.Artisi” Savona 1946 di Savona (Salita S. Giacomo 9)  avrà luogo la prima selezione per la regione Liguria del concorso canoro nazionale “IL MICROFONO D’ITALIA”, evento ideato e organizzato da Samuel Accomo dell’agenzia alessandrina SAAS – Organizzazione Eventi – Management Artisti.
Conducono la serata Samuel Accomo e Jessica Murru.
Ancora pochi giorni per aderire alla selezione di Savona: chi intende iscriversi lo può fare al numero whatsapp dedicato 3886276934, numero al quale, oltre l’iscrizione, si può richiedere il regolamento.
Savona ha risposto oltre ogni aspettativa – afferma Samuel Accomo, patron del concorso – e già dopo pochi giorni dal lancio della serata in molti si sono iscritti ma per ogni categoria c’è ancora disponibile qualche posto pertanto invito chi volesse partecipare ad affrettarsi nell’iscriversi”.
Ricordo altresìprosegue Samuelche le iscrizioni per le altre tappe, in programma in tutta Italia, sono sempre aperte e i concorrenti posso iscriversi a più selezioni, anche in altre regioni”.
Evidenzia Accomo: “Il concorso si pone come obiettivo quello di offrire ai concorrenti la possibilità di emergere nel campo musicale uscendo da contesti ristretti”.
Si rammenta che per ogni selezione le adesioni verranno accettate fino al raggiungimento dei dieci concorrenti per categoria.

Samuel Accomo

Il concorso è aperto a tre categorie di concorrenti: “Junior”: dai 6 ai 16 anni compiuti e possono aver fatto esperienze in altri concorsi o in televisione; “Emergenti”: dai 17 anni, senza esperienze in concorsi e che non abbiano mai vinto in qualsivoglia manifestazione canora; “Campioni”: dai 18 anni compiuti; a chi si iscrive a questa categoria è ammesso che abbiano partecipato e vinto ad altri concorsi canori.
Requisito principale richiesto per aderire alle selezioni de “IL MICROFONO D’ITALIA” è che i concorrenti si dovranno esibire portando sul palco esclusivamente brani in italiano (eventuali parti del testo in dialetto non possono superare il 15%); per la categoria “campioni” è data la possibilità di portare in gara canzoni inedite.
Accedono in finale regionale i primi tre classificati e il premio della critica di ogni categoria.
A giudicare le esibizioni  – conclude Samuel Accomoci sarà una competente e qualificata giuria composta da esperti del settore, giuria che in questi giorni è in via di definizione”.
Il concorso vede la collaborazione di Giorgio Mengato: il suo ruolo sarà quello di verifica delle iscrizioni, dei testi che verranno proposti e delle votazioni espresse dai giurati in ogni singola tappa.
Dopo le tappe provinciali si svolgeranno le finali regionali e, a settembre, la finale nazionale.
Chi volesse aderire o chiedere maggiori informazioni può scrivere al numero whatsapp dedicato 3886276934, recapito che può essere utilizzato dai locali per candidarsi sede di tappa.
Ottiche Parallele Magazine e VideoFashion TV sono media partner del concorso nazionale IL MICROFONO D’ITALIA.